Vai al contenuto principale

A.A. 2019/2020

Il CdL è ad accesso libero. Per essere ammessi occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Oltre a una buona capacità di comunicazione scritta e orale, le principali conoscenze richieste per l'accesso riguardano la matematica, la logica e gli aspetti di base delle scienze.

Le procedure per l’immatricolazione/iscrizione sono reperibili alla pagina www.unipg.it/didattica/procedure-amministrative.


Test di verifica della preparazione iniziale

L’iscrizione al Corso di Laurea in Chimica dell’Università degli Studi di Perugia richiede il sostenimento un test non selettivo per la verifica delle conoscenze iniziali degli studenti. Tale verifica avverrà attraverso la somministrazione del Test di ingresso a risposta multipla TOLC-S ed avrà lo scopo di accertare l’attitudine e la preparazione agli studi scelti e di individuare eventuali lacune.

Il TOLC-S è predisposto dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA) in collaborazione con la Conferenza di Scienze con-Scienze.

Il TOLC-S prevede 50 quesiti a risposta multipla (più 30 quesiti nella sezione lingua inglese). La prova dura 2 ore e 5 minuti. Gli ultimi 15 minuti riguardano i 30 quesiti in lingua inglese.

L’Università di Perugia non utilizzerà il punteggio dei quesiti in lingua Inglese ai fini del calcolo del punteggio finale, tuttavia, avendo il test valenza nazionale, questa sezione può essere compilata da coloro che intendono avvalersi del TOLC-S in altre sedi universitarie che richiedono anche l’Inglese.

Sezioni Numero Quesiti Tempo a disposizione (minuti)
Matematica di Base 20 50
Ragionamento e problemi 10 20
Comprensione del testo 10 20
Scienze di base 10 20
Inglese 30 15

La sezione di Scienze di base conterrà quesiti delle aree di Chimica, Fisica e Geologia. La sezione di Comprensione del testo sarà composta da due parti, in ciascuna delle quali si troveranno cinque quesiti e per ciascuna delle quali si avranno dieci minuti di tempo. I quesiti della seconda parte verteranno su uno stesso brano più lungo. Punteggi:

  • +1 punto, per ogni risposta esatta;
  • 0 punti, per ogni risposta non data;
  • -0,25 punti, per ogni risposta sbagliata.

Lo studente avrà superato il test soltanto se conseguirà un punteggio superiore alla soglia minima di 9/20 relativamente ai quesiti di Matematica di base e di 4/10 a quelli di Scienze di base. Le altre risposte alle domande di Ragionamento e problemi e Comprensione del testo saranno considerate come informazione sul livello di preparazione del candidato.

Gli studenti che non raggiungono il punteggio di 9/20 per la Matematica di base e/o 4/10 per Scienze di base avranno un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) che consisterà nella frequenza a corsi di allineamento organizzati dal CdL, uno di Matematica (12 ore) e uno di Chimica (12 ore). L’OFA si intenderà ottemperato frequentando i relativi corsi di allineamento o superando l’esame di Matematica 1 e/o di Chimica generale e inorganica 1. I corsi di allineamento avranno quindi frequenza obbligatoria per gli studenti con OFA ma saranno aperti a tutti gli studenti. Si svolgeranno le prime due settimane di lezione (16-27 Settembre 2019).

Sono esonerati dalla partecipazione al test coloro che:

- abbiano già sostenuto con esito positivo il test per il medesimo corso presso un'altra sede universitaria;

- siano stati ammessi al primo anno di corso con il riconoscimento di almeno 12 CFU.

Maggiori dettagli sulla prova e sul programma sono disponibili sul sito del CISIA.

I TOLC-S si svolgeranno secondo il seguente calendario:

Mercoledì 28 Agosto 2019 – Aula Verde e Aula Gialla del Dipartimento di Matematica e Informatica, Via Vanvitelli, 1– ore 8:15 (ISCRIZIONI APERTE)

Mercoledì 11 Settembre 2019 – Aula Verde e Aula Gialla del Dipartimento di Matematica e Informatica, Via Vanvitelli, 1– ore 8:15 (ISCRIZIONI APERTE)

Venerdì 18 Ottobre 2019 – Aula Verde e Aula Gialla del Dipartimento di Matematica e Informatica, Via Vanvitelli, 1– ore 14:15

Iscrizione al test

Le iscrizioni dovranno essere effettuate on-line tramite il portale CISIA alla pagina https://tolc.cisiaonline.it/studenti_tolc/user_test_tolc.php seguendo la procedura riportata a questo link https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/come-iscriversi-al-tolc/.

