Aule

- Aula A (posti 66) - sede di Via Elce di Sotto 8, piano terra Ed A
- Aula B (posti 100) - sede di Via Elce di Sotto 8, piano terra Ed A
- Aula C (posti 64) - sede di Via Elce di Sotto 8, piano terra Ed A
- Aula D (posti 16) - sede di Via Elce di Sotto 8, piano terra Ed A
- Aula E (posti 215) - sede di Via Elce di Sotto 8, lato Mosaico romano Ed A
- Aula F (posti 100) - sede di Via Elce di Sotto 8, 1° piano Ed A (ingresso ex istituti biologici)
- Aula G (posti 60) - sede di Via Elce di Sotto 8, lato Mosaico romano Ed A
- Aula H (posti 24) - sede di Via Elce di Sotto 8, 1° piano Ed A
- Aula I (posti 25) - sede di Via Elce di Sotto 8, 5° piano Ed B
- Aula 1 (posti 45) - sede di Via Elce di Sotto 8, 2° piano Ed A (ingresso ex istituti biologici)
- Aula 2 (posti 21) - sede di Via Elce di Sotto 8, 2° piano Ed A (ingresso ex istituti biologici)
- Aula 4 (posti 12) - sede di Via Elce di Sotto 8, 2° piano Ed A (ingresso ex istituti biologici)

Laboratori

- Lab. n. 44 di Chim. gen. Inorg., Chim. anal. (posti 36) Via Elce di Sotto 8, piano seminterrato Ed A
- Lab. n. 67 di Chim. fisica 1 (postazioni 8 - 24 studenti) Via Elce di Sotto 8, piano seminterrato Ed B
- Lab. n. 66 di Spettrochimica (posti 8) sede di Via Elce di Sotto 8, piano terra Ed A
- Lab. n. 75 di Chim. fisica 2, sede di Via Elce di Sotto 8, piano terra Ed B
- Lab. n. 74 di Chim. fisica 2, sede di Via Elce di Sotto 8, piano terra Ed B
- Lab. n. 73 di Chimica organica 1 e 2 (posti 40), sede di Via Elce di Sotto 8, piano terra Ed B
- Lab. n. 65 di Beni cult., Chim. anal. strument, Chim. inorg. (postazioni 7 - 21 studenti) sede di Via Elce di Sotto 8, piano seminterrato Ed B
- Lab. di informatica (posti 12) sede di Via Elce di Sotto 8, 5° piano Ed B

Aule studio

La sede del DCBB di via Elce di Sotto è dotata di diverse aree di studio riservate agli studenti (ca. 80 posti) e di una sala autogestita dagli studenti iscritti all’università di Perugia (Aula Ceccherelli).

Spazio di Aggregazione e Studio in Autogestione (SASA)

Aula Ceccherelli - Aula con accesso automatico con QR Code – Edificio B del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie - Via Elce di Sotto
Orari
Modalità di accesso e fruizione
Regolamento

Direttore: Prof. Alceo Macchioni, +39.075.585.5579, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vice Direttore: Prof.ssa Carla Emiliani, +39.075.585.7436, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segretario amministrativo: Dott.ssa Cristina Mencolini, +39.075.585.5504, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giunta di Dipartimento

Consiglio di Dipartimento

 

Comitato dipartimentale VQR (C-Dip VQR):

Coordinatore e Delegato alla Ricerca Scientifica: Prof. David Michele Cappelletti

Delegato alla Terza Missione: Prof. Luigi Vaccaro

Membri: Proff. Cristiano Zuccaccia, Marco Paolantoni, Hovirag Lancioni, Silvana Piersanti

K-users: Dott.ssa Daniela Bonelli, Dott. Gianandrea La Porta

 

Segreteria Amministrativa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sig.ra Patrizia Celesti, +39.075.585.5700, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sig.ra Silvana Tifi, +39.075.585.5700, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sig.ra Nicoletta Tomassini, +39.075.585.5505, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dott.ssa Elisabetta Vescarelli, +39.075.585.5505, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Segreteria Didattica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dott.ssa Mariangela Aguzzi, +39.075.585.5635, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sig.ra Lorena Canonico, +39.075.585.5633, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sig.ra Claudia Mastroforti, +39.075.585.5643 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Portineria (dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30)

  • Polo Elce (via Elce di Sotto, 8):

