Commissioni dipartimentali
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Commissione Ricerca
Coordinatore: David Michele Cappelletti
Membri: Daniela Bonelli, Hovirag Lancioni, Gianandrea La Porta, Sabata Martino, Marco Paolantoni, Silvana Piersanti, Luigi Vaccaro, Cristiano Zuccaccia
Commissione Terza Missione
Coordinatore: Luigi Vaccaro
Membri: Sandra Buratta, Paola Sassi, Antonia Concetta Elia
Commissione Didattica Biologico/Naturalistica
Coordinatore: Luigi Catacuzzeno
Membri: Antonia Concetta Elia, Manuela Rebora
Commissione Didattica Biotecnologie
Coordinatore: Sabata Martino
Membri: Emidio Albertini, Gianluigi Cardinali, Carla Emiliani, Daniele Fioretto, Leonardo Leonardi, Roberta Spaccapelo
Commissione Didattica Chimica
Coordinatore: Fausto Ortica
Membri: Stefano Crocchianti, Tiziana Del Giacco, Maria Noelia Faginas Lago, Assunta Marrocchi, Marco Paolantoni, Oriana Piermatti, Aldo Romani
Commissione Qualità
Coordinatore: Loredana Latterini
Membri: Pier Luigi Gentili, Benedetta Carlotti, Manuela Rebora
Commissione Internazionalizzazione e Programma Erasmus
Coordinatrice: Maria Noelia Faginas Lago
Membri: Ermanno Federici, Lorena Urbanelli
Commissione Orientamento
Coordinatore: Stefano Crocchianti
Membri: Paola Angelini, Sandra Buratta, Marco Paolantoni, Silviana Piersanti
Commissione Reti Telematiche, Sistemi informatici e Sito Web
Coordinatore: Filippo De Angelis
Membri: Carlo Manuali, Giovanni Sabatini, Daniela Bonelli, Stefano Crocchianti, Gianandrea La Porta, Andrea Lombardi
Commissione Sicurezza nei Luoghi del Lavoro
Coordinatore: Assunta Marrocchi
Membri: Ferdinando Costantino, Bernard Fioretti
Commissione Infrastrutture e Servizi
Coordinatore: Alceo Macchioni
Membri: Nicomede Pelliccia, Andrea Nicoziani, Giovanni Sabatini, Aldo Romani, Sabata Martino, Luigi Catacuzzeno, Roberto Venanzoni
Membri della Giunta di Dipartimento
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Presidente: Prof. Alceo Macchioni
Professori di I° Fascia: Nadia Balucani, Roberto Venanzoni
Professore II° Fascia: Bernard Fioretti, Silvana Piersanti, Patrizia Rosignoli, Paola Sassi
Ricercatori: Anna Fagotti, Alessandro Ludovisi
Personale Tecnico-Amministrativo: Gianandrea La Porta, Roberta Selvaggi
Coordinatori di Sezione:
Presidenti Corsi di Studio: Prof. Luigi Catacuzzeno, Prof. Fausto Ortica, Prof.ssa Sabata Martino
Rappresentante degli Studenti:
Segretario Amministrativo: Dott.ssa Cristina Mencolini
(Decreto di proclamazione dei rappresentanti in Giunta per la restante parte del triennio 2022/2025 D.D. n. 187/2023)
Responsabili dipartimentali
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Responsabile Didattica: Sig.ra Claudia Mastroforti
Responsabile Ricerca: Dott. Gianandrea La Porta
Responsabile Servizi Generali: Sig. Nicomede Pelliccia
Responsabile Servizi Informatici: Dott. Carlo Manuali
Tirocini Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Naturalistiche e Ambientali
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Il tirocinio non costituisce rapporto di lavoro.
E' a carico dell'Università la copertura assicurativa dei tirocinanti, sia contro gli infortuni sul lavoro presso l'INAIL, mediante la speciale forma di "gestione per conto dello Stato", sia per la responsabilità civile presso compagnie assicurative operanti nel settore.
Il percorso formativo del CdLM in Scienze e Tecnologie Naturalistiche e Ambientali prevede un Tirocinio curriculare di 7 CFU (pari a 175 ore), che può essere:
- a) interno (attività svolta presso i laboratori del Dipartimento di riferimento o altri Dipartimenti dell'Ateneo)
- b) esterno presso altri centri di ricerca, enti o aziende
- c) svolto all'estero nell'ambito di accordi di mobilità internazionale.
