Infrastrutture didattiche dipartimentali utilizzate per i Corsi di Studio di area Chimica
- Dettagli
Aule
- Aula A (posti 66) - sede di Via Elce di Sotto 8, piano terra Ed A
- Aula B (posti 100) - sede di Via Elce di Sotto 8, piano terra Ed A
- Aula C (posti 64) - sede di Via Elce di Sotto 8, piano terra Ed A
- Aula D (posti 16) - sede di Via Elce di Sotto 8, piano terra Ed A
- Aula E (posti 215) - sede di Via Elce di Sotto 8, lato Mosaico romano Ed A
- Aula F (posti 100) - sede di Via Elce di Sotto 8, 1° piano Ed A (ingresso ex istituti biologici)
- Aula G (posti 60) - sede di Via Elce di Sotto 8, lato Mosaico romano Ed A
- Aula H (posti 24) - sede di Via Elce di Sotto 8, 1° piano Ed A
- Aula I (posti 25) - sede di Via Elce di Sotto 8, 5° piano Ed B
- Aula 1 (posti 45) - sede di Via Elce di Sotto 8, 2° piano Ed A (ingresso ex istituti biologici)
- Aula 2 (posti 21) - sede di Via Elce di Sotto 8, 2° piano Ed A (ingresso ex istituti biologici)
- Aula 4 (posti 12) - sede di Via Elce di Sotto 8, 2° piano Ed A (ingresso ex istituti biologici)
Laboratori
- Lab. n. 44 di Chim. gen. Inorg., Chim. anal. (posti 36) Via Elce di Sotto 8, piano seminterrato Ed A
- Lab. n. 67 di Chim. fisica 1 (postazioni 8 - 24 studenti) Via Elce di Sotto 8, piano seminterrato Ed B
- Lab. n. 66 di Spettrochimica (posti 8) sede di Via Elce di Sotto 8, piano terra Ed A
- Lab. n. 75 di Chim. fisica 2, sede di Via Elce di Sotto 8, piano terra Ed B
- Lab. n. 74 di Chim. fisica 2, sede di Via Elce di Sotto 8, piano terra Ed B
- Lab. n. 73 di Chimica organica 1 e 2 (posti 40), sede di Via Elce di Sotto 8, piano terra Ed B
- Lab. n. 65 di Beni cult., Chim. anal. strument, Chim. inorg. (postazioni 7 - 21 studenti) sede di Via Elce di Sotto 8, piano seminterrato Ed B
- Lab. di informatica (posti 12) sede di Via Elce di Sotto 8, 5° piano Ed B
Aule studio
La sede del DCBB di via Elce di Sotto è dotata di diverse aree di studio riservate agli studenti (ca. 80 posti) e di una sala autogestita dagli studenti iscritti all’università di Perugia (Aula Ceccherelli).
Spazio di Aggregazione e Studio in Autogestione (SASA)
Aula Ceccherelli - Aula con accesso automatico con QR Code – Edificio B del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie - Via Elce di Sotto
Orari
Modalità di accesso e fruizione
Regolamento
Organizzazione
- Dettagli
Direttore: Prof. Alceo Macchioni, +39.075.585.5579, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Vice Direttore: Prof.ssa Carla Emiliani, +39.075.585.7436, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Segretario amministrativo: Dott.ssa Cristina Mencolini, +39.075.585.5504, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Comitato dipartimentale VQR (C-Dip VQR):
Coordinatore e Delegato alla Ricerca Scientifica: Prof. David Michele Cappelletti
Delegato alla Terza Missione: Prof. Luigi Vaccaro
Membri: Proff. Cristiano Zuccaccia, Marco Paolantoni, Hovirag Lancioni, Silvana Piersanti
K-users: Dott.ssa Daniela Bonelli, Dott. Gianandrea La Porta
Segreteria Amministrativa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sig.ra Patrizia Celesti, +39.075.585.5700, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sig.ra Silvana Tifi, +39.075.585.5700, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sig.ra Nicoletta Tomassini, +39.075.585.5505, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dott.ssa Elisabetta Vescarelli, +39.075.585.5505, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Segreteria Didattica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dott.ssa Mariangela Aguzzi, +39.075.585.5635, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sig.ra Lorena Canonico, +39.075.585.5633, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sig.ra Claudia Mastroforti, +39.075.585.5643 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Portineria (dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30)
- Polo Elce (via Elce di Sotto, 8):
Sig. Leonardo Mortini, +39.075.585.5604, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sig. Paolo Mazzola, +39.075.585.5604, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sig. Marco Berta, +39.075.585.5604, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Polo Giochetto (via del Giochetto):
Sig.ra Flavia Passeri, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Servizi Generali:
- Catalogo della ricerca IRIS - Supporto alla ricerca
Dott.ssa Daniela Bonelli (Referente Area Chimica), +39.075.585.5550-5613, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dott. Gianandrea La Porta (Referente Area Biologia), +39.075.585.5710, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Servizio smaltimento rifiuti - Laboratori chimici (SISTRI)
Dott. Antonio Cinti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sig. Andrea Nicoziani Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dott. Carmine Vacca Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Servizio smaltimento rifiuti - Laboratori biologici (SISTRI)
Dott. Roberto Pellegrino, +39.075.585.7208, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Servizi Informatici
Dott. Carlo Manuali, +39.075.585.5213, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Servizio Acquisto Alcooli per i Laboratori Biologici
Sig. Antonello Sotgiu, +39.075.585.5721, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Servizio Acquisto Alcooli per i Laboratori Chimici
Sig. Remo Suriani, +39.075.585.5519, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dott. Carmine Vacca, +39.075.585.5602 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Officina Meccanica (piano 2° seminterrato edificio B)
Sig. Andrea Nicoziani, +39.075.585.5603, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Servizio Gas Centralizzati
Sig. Nicomede Pelliccia, +39.075.585.5571, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Qualità
- Dettagli
Referenti
Area di Responsabilità | Docente | Telefono |
Dipartimento | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | +39.075.585.5583/5609 |
Didattica - Area Chimica | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | +39.075.585.5773 |
Didattica - Area Biologia | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | +39.075.585.5722/5729 |
Didattica - Area Biotecnologie | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | +39.075.585.5636 |
- Organigramma del sistema di AQ del Dipartimento
- Politica per la qualità della Ricerca
- Politica per la qualità della Didattica
- Presidio di qualità dell'Ateneo
Spazio di ascolto
Corsi di Studio | Referente | Telefono | Giorno e Orario di ricevimento (Sede) | |
Laurea in Chimica | Prof.ssa Nadia Balucani | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | +39.075.585.5507 |
Lunedì, 15:00:17:00 (via Elce di Sotto) |
Laurea Magistrale in Scienze Chimiche | Prof.ssa Nadia Balucani | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | +39.075.585.5507 | Lunedì, 15:00:17:00 (via Elce di Sotto) |
Laurea in Scienze Biologiche | Prof. Roberto Venanzoni | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | +39.075.585.6430 / 6419 | Martedì, 9:00 - 11:00 (Borgo XX Giugno) |
Laurea Magistrale in Biologia | Prof. Roberto Venanzoni | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | +39.075.585.6430 / 6419 | Martedì, 9:00 - 11:00 (Borgo XX Giugno) |
Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Naturalistiche e Ambientali | Prof. Roberto Venanzoni | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | +39.075.585.6430 / 6419 | Martedì, 9:00 - 11:00 (Borgo XX Giugno) |
Laurea in Biotecnologie | Prof.ssa Carla Emiliani | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | +39.075.585.7436 | Martedì, 9:00 - 11:00 (via del Giochetto) |
Laurea Magistrale in Biotecnologie Molecolari e Industriali | Prof.ssa Carla Emiliani | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | +39.075.585.7436 | Martedì, 9:00 - 11:00 (via del Giochetto) |
Laurea Triennale in Biotecnologie
- Dettagli
Presidente Consiglio Intercorso:Prof.ssa Sabata Martino Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sede: Polo Biotecnologico - Via del Giochetto - Perugia
Tipo di corso: Laurea triennale
Classe di Corso: Classe - L2 - Lauree in biotecnologie
Riferimenti:
- Segreteria didattica del Corso di Laurea (email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. 075 585 7481 - 075 585 7413)
- Segreteria didattica del Dipartimento di Chimica Biologia e Biotecnologie (email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. 075 585 5643 - 075 585 5633 - 075 585 5635)
Lingua: prevalentemente in Italiano con alcuni insegnamenti in Inglese
Corso:
Commissioni di lavoro del C.d.S.
