La legge 81/2008 prevede che gli studenti che frequentano per motivi di studio e ricerca laboratori di qualsiasi tipo sono equiparati, per quanto riguarda la loro sicurezza, ai lavoratori e pertanto come questi ultimi, devono essere obbligatoriamente formati sui rischi cui sono esposti.

Di conseguenza al primo anno di Scienze Biologiche è previsto il corso obbligatorio di Prevenzione e sicurezza in laboratorio da svolgersi in modalità e-learning ed attivo sulla piattaforma Unistudium dell'Università degli Studi di Perugia.

Lo studente deve accedere ad UniStudium e seguire tutte le video-lezioni previste per i rischi relativi al corso di Scienze Biologiche al termine delle quali si attiverà il link di iscrizione al test finale.

Il test finale per il conseguimento dei 2 cfu, si svolgerà in modalità telematica nelle date riportate nel calendario esami pubblicato nel sito del CdS (http://www.dcbb.unipg.it/laurea-in-scienze-biologiche); prima dell'esame gli studenti prenotati riceveranno una mail con l'invito a partecipare a una video riunione sulla piattaforma TEAMS dove verranno fornite ulteriori istruzioni per l'esecuzione del test.

Ogni studente dovrà tenere a portata di mano un documento di riconoscimento in corso di validità provvisto di fotografia.

Gli studenti che siano già in possesso di attestazione relativa a corsi di formazione inerenti alla prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro conseguita antecedentemente all'immatricolazione universitaria, possono rivolgersi per l'eventuale convalida, al Sig. Giovanni Chiappavento dell'Ufficio Sicurezza nei luoghi di lavoro dell'Ateneo (tel. 075/5855814 - mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

N.B.: Per gli studenti immatricolati al CdL in Scienze Biologiche dall’A.A. 2021/22 è stata introdotta la propedeuticità del corso di Prevenzione e sicurezza in laboratorio per tutti i Laboratori previsti nel percorso di studio.

Percorso da seguire in UniStudium per accedere al corso on line:

Lo studente effettua l'accesso in Unistudium con le proprie credenziali di Ateneo (https://www.unistudium.unipg.it/) poi a seguire i link Home ► Corsi ► E-Learning d'Ateneo: Corsi, Attività e Progetti ► Prevenzione e Sicurezza nei luoghi di lavoro. Selezionare il Corso SPP09CLCBBSFMMSSCB SPP_09 - CORSO D.LGS. n.81/2008 - STUDENTI.

ATTESTATO: gli studenti che avranno ottenuto l'idoneità troveranno l'Attestato di avvenuta formazione in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nella propria area riservata di Ateneo (accessibile tramite le credenziali uniche di Ateneo - https://www.areariservata.unipg.it/AreaRiservata/ ) alla voce Formazione.

La Docente referente per il corso di Prevenzione e sicurezza in laboratorio è la Prof.ssa Patrizia Rosignoli (email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).