Per gli studenti immatricolati dall’A.A. 2022/2023, il Tirocinio potrà essere svolto solo dopo aver acquisito almeno 4Si fa presente che nel caso di tirocinio interno non è richiesta la compilazione del registro delle presenze2 cfu.
La scelta della tematica del tirocinio e il suo svolgimento devono avvenire con l'assistenza e sotto la responsabilità di un Docente del CdS (ed anche un tutore del soggetto ospitante nel caso di tirocini esterni), che concorda con lo studente l'argomento oggetto delle attività.
- Nel caso di Tirocinio interno lo studente, un mese prima dell’inizio dell’attività, è tenuto a inviare tramite mail il modulo di richiesta tirocinio interno debitamente compilato e firmato all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Al termine del periodo di tirocinio lo studente dovrà inviare tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , una breve relazione sull’attività svolta firmata dal Docente del CdS e dallo studente accompagnata dal programma dell'attività di tirocinio riportato nel modulo di richiesta precedentemente inviato.
Si fa presente che nel caso di tirocinio interno non è richiesta la compilazione del registro delle presenze.
- Nel caso di Tirocinio esterno lo studente, almeno 3 mesi prima dell’inizio dell’attività, è tenuto a contattare tramite mail la Sig.ra Lorena Canonico (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o a recarsi presso la Segreteria Didattica – Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie – Via Elce di Sotto n. 8 (PG).
Le attività di tirocinio svolte all’esterno vengono regolate da apposite convenzioni stipulate dal Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie con le strutture esterne.
La documentazione richiesta per lo svolgimento del tirocinio è la seguente:
Prima di iniziare il tirocinio
- Richiesta per Tirocinio esterno
- Progetto formativo e di orientamento
Durante il tirocinio
Alla fine del tirocinio
Schede di valutazione dell’attività di tirocinio esterno:
Scheda per il tirocinante da compilare da parte dello studente al termine del tirocinio e consegnare in segreteria didattica
Scheda per il tutor aziendale da compilare al termine del tirocinio da parte del tutor aziendale e da consegnare in busta chiusa allo studente, che lo porterà in Segreteria didattica - Via Elce di Sotto n. 8 (PG). In tale scheda si chiede al Tutor aziendale di esprimere una valutazione su ciascuno degli aspetti riportati e, se ritenuto utile, formulare un sintetico giudizio complessivo, comprensivo di eventuali suggerimenti e criticità.
Al termine del periodo di tirocinio lo studente dovrà inviare tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., una Relazione dell'attività svolta firmata dal Docente del CdS, dal Tutor aziendale e dallo studente, accompagnata dal progetto formativo e di orientamento precedentemente inviato e il Registro delle presenze firmato dal Tutor aziendale e dallo studente
In caso di valutazione positive (idoneità) dell’attività di tirocinio svolta, lo studente acquisisce il numero di crediti formativi universitari (CFU) previsti per tale attività dal suo piano di studi, in accordo con il Regolamento Didattico del CdS.
- Le informazioni per svolgere il Tirocinio all’estero nell’ambito di accordi di mobilità internazionale sono presenti alla pagina https://www.unipg.it/internazionale/programma-erasmus/programma-erasmus-2021-2027
Regolamenti e Documenti
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Regolamenti
Regolamento Assegni di Ricerca
Regolamento Incarichi Esterni Professori
Documenti di utilità
Piano strategico triennale DCBB 2024/2026
Codice disciplinare personale TAB
Modalità di accesso al Dipartimento
Servizio Gestione Rifiuti Speciali
Obiezione di Coscienza alla sperimentazione animale: legge 12/10/1993 n.413, fac-simile studenti, fac-simile lavoratori
Tirocinio Laurea in Scienze Chimiche
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TIROCINIO e STAGE
Il percorso formativo del CdLM in Scienze Chimiche prevede un tirocinio curriculare associato al lavoro di tesi di 12 CFU (300 ore), che può essere: (a) interno (attività svolta presso i laboratori del Dipartimento di riferimento o altri Dipartimenti dell'Ateneo), (b) esterno presso altri centri di ricerca, enti o aziende, (c) svolto all'estero nell'ambito di accordi di mobilità internazionale.