Conseguimento Doppio Titolo Accademico
Aziende che collaborano con il Corso di Studio
Convenzioni per attività di tesi e tirocinio
Corso on line di Prevenzione e Sicurezza
Erasmus e internazionalizzazione
A.A. 2023 - 2024
Modalità di Iscrizione e prova di verifica preparazione iniziale
Insegnamenti erogati A.A. 2023/2024
Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2023/2024: Manifesto, Regolamento
Orario delle lezioni:
Primo anno - secondo semestre Canale A
Primo anno - secondo semestre Canale B
Secondo anno - secondo semestre Canale A
Secondo anno - secondo semestre Canale B
Primo anno - primo semestre Canale A
Primo anno - primo semestre Canale B
Secondo anno - primo semestre Canale A
Secondo anno - primo semestre Canale B
Terzo anno - primo semestre - Percorso Agrario e Ambientale.
Terzo anno - primo semestre - Percorso Farmaceutico
Terzo anno - primo semestre - Percorso Medico
Terzo anno - primo semestre - Percorso Molec. e Ind.
Terzo anno - secondo semestre - Percorso Veterinario
A.A. 2022 - 2023
Orario delle lezioni:
Primo anno - secondo semestre Canale A
Primo anno - secondo semestre Canale B
Secondo anno - secondo semestre Canale A
Secondo anno - secondo semestre Canale B
Terzo anno - secondo semestre - Percorso Agrario e Ambientale.
Terzo anno - secondo semestre - Percorso Farmaceutico
Terzo anno - secondo semestre - Percorso Medico
Terzo anno - secondo semestre - Percorso Molec. e Ind.
Terzo anno - secondo semestre - Percorso Veterinario
Corso a scelta Didattica della zoologia
Primo anno - primo semestre Canale A
Primo anno - primo semestre Canale B
Secondo anno - primo semestre Canale A
Secondo anno - primo semestre Canale B
Terzo anno - primo semestre - Percorso Agrario e Ambientale.
Terzo anno - primo semestre - Percorso Farmaceutico
Terzo anno - primo semestre - Percorso Medico
Terzo anno - primo semestre - Percorso Molec. e Ind.
Terzo anno - primo semestre - Percorso Veterinario
Corso a scelta Didattica della biochimica
A.A. 2021 - 2022
Orario delle lezioni:
Primo anno - secondo semestre Canale A
Primo anno - secondo semestre Canale B
Secondo anno - secondo semestre Canale A
Secondo anno - secondo semestre Canale B
Terzo anno - secondo semestre - Percorso Agrario e Amb.
Terzo anno - secondo semestre - Percorso Farmaceutico
Terzo anno - secondo semestre - Percorso Medico
Terzo anno - secondo semestre - Percorso Molec. e Ind.
Terzo anno - secondo semestre - Percorso Veterinario
Terzo anno - secondo semestre - Pidattica della Zoologia (corso a scelta)
Calendario Esami:
A.A. 2020 - 2021
Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2020/2021: Manifesto, Regolamento
A.A. 2019 - 2020
Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2019/2020: Manifesto, Regolamento
A.A. 2018 - 2019
Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2018/2019: Manifesto, Regolamento
Laurea Magistrale in Biotecnologie Molecolari e Industriali
- Dettagli
Presidente Consiglio Intercorso: Prof.ssa Sabata Martino (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Sede: Polo Biotecnologico - Via del Giochetto - Perugia
Tipo di corso: Laurea Magistrale
Classe di Corso: LM-8-Biotecnologie industriali
Lingua: Prevalentemente lingua italiana, acluni corsi in inglese
Corso:
Riferimenti:
- Segreteria didattica del Corso di Laurea (email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. 075 585 7481 - 075 585 7413)
- Segreteria didattica del Dipartimento di Chimica Biologia e Biotecnologie (email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. 075 585 5643 - 075 585 5633 - 075 585 5635)
Comitato di indirizzo e gruppo di riesame
Contatti con il mondo del lavoro
Convenzioni per attività di tesi e tirocinio
Erasmus e Internazionalizzazione
Orientamento in itinere (tutor)
A.A. 2023 - 2024
