Il percorso formativo del CdL in Scienze Biologiche prevede un Tirocinio curriculare di 3 CFU (pari a 75 ore), che può essere:

(a) interno (attività svolta presso i laboratori del Dipartimento di riferimento o altri Dipartimenti dell'Ateneo),

(b) esterno presso altri centri di ricerca, enti o aziende,

(c) svolto all'estero nell'ambito di accordi di mobilità internazionale.

La scelta della tematica del tirocinio e il suo svolgimento devono avvenire con l'assistenza e sotto la responsabilità di un Docente del CdS (ed eventualmente un Tutore nel caso di tirocini esterni), che concorda con lo studente l'argomento oggetto delle attività.

• Nel caso di Tirocinio interno lo studente, un mese prima dell’inizio dell’attività, è tenuto a inviare tramite mail o a presentare il Modulo di richiesta tirocinio interno  debitamente compilato e firmato alla Prof.ssa Antonia Concetta Elia (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

Al termine del periodo di tirocinio lo studente dovrà inviare sempre alla suddetta Segreteria, il Foglio delle presenze e una breve relazione sull’attività svolta firmata dal Docente del CdS (vedi modulo Frontespizio relazione tirocinio-stage).

• Nel caso di Tirocinio esterno lo studente, almeno 3 mesi prima dell’inizio dell’attività, è tenuto inviare tramite mail o a presentare la documentazione sotto riportata alla Sig.ra Lorena Canonico (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) presso la Segreteria Didattica – Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie – Via Elce di Sotto n. 8 (PG).

Le attività di tirocinio svolte all’esterno vengono regolate da apposite convenzioni stipulate con il Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie ed il relativo elenco è consultabile alla pagina web del Corso di Studio http://www.dcbb.unipg.it/images/DOCS/LISTA_CONVENZIONI_ATTIVE_AGGIORNATA_Al_21.07.2022.pdf

Prima di iniziare il tirocinio

- Convenzione tra l’Azienda e il Dipartimento per lo svolgimento del tirocinio (a cura della segreteria didattica del DCBB)

- Atto di nomina a responsabile esterno del trattamento dei dati (a cura della segreteria didattica del DCBB)

- Progetto formativo e di orientamento

- Istanza Nomina Tutori per Tirocinio esterno

Durante il tirocinio

- Foglio delle presenze per tirocinio

Alla fine del tirocinio

Schede di valutazione del tirocinio esterno:

- Scheda per il tirocinante (da compilare da parte dello studente al termine del tirocinio e consegnare in segreteria didattica)

- Scheda per il tutor aziendale (da compilare al termine del tirocinio da parte del tutor aziendale e da consegnare in busta chiusa allo studente, che lo porterà in segreteria didattica; si chiede di esprimere una valutazione su ciascuno degli aspetti riportati e, se ritenuto utile, formulare un sintetico giudizio complessivo, comprensivo di eventuali suggerimenti e criticità)

Al termine del periodo di tirocinio lo studente dovrà inviare tramite mail una breve relazione firmata dal docente del CdS e il foglio delle presenze alla Sig.ra Valeria Alberati che provvederà a trasmetterli alla Commissione verbalizzante presieduta dalla Prof.ssa Antonia Concetta ELIA.

In caso di valutazione con esito positivo, lo studente acquisisce il numero di crediti formativi universitari (CFU) previsti per il tirocinio dal suo piano di studi, in accordo con il Regolamento del Corso di Studio.

N.B. Tutti i moduli sopra menzionati sono reperibili alla voce MODULISTICA del sito del Dipartimetno di Chimica, Biologia e Biotecnologie

Le informazioni per svolgere il Tirocinio all’estero nell’ambito di accordi di mobilità internazionale sono presenti alla pagina https://www.unipg.it/internazionale/tirocinio-all-estero

SOSTITUZIONE DI 6 CFU DI “ATTIVITA’ A SCELTA DELLO STUDENTE” CON TIROCINIO

Lo studente può utilizzare parte dei CFU a scelta dello studente (per un massimo 6 cfu) per svolgere Attività di Tirocinio previa autorizzazione della Commissione Didattica inviando la richiesta (modulo) tramite mail, alla segreteria didattica del DCBB (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

Ottenuta l’autorizzazione, si applica la stessa procedura con la stessa modulistica prevista per il Tirocinio curriculare.