La scelta della tipologia di tirocinio che lo studente intende svolgere deve essere specificata al momento dell’ingresso in tesi compilando un apposito modulo (vedi "Comunicazione inizio attività di tirocinio e tesi").
Nei casi in cui il tirocinio si svolga all’esterno del Dipartimento, l’istituzione presso cui esso si svolge nomina un Tutore che funge da referente per le attività svolte.
Lo studente può anche svolgere attività di Stage (per gli immatricolati negli a.a. 2017/2018 e 2018/2019 obbligatorio per 3 CFU), in enti e strutture esterne all’università al fine di agevolare il contatto con il mondo del lavoro.
COMUNICAZIONE INIZIO ATTIVITA' DI TIROCINIO E TESI
al momento dell'inizio del tirocinio interno, esterno o all'estero associato alla tesi, lo studente è tenuto a compilare il modulo allegato, da consegnare alla segreteria didattica del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie o inviare per mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. almeno 15 gg. prima della suddetta attività
Modulo inizio attività di tesi per gli studenti immatricolati a partire dall'a.a. 2019/2020
Modulo inizio attività di tesi per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2018/2019 e 2017/2018
Modulo inizio attività di tesi per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2016/2017
Modulo inizio attività di tesi per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2015/2016 o precedente
TIROCINIO ESTERNO
Progetto formativo e di orientamento
Istanza nomina tutor universitari e aziendali
Elenco Convenzioni Aziende-DCBB
Schede di valutazione del tirocinio esterno:
Scheda per il tirocinante (da compilare da parte dello studente al termine del tirocinio e consegnare in segreteria didattica)
Scheda per il tutor aziendale (da compilare al termine del tirocinio da parte del tutor aziendale e da consegnare in busta chiusa allo studente, che lo porterà in segreteria didattica; si chiede di esprimere una valutazione su ciascuno degli aspetti sotto riportati e, se ritenuto utile, formulare un sintetico giudizio complessivo, comprensivo di eventuali suggerimenti e criticità)
Foglio presenze (da riconsegnare compilato e firmato al termine del tirocinio al Presidente del CdL e da inviare in formato pdf al presidente della commissione verbalizzante, unitamente ad una breve relazione sull'attività svolta)
STAGE: Procedura per la sua attivazione e registrazione
Una volta scelta la struttura esterna al Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie in cui svolgere il periodo di STAGE (3 CFU), ed individuato il tutor universitario di riferimento, lo studente deve recarsi in Segreteria Didattica (Sig.ra Canonico) per acquisire la modulistica necessaria all'avvio dello stage (Istanza di nomina dei tutor, Progetto formativo e di orientamento, Scheda di valutazione stagista, Scheda di valutazione tutor, Foglio presenze).
Al termine del periodo di STAGE, deve riportare in Segreteria Didattica la Scheda di valutazione compilata dal tutor aziendale.
CONVERSIONE di 6 CFU in STAGE o TIROCINIO ESTERNO
Gli studenti che intendono convertire 6 CFU di Attività a scelta dello studente in attività di Stage o in ulteriori attività di Tirocnio esterno da aggiungere ai 12 CFU curriculari (qualora il tirocinio sia effettuato esternamente all'Ateneo), una volta individuata la struttura esterna, devono inviare alla Presidente del CdS prof.ssa Morresi una sintesi del progetto che intendono svolgere e i nominativi dei tutor esterno ed interno.
VERBALIZZAZIONE dei CFU di TIROCINIO e di STAGE
Lo studente dovrà inviare per mail al termine del periodo di tirocinio (o di stage) una breve relazione (nel caso di tirocinio interno un breve estratto della tesi di laurea) e il foglio delle presenze (non necessario nel caso di tirocinio interno) alla Presidente del Corso di LM e alla Presidente della commissione verbalizzante (prof.ssa Piermatti)
La relazione e il foglio delle presenze (richiesto solo per tirocini esterni) devono essere controfirmati dal docente relatore della tesi o dal tutor aziendale.