Modalità di iscrizione e prova di verifica preparazione iniziale
Insegnamenti erogati A.A. 2023/2024
Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2023/2024: Manifesto, Regolamento
Orario delle lezioni:
Secondo anno - secondo semestre
A.A. 2022 - 2023
Orario delle lezioni:
Secondo anno - secondo semestre
Corso a scelta biotecnologie Cellulari e Tissutali
A.A. 2021 - 2022
Orario delle lezioni:
Secondo anno - secondo semestre
Orario delle lezioni:
Secondo anno - secondo semestre
Calendario Esami:
Calendario Esami A.A. 2021-2022
Sessioni di Laurea A.A. 2021-2022
A.A. 2020 - 2021
Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2020/2021: Manifesto, Regolamento
A.A. 2019 - 2020
Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2019/2020: Manifesto, Regolamento
A.A. 2018 - 2019
Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 20182019: Manifesto, Regolamento
Commissioni dipartimentali
- Dettagli
Commissione Ricerca
Coordinatore: David Michele Cappelletti
Membri: Daniela Bonelli, Hovirag Lancioni, Gianandrea La Porta, Sabata Martino, Marco Paolantoni, Silvana Piersanti, Luigi Vaccaro, Cristiano Zuccaccia
Commissione Terza Missione
Coordinatore: Luigi Vaccaro
Membri: Sandra Buratta, Paola Sassi, Antonia Concetta Elia
Commissione Didattica Biologico/Naturalistica
Coordinatore: Luigi Catacuzzeno
Membri: Antonia Concetta Elia, Manuela Rebora
Commissione Didattica Biotecnologie
Coordinatore: Sabata Martino
Membri: Emidio Albertini, Gianluigi Cardinali, Carla Emiliani, Daniele Fioretto, Leonardo Leonardi, Roberta Spaccapelo
Commissione Didattica Chimica
Coordinatore: Fausto Ortica
Membri: Stefano Crocchianti, Tiziana Del Giacco, Maria Noelia Faginas Lago, Assunta Marrocchi, Marco Paolantoni, Oriana Piermatti, Aldo Romani
Commissione Qualità
Coordinatore: Loredana Latterini
Membri: Pier Luigi Gentili, Benedetta Carlotti, Manuela Rebora
Commissione Internazionalizzazione e Programma Erasmus
Coordinatrice: Maria Noelia Faginas Lago
Membri: Ermanno Federici, Lorena Urbanelli
Commissione Orientamento
Coordinatore: Stefano Crocchianti
Membri: Paola Angelini, Sandra Buratta, Marco Paolantoni, Silviana Piersanti
Commissione Reti Telematiche, Sistemi informatici e Sito Web
Coordinatore: Filippo De Angelis
Membri: Carlo Manuali, Giovanni Sabatini, Daniela Bonelli, Stefano Crocchianti, Gianandrea La Porta, Andrea Lombardi
Commissione Sicurezza nei Luoghi del Lavoro
Coordinatore: Assunta Marrocchi
Membri: Ferdinando Costantino, Bernard Fioretti
Commissione Infrastrutture e Servizi
Coordinatore: Alceo Macchioni
Membri: Nicomede Pelliccia, Andrea Nicoziani, Giovanni Sabatini, Aldo Romani, Sabata Martino, Luigi Catacuzzeno, Roberto Venanzoni
Membri della Giunta di Dipartimento
- Dettagli
Presidente: Prof. Alceo Macchioni
Professori di I° Fascia: Nadia Balucani, Roberto Venanzoni
Professore II° Fascia: Bernard Fioretti, Silvana Piersanti, Patrizia Rosignoli, Paola Sassi
Ricercatori: Anna Fagotti, Alessandro Ludovisi
Personale Tecnico-Amministrativo: Gianandrea La Porta, Roberta Selvaggi
Coordinatori di Sezione:
Presidenti Corsi di Studio: Prof. Luigi Catacuzzeno, Prof. Fausto Ortica, Prof.ssa Sabata Martino
Rappresentante degli Studenti:
Segretario Amministrativo: Dott.ssa Cristina Mencolini
(Decreto di proclamazione dei rappresentanti in Giunta per la restante parte del triennio 2022/2025 D.D. n. 187/2023)
Responsabili dipartimentali
- Dettagli
Responsabile Didattica: Sig.ra Claudia Mastroforti
Responsabile Ricerca: Dott. Gianandrea La Porta
Responsabile Servizi Generali: Sig. Nicomede Pelliccia
Responsabile Servizi Informatici: Dott. Carlo Manuali
Tirocini Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Naturalistiche e Ambientali
- Dettagli
Il tirocinio non costituisce rapporto di lavoro.
