Insegnamento CHIMICA ORGANICA

Nome del corso Biotecnologie
Codice insegnamento GP000516
Curriculum Comune a tutti i curricula
CFU 6
Regolamento Coorte 2025
Erogato Erogato nel 2025/26
Erogato altro regolamento
Attività Base
Ambito Discipline chimiche
Settore CHIM/06
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Suddivisione

CHIMICA ORGANICA - Canale A

Codice GP000516
CFU 6
Docente responsabile Tiziana Del Giacco
Docenti
  • Tiziana Del Giacco
Ore
  • 47 ore - Tiziana Del Giacco
Attività Base
Ambito Discipline chimiche
Settore CHIM/06
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il corso rappresenta un'introduzione alla chimica organica incentrato sullo studio della struttura, delle proprietà e della reattività dei composti del carbonio.
Testi di riferimento Chimica Organica - Un approccio Biologico - J. McMurry - Zanichelli; Chimica Organica - W.H. Brown, B.L. Iverson, E.V. Anslyn, C.S. Foote - Edises; Chimica Organica - P.Y. Bruice - Edises; Chimica Organica - a cura di B. Botta - Edi.Ermes
Obiettivi formativi Il corso rappresenta un'introduzione alla chimica organica. I suoi principali obiettivi sono fornire gli elementi per comprendere il comportamento chimico della materia e le basi per la comprensione della natura e del funzionamento dei sistemi biologici. Le principali conoscenze acquisite saranno: - conoscenze riguardanti la struttura atomica e i legami chimici; - conoscenze riguardanti la struttura molecolare, la sua influenza sulle proprietà fisiche e le interazioni intermolecolari; - il concetto di gruppo funzionale; - la nomenclatura dei composti organici; - caratteristiche chimiche e reattività delle principali classi di composti organici (alcani, alcheni, alchini, alogenuri alchilici, alcol, composti aromatici, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici e derivati); - elementi di stereochimica. Le principali abilità (cioè la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno: - saper risalire alla struttura chimica di una molecola organica a partire dal nome; - saper assegnare il nome a una data molecola organica; - saper prevedere il comportamento chimico di una determinata molecola organica, sulla base dei gruppi funzionali presenti; - saper progettare sintesi multistadio di semplici composti organici.
Prerequisiti Al fine di comprendere gli argomenti oggetto dell'insegnamento è necessario aver sostenuto con successo l'esame di Chimica Generale e Inorganica con Elementi di Stechiometria.
Metodi didattici Il corso è organizzato nel seguente modo: - lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso; - esercitazioni in aula mediante risoluzione di problemi inerenti al programma svolto.
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame comprende un prova scritta e una prova orale. La prova scritta consiste nella risoluzione di esercizi e nella risposta a domande teoriche, e durerà al massimo due ore. Il test è progettato per verificare l'abilità ad applicare correttamente le conoscenze teoriche, la comprensione dei problemi proposti e l'abilità a comunicare per iscritto. La prova orale consiste in un colloquio di circa trenta minuti finalizzato a verificare il livello di conoscenza e di comprensione raggiunti dallo studente sulle implicazioni teoriche e metodologiche menzionate nel programma. L'esame orale verificherà inoltre, la capacità dello studente di comunicare con proprietà di linguaggio e di saper organizzazione l'esposizione degli argomenti teorici. Gli studenti e le studentesse con disabilità e/o con DSA sono invitati/e a visitare la pagina dedicata agli strumenti e alle misure previste e a concordare preventivamente quanto necessario con il docente (https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa).
Programma esteso La chimica organica e la vita. I legami chimici. Le molecole della chimica organica. Concetto di gruppo funzionale. Struttura molecolare e proprietà fisiche. Interazioni intermolecolari. Alcani e cicloalcani: struttura, nomenclatura, proprietà fisiche e principali reazioni chimiche. Alcheni: struttura, nomenclatura, preparazione e reattività. La reazione di addizione elettrofila. Principi di stereochimica: elementi di simmetria, composti chirali, nomenclatura R/S, composti meso. Attività ottica, il polarimetro. Stereochimica di alcune reazioni. Analisi conformazionale. Alogeno alcani: struttura, nomenclatura, preparazione e reattività. Reazioni di sostituzione nucleofila alifatica SN1 e SN2 e reazioni di eliminazione. Composti aromatici: concetto di aromaticità, struttura, nomenclatura e reattività. La reazione di sostituzione elettrofila e nucleofila di composti aromatici. Reazioni di ossidoriduzione in chimica organica. Alcoli, fenoli ed eteri: struttura, nomenclatura e reattività. Eliminazione, ossidazione ed acidità. I composti carbonilici, caratteristiche del gruppo funzionale C=O. Aldeidi e chetoni: struttura, nomenclatura, preparazione e reattività; addizione nucleofila acilica, emiacetali ed acetali Tautomeria cheto-enolica e condensazione aldolica. Acidi carbossilici: struttura, nomenclatura, reattività, acidità. Derivati degli acidi carbossilici: alogenuri acilici, anidridi, esteri e ammidi. Reazioni di sostituzione nucleofila acilica. Reazioni di alfa-sostituzione e condensazione del gruppo carbonilico: tautomeria cheto-enolica. Composti eterociclici con anelli a cinque e sei atomi. Carboidrati. Amminoacidi.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