La consegna deve essere effettuata tassativamente almeno 5 giorni prima delle date indicate per la verbalizzazione qui di seguito riportate:
Verbalizzazione Tirocini e Stages |
5 Luglio 2023 |
8 Settembre 2023 |
8 Febbraio 2024 |
15 Aprile 2024 |
Questa procedura si applica a tutti gli studenti della Laurea Magistrale in Scienze Chimiche indipendentemente dall’anno di immatricolazione, ad eccezione di coloro che hanno svolto il tirocinio o lo stage nell'ambito di un progetto Erasmus, nel qual caso il riconoscimento dei crediti verrà effettuato dalla Commissione Erasmus.
Tirocinio Laurea in Chimica
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TIROCINIO e STAGE
Il percorso formativo del CdS in Chimica prevede un tirocinio curriculare di 12 CFU (300 ore), che può essere: (a) interno (attività svolta presso i laboratori del Dipartimento di riferimento o altri Dipartimenti dell'Ateneo), (b) esterno presso altri centri di ricerca, enti o aziende, (c) svolto all'estero nell'ambito di accordi di mobilità internazionale.
La scelta della tipologia di tirocinio che lo studente intende svolgere deve essere specificata al momento dell’ingresso in tesi compilando un apposito modulo (vedi "Comunicazione inizio attività di tirocinio e tesi").
Nei casi in cui il tirocinio si svolga all’esterno del Dipartimento, l’istituzione presso cui esso si svolge nomina un Tutore che funge da referente per le attività svolte.
Lo studente può anche svolgere attività di Stage (per gli immatricolati negli a.a. 2017/2018 e 2018/2019 obbligatorio per 1 CFU), in enti e strutture esterne all’università al fine di agevolare il contatto con il mondo del lavoro.
COMUNICAZIONE INIZIO ATTIVITA' DI TIROCINIO E TESI: al momento dell'inizio del tirocinio associato alla tesi interno, esterno o all'estero, lo studente è tenuto a compilare il modulo apposito, da consegnare alla segreteria didattica del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie o inviare per mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. almeno 15 gg. prima dell'inizio della suddetta attività.
Modulo inizio attività di tirocinio e tesi immatricolati dall'a.a. 19/20 in poi
Modulo inizio attività di tirocinio e tesi immatricolati a.a. 17/18 o 18/19
Modulo inizio attività di tirocinio e tesi immatricolati a.a. 16/17 o precedenti
Modulistica per TIROCINIO ESTERNO
Progetto formativo e di orientamento
Istanza nomina tutor universitari e aziendali
Elenco Convenzioni DCBB-Aziende
Schede di valutazione del tirocinio esterno:
Scheda per il tirocinante (da compilare da parte dello studente al termine del tirocinio e consegnare in segreteria didattica)
Scheda per il tutor aziendale (da compilare al termine del tirocinio da parte del tutor aziendale e da consegnare in busta chiusa allo studente, che lo porterà in segreteria didattica; si chiede di esprimere una valutazione su ciascuno degli aspetti sotto riportati e, se ritenuto utile, formulare un sintetico giudizio complessivo, comprensivo di eventuali suggerimenti e criticità)
Foglio presenze (da riconsegnare compilato e firmato al termine del tirocinio al Presidente del CdL e da inviare in formato pdf al presidente della commissione verbalizzante, unitamente ad una breve relazione sull'attività svolta)
STAGE: Procedura per la sua attivazione e registrazione
Una volta scelta la struttura esterna al Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie in cui svolgere il periodo di STAGE (obbligatorio per gli studenti immatricolati negli a.a 2017/2018 e 2018/2019 per 1 CFU), ed individuato il tutor universitario di riferimento, lo studente deve recarsi in Segreteria Didattica (Sig.ra Canonico) per acquisire la modulistica necessaria all'avvio dello stage (Istanza di nomina dei tutor, Progetto formativo e di orientamento, Scheda di valutazione stagista, Scheda di valutazione tutor, Foglio presenze).
Al termine del periodo di STAGE, deve riportare in Segreteria Didattica la Scheda di valutazione compilata dal tutor aziendale.