E' a carico dell'Università la copertura assicurativa dei tirocinanti, sia contro gli infortuni sul lavoro presso l'INAIL, mediante la speciale forma di "gestione per conto dello Stato", sia per la responsabilità civile presso compagnie assicurative operanti nel settore.
Il percorso formativo del CdLM in Scienze e Tecnologie Naturalistiche e Ambientali prevede un Tirocinio curriculare di 7 CFU (pari a 175 ore), che può essere:
- a) interno (attività svolta presso i laboratori del Dipartimento di riferimento o altri Dipartimenti dell'Ateneo)
- b) esterno presso altri centri di ricerca, enti o aziende
- c) svolto all'estero nell'ambito di accordi di mobilità internazionale.
Per gli studenti immatricolati dall’A.A. 2022/2023, il Tirocinio potrà essere svolto solo dopo aver acquisito almeno 4Si fa presente che nel caso di tirocinio interno non è richiesta la compilazione del registro delle presenze2 cfu.
La scelta della tematica del tirocinio e il suo svolgimento devono avvenire con l'assistenza e sotto la responsabilità di un Docente del CdS (ed anche un tutore del soggetto ospitante nel caso di tirocini esterni), che concorda con lo studente l'argomento oggetto delle attività.
- Nel caso di Tirocinio interno lo studente, un mese prima dell’inizio dell’attività, è tenuto a inviare tramite mail il modulo di richiesta tirocinio interno debitamente compilato e firmato all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Al termine del periodo di tirocinio lo studente dovrà inviare tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , una breve relazione sull’attività svolta firmata dal Docente del CdS e dallo studente accompagnata dal programma dell'attività di tirocinio riportato nel modulo di richiesta precedentemente inviato.
Si fa presente che nel caso di tirocinio interno non è richiesta la compilazione del registro delle presenze.
- Nel caso di Tirocinio esterno lo studente, almeno 3 mesi prima dell’inizio dell’attività, è tenuto a contattare tramite mail la Sig.ra Lorena Canonico (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o a recarsi presso la Segreteria Didattica – Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie – Via Elce di Sotto n. 8 (PG).
Le attività di tirocinio svolte all’esterno vengono regolate da apposite convenzioni stipulate dal Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie con le strutture esterne.
La documentazione richiesta per lo svolgimento del tirocinio è la seguente:
Prima di iniziare il tirocinio
- Richiesta per Tirocinio esterno
- Progetto formativo e di orientamento
Durante il tirocinio
Alla fine del tirocinio
Schede di valutazione dell’attività di tirocinio esterno:
Scheda per il tirocinante da compilare da parte dello studente al termine del tirocinio e consegnare in segreteria didattica
Scheda per il tutor aziendale da compilare al termine del tirocinio da parte del tutor aziendale e da consegnare in busta chiusa allo studente, che lo porterà in Segreteria didattica - Via Elce di Sotto n. 8 (PG). In tale scheda si chiede al Tutor aziendale di esprimere una valutazione su ciascuno degli aspetti riportati e, se ritenuto utile, formulare un sintetico giudizio complessivo, comprensivo di eventuali suggerimenti e criticità.
Al termine del periodo di tirocinio lo studente dovrà inviare tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., una Relazione dell'attività svolta firmata dal Docente del CdS, dal Tutor aziendale e dallo studente, accompagnata dal progetto formativo e di orientamento precedentemente inviato e il Registro delle presenze firmato dal Tutor aziendale e dallo studente
In caso di valutazione positive (idoneità) dell’attività di tirocinio svolta, lo studente acquisisce il numero di crediti formativi universitari (CFU) previsti per tale attività dal suo piano di studi, in accordo con il Regolamento Didattico del CdS.
- Le informazioni per svolgere il Tirocinio all’estero nell’ambito di accordi di mobilità internazionale sono presenti alla pagina https://www.unipg.it/internazionale/programma-erasmus/programma-erasmus-2021-2027
Regolamenti e Documenti
- Dettagli
Regolamenti
Regolamento Assegni di Ricerca
Regolamento Incarichi Esterni Professori
Documenti di utilità
Piano strategico triennale DCBB 2024/2026
Codice disciplinare personale TAB
Modalità di accesso al Dipartimento
Servizio Gestione Rifiuti Speciali
Obiezione di Coscienza alla sperimentazione animale: legge 12/10/1993 n.413, fac-simile studenti, fac-simile lavoratori