Sig. Leonardo Mortini, +39.075.585.5604, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sig. Paolo Mazzola, +39.075.585.5604, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sig. Marco Berta, +39.075.585.5604, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Polo Giochetto (via del Giochetto):


Sig.ra Flavia Passeri, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Servizi Generali:

  • Catalogo della ricerca IRIS - Supporto alla ricerca

Dott.ssa Daniela Bonelli (Referente Area Chimica), +39.075.585.5550-5613, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dott. Gianandrea La Porta (Referente Area Biologia), +39.075.585.5710, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Servizio smaltimento rifiuti - Laboratori chimici (SISTRI)

Dott. Antonio Cinti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sig. Andrea Nicoziani Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dott. Carmine Vacca Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Servizio smaltimento rifiuti - Laboratori biologici (SISTRI)

Dott. Roberto Pellegrino, +39.075.585.7208, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Servizi Informatici

Dott. Carlo Manuali, +39.075.585.5213, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Servizio Acquisto Alcooli per i Laboratori Biologici

Sig. Antonello Sotgiu, +39.075.585.5721, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Servizio Acquisto Alcooli per i Laboratori Chimici

Sig. Remo Suriani, +39.075.585.5519, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dott. Carmine Vacca,  +39.075.585.5602 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Officina Meccanica (piano 2° seminterrato edificio B)

Sig. Andrea Nicoziani, +39.075.585.5603, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Servizio Gas Centralizzati

Sig. Nicomede Pelliccia, +39.075.585.5571, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Referenti

Area di Responsabilità Docente Telefono
Dipartimento Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39.075.585.5583/5609
     
Didattica - Area Chimica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39.075.585.5773
Didattica - Area Biologia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39.075.585.5722/5729
Didattica - Area Biotecnologie Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39.075.585.5636

Organigramma del sistema di AQ del Dipartimento

- Politica per la qualità della Ricerca

- Politica per la qualità della Didattica

- Presidio di qualità dell'Ateneo

 

Spazio di ascolto

Corsi di Studio Referente Mail Telefono Giorno e Orario di ricevimento (Sede)
Laurea in Chimica Prof.ssa Nadia Balucani Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39.075.585.5507

Lunedì, 15:00:17:00 (via Elce di Sotto)

Laurea Magistrale in Scienze Chimiche Prof.ssa Nadia Balucani Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39.075.585.5507 Lunedì, 15:00:17:00 (via Elce di Sotto)
Laurea in Scienze Biologiche Prof. Roberto Venanzoni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39.075.585.6430 / 6419 Martedì, 9:00 - 11:00 (Borgo XX Giugno)
Laurea Magistrale in Biologia Prof. Roberto Venanzoni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39.075.585.6430 / 6419 Martedì, 9:00 - 11:00 (Borgo XX Giugno)
Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Naturalistiche e Ambientali Prof. Roberto Venanzoni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39.075.585.6430 / 6419 Martedì, 9:00 - 11:00 (Borgo XX Giugno)
Laurea in Biotecnologie Prof.ssa Carla Emiliani Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39.075.585.7436 Martedì, 9:00 - 11:00 (via del Giochetto)
Laurea Magistrale in Biotecnologie Molecolari e Industriali Prof.ssa Carla Emiliani Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39.075.585.7436 Martedì, 9:00 - 11:00 (via del Giochetto)

 

 

 

 

Presidente Consiglio Intercorso:Prof.ssa Sabata Martino Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sede: Polo Biotecnologico - Via del Giochetto -  Perugia

Tipo di corso: Laurea triennale

Classe di Corso:  Classe - L2 - Lauree in biotecnologie

Riferimenti:

  • Segreteria didattica del Corso di Laurea (email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. 075 585 7481 - 075 585 7413)
  • Segreteria didattica del Dipartimento di Chimica Biologia e Biotecnologie (email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. 075 585 5643 - 075 585 5633 - 075 585 5635) 

 

Lingua: prevalentemente in Italiano con alcuni insegnamenti in Inglese

Corso:

Commissioni di lavoro del C.d.S.