La quota di partecipazione è di € 30,00 non rimborsabili.

Per partecipare al TOLC lo studente dovrà stampare la ricevuta di avvenuto pagamento e iscrizione disponibile nell’area personale dello studente sul portale CISIA.

Il giorno della prova lo studente dovrà portare con sé la ricevuta di avvenuto pagamento e iscrizione al TOLC, unitamente al documento di identità utilizzato per effettuare la registrazione al TOLC.

Maggiori dettagli della procedura di iscrizione al test sono disponibili sul sito CISIA e consultabili all’indirizzo https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/regolamenti/ (Regolamento di utilizzo del TOLC da parte degli studenti – 2019).

Per avere supporto durante la procedura di iscrizione al TOLC, contattare direttamente il servizio https://helpdesk.cisiaonline.it/.

E’ inoltre possibile esercitarsi ai TOLC-S al seguente indirizzo: https://allenamento.cisiaonline.it/utenti_esterni/login_studente.php

Sito Nazionale del Progetto

Attività PLS 2018

Attività Anni Precedenti

Presidente Consiglio Intercorso delle Lauree in Chimica: Prof.ssa Nadia Balucani (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

 

Modulistica

Modalità di iscrizione e prova verifica preparazione iniziale

Consiglio Intercorso dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale di Area Chimica

Corso on line Prevenzione e Sicurezza

EChemTest

Titoli Internazionali

Piano Lauree Scientifiche

Comitato di Indirizzo, Comitato di Coordinamento per la Didattica e Gruppi di Riesame

A.A. 2019/2020

Quadro completo degli insegnamenti erogati

Informazioni per gli immatricolati nell'A.A. 2019/2020: Manifesto, Regolamento, Percorso Formativo

Orario delle lezioni:

Calendari:

A.A. 2018/2019

Quadro completo degli insegnamenti erogati

Informazioni per gli immatricolati nell'A.A. 2018/2019: Manifesto, Regolamento, Percorso Formativo

Orario delle lezioni: Primo Semestre, Secondo Semestre

Calendari: Esami, Sessioni di Laurea

A.A. 2017/2018

Quadro completo degli insegnamenti erogati

Orario delle lezioni: Primo Semestre, Secondo Semestre

Calendari: Esami, Sessioni di Laurea

Informazioni per gli immatricolati nell'A.A. 2017/2018: Manifesto, Regolamento, Percorso Formativo

A.A. 2016/2017

Quadro completo degli insegnamenti erogati

Orario delle lezioni: Primo Semestre, Secondo Semestre

Calendari: Esami, Sessioni di Laurea

Informazioni per gli immatricolati nell'A.A. 2016/2017: Manifesto, Regolamento, Percorso Formativo

 

Per tutte le informazioni relative ad anni accademici precedenti, si prega di fare riferimento al vecchio sito.

1. ESAMI A SCELTA DELLO STUDENTE: Modulo scelta opzionali

Gli studenti sono chiamati a definire nel proprio piano di studi gli insegnamenti previsti come "Attività a scelta dello studente" compilando il modulo apposito e consegnandolo presso la Segreteria didattica del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie.

2. STAGE: Procedura per la sua attivazione e registrazione

Una volta scelta la struttura esterna al Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie in cui svolgere il periodo di STAGE (1 CFU), ed individuato il tutor universitario di riferimento, lo studente deve recarsi in Segreteria Didattica (Sig.ra Canonico) per acquisire la modulistica necessaria all'avvio dello stage (Istanza di nomina dei tutor, Progetto formativo e di orientamento, Scheda di valutazione, Foglio presenze).

Al termine del periodo di STAGE, deve riportare in Segreteria Didattica la Scheda di valutazione compilata dal tutor aziendale e presentare al Presidente del CdS una breve relazione insieme al foglio delle presenze, per la registrazione dell'idoneità per 1CFU di STAGE.

Le date per la registrazione dello STAGE sono:

16 Aprile 2019
20 Giugno 2019
18 e 31 Luglio 2019
11 Settembre 2020
17 Gennaio 2020
5 e 26 Febbraio 2020
16 Aprile 2020

Referente per lo STAGE è il Prof. Alceo Macchioni.