CONVERSIONE di 6 CFU in STAGE o TIROCINIO ESTERNO
Gli studenti che intendono convertire 6 CFU di Attività a scelta dello studente in attività di Stage o in ulteriori attività di Tirocnio esterno da aggiungere ai 12 CFU curriculari (qualora il tirocinio sia effettuato esternamente all'Ateneo), una volta individuata la struttura esterna, devono inviare alla Presidente del CdS prof.ssa Morresi una sintesi del progetto che intendono svolgere e i nominativi dei tutor esterno ed interno.
VERBALIZZAZIONE dei CFU di TIROCINIO e di STAGE
Lo studente dovrà inviare per mail al termine del periodo di tirocinio (o di stage) una breve relazione (nel caso di tirocinio interno un breve estratto della tesi di laurea) e il foglio delle presenze (non necessario nel caso di tirocinio interno) alla Presidente del Corso e al Presidente della commissione verbalizzante (prof. Crocchianti).
La relazione e il foglio delle presenze (richiesto solo per tirocini esterni) devono essere controfirmati dal docente relatore della tesi o dal tutor aziendale.
La consegna deve essere effettuata tassativamente almeno 5 giorni prima delle date indicate per la verbalizzazione qui di seguito riportate:
Verbalizzazione Tirocini e Stages |
10 Luglio 2023 |
15 Settembre 2023 |
8 Febbraio 2024 |
15 Aprile 2024 |
Questa procedura si applica a tutti gli studenti di Chimica indipendentemente dall’anno di immatricolazione, ad eccezione di coloro che hanno svolto il tirocinio o lo stage nell'ambito di un progetto Erasmus, nel qual caso il riconoscimento dei crediti verrà effettuato dalla Commissione Erasmus.
Modulistica Laurea in Scienze Chimiche
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1. DOMANDA DI VALUTAZIONE PER L’ACCESSO AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE:
Modulo di accesso (NULLA OSTA)
Per immatricolarsi è necessario richiedere il nullaosta tramite apposito modulo da inviare al presidente del CdS prof. Fausto Ortica all'indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
2. ESAMI A SCELTA DELLO STUDENTE:
Gli studenti sono chiamati a definire nel proprio piano di studi gli insegnamenti in ambito affine/integrativo (per 12 CFU) e le altre attività a scelta dello studente (per ulteriori 12 CFU).
In particolare al primo semestre del secondo anno devono essere scelti due insegnamenti di ambito Affine e Integrativo all'interno di un paniere di insegnamenti proposti nell’a.a. 2022/2023, nonchè le attività a scelta libera (per 12 CFU) le quali, come previsto dalla normativa, dovranno avere come unico vincolo quello di essere coerenti al percorso formativo.
Gli studenti immatricolati dall'a.a. 2018/2019 in poi, regolarmente iscritti per l'a.a. corrente ed in regola con il pagamento delle tasse, riceveranno una mail per la compilazione del piano di studi attraverso un applicativo SOL.
Gli studenti che invece si sono immatricolati in anni antecedenti al 2018/2019 devono compilare il Modulo scelta opzionali cartaceo e consegnarlo presso la Segreteria didattica del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie.
3. TIROCINIO
Modulo inizio attività di tesi per gli studenti immatricolati dall'a.a. 2019/2020
Modulo inizio attività di tesi per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2018/2019 e 2017/2018
Modulo inizio attività di tesi per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2016/2017
Modulistica per TIROCINIO ESTERNO
Progetto formativo e di orientamento
Istanza nomina tutor universitari e aziendali
Elenco Convenzioni Aziende-DCBB
4. QUESTIONARIO SOFT-SKILLS
Questionario per la valutazione delle competenze trasversali maturate dal laureando durante il percorso formativo e dimostrate durante l'attività di tirocinio, che il docente relatore della tesi utilizza per l'assegnazione da 1 a 3 punti che andranno a formare il voto di laurea.
Modulistica Laurea in Chimica
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1. ESAMI A SCELTA DELLO STUDENTE:
Gli studenti all'inizio dell'anno accademico sono chiamati a definire nel proprio piano di studi gli insegnamenti in ambito affine/integrativo (per 12 CFU) e le altre attività a scelta dello studente (per ulteriori 12 CFU).