Conseguimento Doppio Titolo Accademico 

Aziende che collaborano con il Corso di Studio

Convenzioni per attività di tesi e tirocinio 

Corso on line di Prevenzione e Sicurezza 

Documentazione

Erasmus e internazionalizzazione

Modulistica

Insegnamenti a scelta

Orientamento

Seminari ed eventi

Tirocinio 

Tutorato

 

A.A. 2023 - 2024

Modalità di Iscrizione e prova di verifica preparazione iniziale

Insegnamenti erogati A.A. 2023/2024

Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2023/2024: ManifestoRegolamento

Percorsi Terzo Anno 

Orario delle lezioni:

Primo anno - secondo semestre Canale A

Primo anno - secondo semestre Canale  B

Secondo anno - secondo semestre Canale A

Secondo anno - secondo semestre Canale  B

Terzo anno - secondo semestre

 

Primo anno - primo semestre Canale A

Primo anno - primo semestre Canale  B

Secondo anno - primo semestre Canale A

Secondo anno - primo semestre Canale  B

Terzo anno - primo semestre -  Percorso Agrario e Ambientale.

Terzo anno - primo semestre -  Percorso Farmaceutico

Terzo anno - primo  semestre -  Percorso Medico

Terzo anno - primo semestre -  Percorso Molec. e Ind.

Terzo anno - secondo semestre -  Percorso Veterinario

Calendario Esami

Calendario Esami di Laurea

A.A. 2022 - 2023

Manifesto

Regolamento 

Orario delle lezioni:

Primo anno - secondo semestre Canale A

Primo anno - secondo semestre Canale  B 

Secondo  anno - secondo semestre Canale A

Secondo  anno - secondo semestre Canale B

Terzo anno - secondo semestre -  Percorso Agrario e Ambientale.

Terzo anno - secondo semestre -  Percorso Farmaceutico

Terzo anno - secondo  semestre -  Percorso Medico

Terzo anno - secondo semestre -  Percorso Molec. e Ind.

Terzo anno - secondo semestre -  Percorso Veterinario

Corso a scelta Didattica della zoologia

 

Primo anno - primo semestre Canale A

Primo anno - primo semestre Canale  B 

Secondo  anno - primo semestre Canale A

Secondo  anno - primo semestre Canale B

Terzo anno - primo semestre -  Percorso Agrario e Ambientale.

Terzo anno - primo semestre -  Percorso Farmaceutico

Terzo anno - primo  semestre -  Percorso Medico

Terzo anno - primo semestre -  Percorso Molec. e Ind.

Terzo anno - primo semestre -  Percorso Veterinario

Corso a scelta Didattica della biochimica

 

Calendario Esami di Laurea

Calendario Esami 

A.A. 2021 - 2022

Manifesto

Regolamento 

Orario delle lezioni:

Primo anno - secondo semestre Canale A

Primo anno - secondo semestre Canale  B 

Secondo  anno - secondo semestre Canale A

Secondo  anno - secondo semestre Canale B

Terzo anno - secondo semestre -  Percorso Agrario e Amb.

Terzo anno - secondo semestre -  Percorso Farmaceutico

Terzo anno - secondo semestre -  Percorso Medico

Terzo anno - secondo semestre -  Percorso Molec. e Ind.

Terzo anno - secondo semestre -  Percorso Veterinario

Terzo anno - secondo semestre -  Pidattica della Zoologia (corso a scelta)

 

Calendario Esami:

Calendario Esami

Sessioni di Laurea

 

A.A. 2020 - 2021

Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2020/2021: Manifesto,  Regolamento 

A.A. 2019 - 2020

Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2019/2020: Manifesto,  Regolamento 

A.A. 2018 - 2019

Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2018/2019: Manifesto,  Regolamento 

Presidente Consiglio Intercorso: Prof.ssa Sabata Martino (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Sede: Polo Biotecnologico - Via del Giochetto -  Perugia

Tipo di corso: Laurea Magistrale

Classe di Corso: LM-8-Biotecnologie industriali

Lingua: Prevalentemente lingua italiana, acluni corsi in inglese

Corso:

Riferimenti:

  • Segreteria didattica del Corso di Laurea (email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. 075 585 7481 - 075 585 7413)
  • Segreteria didattica del Dipartimento di Chimica Biologia e Biotecnologie (email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. 075 585 5643 - 075 585 5633 - 075 585 5635) 

 

Comitato di indirizzo e gruppo di riesame

Contatti con il mondo del lavoro

Convenzioni per attività di tesi e tirocinio

Documentazione

Erasmus e Internazionalizzazione

Modulistica

Orientamento

Orientamento in ingresso

Orientamento in itinere (tutor)