3. COMUNICAZIONE INIZIO ATTIVITA' DI TIROCINIO E TESI:

Modulo inizio attività di tirocinio e tesi immatricolati a.a. 17/18 o 18/19

Modulo inizio attività di tirocinio e tesi immatricolati a.a. 16/17 o precedenti

Al momento dell'inizio del tirocinio interno o esterno associato alla tesi, lo studente è tenuto a compilare il modulo apposito, da consegnare alla segreteria didattica del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie almeno 15 gg. prima dell'inizio della suddetta attività.

4. TIROCINIO ESTERNO

Progetto formativo e di orientamento

Convenzione per lo svolgimento del tirocinio di formazione e orientamento degli studenti

Atto di nomina responsabile esterno trattamento dati

Istanza nomina tutor universitari e aziendali

Elenco Convenzioni DCBB-Aziende

Scheda di valutazione del tirocinio esterno (da compilare al termine del tirocinio da parte del tutor aziendale e consegnare in busta chiusa allo studente, che lo porterà in segreteria didattica insieme alla relazione finale; si chiede di esprimere una valutazione su ciascuno degli aspetti sotto riportati e, se ritenuto utile, formulare un sintetico giudizio complessivo, comprensivo di eventuali suggerimenti e criticità)

Foglio presenze (da riconsegnare compilato e firmato al Presidente del CdL al termine del tirocinio, unitamente ad una breve relazione sull'attività svolta)

5. ECHEMTEST: Modulo di prenotazione

1. DOMANDA DI VALUTAZIONE PER L’ACCESSO AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE: Modulo di accesso (NULLA OSTA)

Per immatricolarsi è necessario richiedere il nullaosta tramite apposito modulo da presentare al Presidente del Consiglio di Laurea Magistrale.

 

2. ESAMI A SCELTA DELLO STUDENTE: Modulo scelta opzionali

Gli studenti sono chiamati a definire nel proprio piano di studi gli insegnamenti previsti come "Attività a scelta dello studente" compilando il modulo apposito e consegnadolo presso la Segreteria didattica del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie.

 

3. STAGE: Procedura per la sua attivazione e registrazione

Una volta scelta la struttura esterna al Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie in cui svolgere il periodo di STAGE (3 CFU), ed individuato il tutor universitario di riferimento, lo studente deve recarsi in Segreteria Didattica (Sig.ra Canonico) per acquisire la modulistica necessaria all'avvio dello stage (Istanza di nomina dei tutor, Progetto formativo e di orientamento, Scheda di valutazione, Foglio presenze).

Al termine del periodo di STAGE, deve riportare in Segreteria Didattica la Scheda di valutazione compilata dal tutor aziendale e presentare al Presidente del CdS una breve relazione insieme al foglio delle presenze, per la registrazione dell'idoneità per 3CFU di STAGE.

Le date per la registrazione dello STAGE sono:

16 Aprile 2019
20 Giugno 2019
18 e 31 Luglio 2019
11 Settembre 2020
17 Gennaio 2020
5 e 26 Febbraio 2020
16 Aprile 2020

Referente per lo STAGE è il Prof. Alceo Macchioni.

 

4. COMUNICAZIONE INIZIO ATTIVITA' DI TIROCINIO E TESI (al momento dell'inizio del tirocinio interno o esterno associato alla tesi, lo studente è tenuto a compilare il modulo allegato, da consegnare alla segreteria didattica del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie almeno 15 gg. prima della suddetta attività)

Modulo inizio attività di tesi per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2018-2019 e 2017/2018 

Modulo inizio attività di tesi per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2016/2017 

Modulo inizio attività di tesi per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2015/2016 o precedente

 

5. TIROCINIO ESTERNO

Progetto formativo e di orientamento

Convenzione per lo svolgimento del tirocinio di formazione e orientamento degli studenti

Atto nomina responsabile esterno trattamento dati

Istanza nomina tutor universitari e aziendali

Elenco Convenzioni Aziende-DCBB

Scheda di valutazione del tirocinio esterno (da compilare al termine del tirocinio da parte del tutor aziendale e consegnare in busta chiusa allo studente, che lo porterà in segreteria didattica insieme alla relazione finale. Si chiede di esprimere una valutazione su ciascuno degli aspetti sotto riportati e, se ritenuto utile, formulare un sintetico giudizio complessivo, comprensivo di eventuali suggerimenti e criticità)

Foglio presenze (da riconsegnare compilato e firmato al Presidente del CdL al termine del tirocinio, unitamente ad una breve relazione sull'attività svolta)

 

Vai a inizio pagina
Sommario