In particolare al secondo semestre del secondo anno deve essere scelto uno tra due insegnamenti da 6 CFU di ambito Affine e Integrativo proposti (Fondamenti di Chimica quantistica o Chimica dei beni culturali), e al secondo semestre del terzo anno un secondo insegnamento di ambito Affine e Integrativo (ulteriori 6 CFU da scegliere all'interno di un paniere di insegnamenti offerti nell’a.a. 2023/2024) nonchè le attività a scelta libera (12 CFU) le quali, come previsto dalla normativa, dovranno avere come unico vincolo quello di essere coerenti al percorso formativo.
Gli studenti immatricolati dall'a.a. 2017/2018 in poi, regolarmente iscritti per l'a.a. corrente ed in regola con il pagamento delle tasse, riceveranno una mail per la compilazione del piano di studi attraverso un applicativo SOL.
Gli studenti che invece si sono immatricolati in anni antecedenti al 2017/2018 devono compilare il Modulo scelta opzionali cartaceo e consegnarlo presso la Segreteria didattica del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie.
2. TIROCINIO
Modulo inizio attività di tirocinio e tesi immatricolati dall'a.a. 19/20 in poi
Modulo inizio attività di tirocinio e tesi immatricolati a.a. 17/18 o 18/19
Modulistica per TIROCINIO ESTERNO
Progetto formativo e di orientamento
Istanza nomina tutor universitari e aziendali
Elenco Convenzioni DCBB-Aziende
3. ECHEMTEST: Modulo di prenotazione
Modalità di iscrizione e prova verifica preparazione iniziale
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A.A. 2023/2024
Il CdL è ad accesso libero. Per essere ammessi occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.
Oltre a una buona capacità di comunicazione scritta e orale, le principali conoscenze richieste per l'accesso riguardano la matematica, la logica e gli aspetti di base delle scienze.
Dal 4 settembre al 27 ottobre 2023 sarà attivo un servizio (SPAZIO DI ASCOLTO) per rispondere alle domande di coloro che desiderano informazioni sul CdL in Chimica e fornire chiarimenti e suggerimenti. Uno studente sarà disponibile presso l'aula studenti del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie in via Elce di Sotto 8 (ingresso ex istituti biologici piano 0).
Le procedure per l’immatricolazione/iscrizione sono reperibili alla pagina www.unipg.it/didattica/procedure-amministrative.
Test di verifica della preparazione iniziale
L’iscrizione al Corso di Laurea in Chimica dell’Università degli Studi di Perugia richiede il sostenimento un test non selettivo per la verifica delle conoscenze iniziali degli studenti. Tale verifica avverrà attraverso la somministrazione del Test di ingresso a risposta multipla TOLC-S ed avrà lo scopo di accertare l’attitudine e la preparazione agli studi scelti e di individuare eventuali lacune (vedi pagina CISIA Cos'e' il TOLC
Il TOLC-S è predisposto dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA) in collaborazione con la Conferenza di Scienze con-Scienze.
Si fa presente che il TOLC-S può essere svolto in modalità in presenza o in modalità da remoto in qualsiasi sede universitaria italiana che lo propone, inviando poi al presidente del Consiglio del Corso di laurea in Chimica il relativo attestato CISIA del risultato del TOLC-S.
Il TOLC-S prevede 50 quesiti a risposta multipla (più 30 quesiti nella sezione lingua inglese). La prova dura 2 ore e 5 minuti. Gli ultimi 15 minuti riguardano i 30 quesiti in lingua inglese.
L’Università di Perugia non utilizzerà il punteggio dei quesiti in lingua Inglese ai fini del calcolo del punteggio finale, tuttavia, avendo il test valenza nazionale, questa sezione può essere compilata da coloro che intendono avvalersi del TOLC-S in altre sedi universitarie che richiedono anche l’Inglese.
Sezioni | Numero Quesiti | Tempo a disposizione (minuti) |
Matematica di Base | 20 | 50 |
Ragionamento e problemi | 10 | 20 |
Comprensione del testo | 10 | 20 |
Scienze di base | 10 | 20 |
Inglese | 30 | 15 |
La sezione di Scienze di base conterrà quesiti delle aree di Chimica, Fisica e Geologia. La sezione di Comprensione del testo sarà composta da due parti, in ciascuna delle quali si troveranno cinque quesiti e per ciascuna delle quali si avranno dieci minuti di tempo. I quesiti della seconda parte verteranno su uno stesso brano più lungo. Punteggi:
- +1 punto, per ogni risposta esatta;
- 0 punti, per ogni risposta non data;
- -0,25 punti, per ogni risposta sbagliata.