Seminari e eventi

Tirocinio

A.A. 2023 - 2024

Modalità di iscrizione e prova di verifica preparazione iniziale

Insegnamenti erogati A.A. 2023/2024

Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2023/2024: ManifestoRegolamento

Orario delle lezioni:

Primo anno - secondo semestre 

Secondo  anno - secondo semestre 

 

Primo anno - primo semestre 

Secondo  anno - primo semestre 

Calendario Esami

Calendario Esami di Laurea

A.A. 2022 - 2023

Manifesto

Regolamento

Modalità di iscrizione

Orario delle lezioni:

Primo anno - secondo semestre 

Secondo  anno - secondo semestre 

 

Primo anno - primo semestre 

Secondo  anno - primo semestre 

Corso a scelta biotecnologie Cellulari e Tissutali

 

Calendario Esami di Laurea

Calendario Esami

A.A. 2021 - 2022

Manifesto 

Regolamento 

Orario delle lezioni:

Primo anno - secondo semestre 

Secondo  anno - secondo semestre  

Orario delle lezioni:

Primo anno - secondo semestre 

Secondo  anno - secondo semestre  

 

Calendario Esami:

Calendario Esami A.A. 2021-2022

Sessioni di Laurea  A.A. 2021-2022

 

A.A. 2020 - 2021

Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2020/2021: Manifesto,  Regolamento 

A.A. 2019 - 2020

Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2019/2020: Manifesto,  Regolamento 

A.A. 2018 - 2019

Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 20182019: Manifesto,  Regolamento 

Commissione Ricerca

Coordinatore: David Michele Cappelletti

Membri: Daniela Bonelli, Hovirag Lancioni, Gianandrea La Porta, Sabata Martino, Marco Paolantoni, Silvana Piersanti, Luigi Vaccaro, Cristiano Zuccaccia

 

Commissione Terza Missione

Coordinatore: Luigi Vaccaro

Membri: Sandra Buratta, Paola Sassi, Antonia Concetta Elia

 

Commissione Didattica Biologico/Naturalistica

Coordinatore: Luigi Catacuzzeno

Membri: Antonia Concetta Elia, Manuela Rebora

 

Commissione Didattica Biotecnologie

Coordinatore: Sabata Martino

Membri: Emidio Albertini, Gianluigi Cardinali, Carla Emiliani, Daniele Fioretto, Leonardo Leonardi, Roberta Spaccapelo

 

Commissione Didattica Chimica

Coordinatore: Fausto Ortica

Membri: Stefano Crocchianti, Tiziana Del Giacco, Maria Noelia Faginas Lago, Assunta Marrocchi, Marco Paolantoni, Oriana Piermatti, Aldo Romani

 

Commissione Qualità

Coordinatore: Loredana Latterini

Membri: Pier Luigi Gentili, Benedetta Carlotti, Manuela Rebora

 

Commissione Internazionalizzazione e Programma Erasmus

Coordinatrice: Maria Noelia Faginas Lago

Membri: Ermanno Federici, Lorena Urbanelli

 

Commissione Orientamento

Coordinatore: Stefano Crocchianti

Membri: Paola Angelini, Sandra Buratta, Marco Paolantoni, Silviana Piersanti

 

Commissione Reti Telematiche, Sistemi informatici e Sito Web

Coordinatore: Filippo De Angelis

Membri: Carlo Manuali, Giovanni Sabatini, Daniela Bonelli, Stefano Crocchianti, Gianandrea La Porta, Andrea Lombardi

 

Commissione Sicurezza nei Luoghi del Lavoro

Coordinatore: Assunta Marrocchi

Membri: Ferdinando Costantino, Bernard Fioretti

 

Commissione Infrastrutture e Servizi

Coordinatore: Alceo Macchioni

Membri: Nicomede Pelliccia, Andrea Nicoziani, Giovanni Sabatini, Aldo Romani, Sabata Martino, Luigi Catacuzzeno, Roberto Venanzoni

Presidente: Prof. Alceo Macchioni

Professori di I° Fascia: Nadia Balucani, Roberto Venanzoni

Professore II° Fascia: Bernard Fioretti, Silvana Piersanti, Patrizia Rosignoli, Paola Sassi

Ricercatori: Anna Fagotti, Alessandro Ludovisi

Personale Tecnico-Amministrativo: Gianandrea La Porta, Roberta Selvaggi

Coordinatori di Sezione:

Presidenti Corsi di Studio: Prof. Luigi Catacuzzeno, Prof. Fausto Ortica, Prof.ssa Sabata Martino

Rappresentante degli Studenti:

Segretario Amministrativo: Dott.ssa Cristina Mencolini

 

(Decreto di proclamazione dei rappresentanti in Giunta per la restante parte del triennio 2022/2025  D.D. n. 187/2023)

Responsabile Didattica: Sig.ra Claudia Mastroforti

Responsabile Ricerca: Dott. Gianandrea La Porta

Responsabile Servizi Generali: Sig. Nicomede Pelliccia

Responsabile Servizi Informatici: Dott. Carlo Manuali

Il tirocinio non costituisce rapporto di lavoro.