Lo studente avrà superato il test soltanto se conseguirà un punteggio superiore alla soglia minima di 9/20 relativamente ai quesiti di Matematica di base e di 4/10 a quelli di Scienze di base. Le altre risposte alle domande di Ragionamento e problemi e Comprensione del testo saranno considerate come informazione sul livello di preparazione del candidato.
Gli studenti che non raggiungono il punteggio di 9/20 per la Matematica di base e/o 4/10 per Scienze di base avranno un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) che consisterà nella frequenza a corsi introduttivi di allineamento organizzati dal CdL, uno di Matematica (22 ore) e uno di Chimica (12 ore) secondo l'orario che trovate a questo link.
L’OFA si intenderà ottemperato frequentando i relativi corsi di allineamento o superando l’esame di Matematica 1 e/o di Chimica generale e Inorganica. Gli OFA devono essere soddisfatti entro il primo anno di corso. Per chi non avesse ottemperato a tale obbligo, saranno predisposti in tempo utile appositi test valutativi da concordare con i docenti di riferimento.
I corsi introduttivi di allineamento sono comunque fortemente consigliati a tutti gli studenti.
Sono esonerati dalla partecipazione al test coloro che:
- abbiano già sostenuto con esito positivo il test per il medesimo corso presso un'altra sede universitaria (in questo caso devono inviare al Presidente del CdS l'attestato CISIA del risultato TOLC-S);
- siano stati ammessi al primo anno di corso con il riconoscimento di almeno 12 CFU.
Maggiori dettagli sulla prova e sul programma sono disponibili sul sito del CISIA.
I TOLC-S nella sede di Perugia si svolgeranno IN PRESENZA nelle seguenti date:
- Venerdì 1 Settembre 2023 ore 11:00 aula Informatica del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie in via Elce di Sotto 8 - 06123 Perugia -
- Vederdì 8 Settembre 2023 ore 11:00 aula Verde e aula Gialla del Dipartimento di Matematica e Informatica in via Vanvitelli 1 - 06123 Perugia -
- Martedì 19 Settembre 2023 ore 11:00 aula Informatica del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie in via Elce di Sotto 8 - 06123 Perugia -
- Mercoledì 20 Settembre 2023 ore 11:00 aula Informatica del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie in via Elce di Sotto 8 - 06123 Perugia -
- Giovedì 5 Ottobre 2023 ore 14:15 aula Informatica del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie in via Elce di Sotto 8 - 06123 Perugia
- ULTIMA DATA prevista per il TOLC-S in presenza dal CdL in Chimica è: Giovedì 23 Novembre 2023 ore 14:15 aula Informatica del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie in via Elce di Sotto 8 - 06123 Perugia - termine ultimo per l'iscrizione 17-11-2023
Iscrizione al test
Le iscrizioni dovranno essere effettuate on-line tramite il portale CISIA alla pagina https://tolc.cisiaonline.it/studenti_tolc/user_test_tolc.php seguendo la procedura riportata a questo link https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/come-iscriversi-al-tolc/.
La quota di partecipazione è di € 30,00 non rimborsabili.
Per partecipare al TOLC lo studente dovrà stampare la ricevuta di avvenuto pagamento e iscrizione disponibile nell’area personale dello studente sul portale CISIA.
Il giorno della prova lo studente dovrà presentarsi 10 minuti prima dell'orario previsto nell'atrio del Dipartimento in cui avverrà la prova e con sé il documento di identità utilizzato per effettuare la registrazione al TOLC. Saranno inoltre necessarie le credenziali di accesso alla propria area riservata di CISIA (username e password).
Maggiori dettagli della procedura di iscrizione al test sono disponibili sul sito CISIA e consultabili all’indirizzo https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/regolamenti.
Per avere supporto durante la procedura di iscrizione al TOLC, contattare direttamente il servizio https://helpdesk.cisiaonline.it/.
E’ inoltre possibile esercitarsi ai TOLC-S al seguente indirizzo: https://allenamento.cisiaonline.it/utenti_esterni/login_studente.php