E' a carico dell'Università la copertura assicurativa dei tirocinanti, sia contro gli infortuni sul lavoro presso l'INAIL, mediante la speciale forma di "gestione per conto dello Stato", sia per la responsabilità civile presso compagnie assicurative operanti nel settore.

Il percorso formativo del CdLM in Scienze e Tecnologie Naturalistiche e Ambientali prevede un Tirocinio curriculare di 7 CFU (pari a 175 ore), che può essere:

  1. a) interno (attività svolta presso i laboratori del Dipartimento di riferimento o altri Dipartimenti dell'Ateneo)
  2. b) esterno presso altri centri di ricerca, enti o aziende
  3. c) svolto all'estero nell'ambito di accordi di mobilità internazionale.

Per gli studenti immatricolati dall’A.A. 2022/2023, il Tirocinio potrà essere svolto solo dopo aver acquisito almeno 4Si fa presente che nel caso di tirocinio interno non è richiesta la compilazione del registro delle presenze2 cfu.

La scelta della tematica del tirocinio e il suo svolgimento devono avvenire con l'assistenza e sotto la responsabilità di un Docente del CdS (ed anche un tutore del soggetto ospitante nel caso di tirocini esterni), che concorda con lo studente l'argomento oggetto delle attività.

  • Nel caso di Tirocinio interno lo studente, un mese prima dell’inizio dell’attività, è tenuto a inviare tramite mail il modulo di richiesta tirocinio interno debitamente compilato e firmato all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Al termine del periodo di tirocinio lo studente dovrà inviare tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , una breve relazione sull’attività svolta firmata dal Docente del CdS e dallo studente accompagnata dal programma dell'attività di tirocinio riportato nel modulo di richiesta precedentemente inviato.

Si fa presente che nel caso di tirocinio interno non è richiesta la compilazione del registro delle presenze.

  • Nel caso di Tirocinio esterno lo studente, almeno 3 mesi prima dell’inizio dell’attività, è tenuto a contattare tramite mail la Sig.ra Lorena Canonico (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o a recarsi presso la Segreteria Didattica – Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie – Via Elce di Sotto n. 8 (PG).

Le attività di tirocinio svolte all’esterno vengono regolate da apposite convenzioni stipulate dal Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie con le strutture esterne.

La documentazione richiesta per lo svolgimento del tirocinio è la seguente:

Prima di iniziare il tirocinio

- Richiesta per Tirocinio esterno

- Progetto formativo e di orientamento

Durante il tirocinio

Registro delle presenze

Alla fine del tirocinio

Schede di valutazione dell’attività di tirocinio esterno:

Scheda per il tirocinante da compilare da parte dello studente al termine del tirocinio e consegnare in segreteria didattica

Scheda per il tutor aziendale da compilare al termine del tirocinio da parte del tutor aziendale e da consegnare in busta chiusa allo studente, che lo porterà in Segreteria didattica - Via Elce di Sotto n. 8 (PG). In tale scheda si chiede al Tutor aziendale di esprimere una valutazione su ciascuno degli aspetti riportati e, se ritenuto utile, formulare un sintetico giudizio complessivo, comprensivo di eventuali suggerimenti e criticità.

Al termine del periodo di tirocinio lo studente dovrà inviare tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., una Relazione dell'attività svolta firmata dal Docente del CdS, dal Tutor aziendale e dallo studente, accompagnata dal progetto formativo e di orientamento precedentemente inviato e il Registro delle presenze firmato dal Tutor aziendale e dallo studente

In caso di valutazione positive (idoneità) dell’attività di tirocinio svolta, lo studente acquisisce il numero di crediti formativi universitari (CFU) previsti per tale attività dal suo piano di studi, in accordo con il Regolamento Didattico del CdS.