CHIMICA ORGANICA - Canale B

Codice GP000516
CFU 6
Docente responsabile Stefano Santoro
Docenti
  • Stefano Santoro
Ore
  • 47 ore - Stefano Santoro
Attività Base
Ambito Discipline chimiche
Settore CHIM/06
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il corso rappresenta un'introduzione alla chimica organica incentrato sullo studio della struttura, delle proprietà e della reattività dei composti del carbonio.
Testi di riferimento Chimica Organica - Un approccio Biologico - J. McMurry - Zanichelli;
Chimica Organica - W.H. Brown, B.L. Iverson, E.V. Anslyn, C.S. Foote - Edises;
Chimica Organica - P.Y. Bruice - Edises;
Chimica Organica - a cura di B. Botta - Edi.Ermes
Obiettivi formativi Il corso rappresenta un'introduzione alla chimica organica. I suoi principali obiettivi sono fornire gli elementi per comprendere il comportamento chimico della materia e le basi per la comprensione della natura e del funzionamento dei sistemi biologici.
Le principali conoscenze acquisite saranno:
- conoscenze riguardanti la struttura atomica e i legami chimici;
- conoscenze riguardanti la struttura molecolare, la sua influenza sulle proprietà fisiche e le interazioni intermolecolari;
- il concetto di gruppo funzionale;
- la nomenclatura dei composti organici;
- caratteristiche chimiche e reattività delle principali classi di composti organici (alcani, alcheni, alchini, alogenuri alchilici, alcol, composti aromatici, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici e derivati);
- elementi di stereochimica.
Le principali abilità (cioè la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
- saper risalire alla struttura chimica di una molecola organica a partire dal nome;
- saper assegnare il nome a una data molecola organica;
- saper prevedere il comportamento chimico di una determinata molecola organica, sulla base dei gruppi funzionali presenti;
- saper progettare sintesi multistadio di semplici composti organici.
Prerequisiti Al fine di comprendere gli argomenti oggetto dell'insegnamento è necessario aver sostenuto con successo l'esame di Chimica Generale e Inorganica con Elementi di Stechiometria.
Metodi didattici Il corso è organizzato nel seguente modo:
- lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso;
- esercitazioni in aula mediante risoluzione di problemi inerenti al programma svolto.
Altre informazioni -
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame comprende un prova scritta e una prova orale.
La prova scritta consiste nella risoluzione di esercizi e nella risposta a domande teoriche, e durerà al massimo due ore. Il test è progettato per verificare l'abilità ad applicare correttamente le conoscenze teoriche, la comprensione dei problemi proposti e l'abilità a comunicare per iscritto.
La prova orale consiste in un colloquio di circa trenta minuti finalizzato a verificare il livello di conoscenza e di comprensione raggiunti dallo studente sulle implicazioni teoriche e metodologiche menzionate nel programma.
L'esame orale verificherà inoltre, la capacità dello studente di comunicare con proprietà di linguaggio e di saper organizzazione l'esposizione degli argomenti teorici.

Gli studenti e le studentesse con disabilità e/o con DSA sono invitati/e a visitare la pagina dedicata agli strumenti e alle misure previste e a concordare preventivamente quanto necessario con il docente (https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa).
Programma esteso La chimica organica e la vita. I legami chimici. Le molecole della chimica organica. Concetto di gruppo funzionale. Struttura molecolare e proprietà fisiche. Interazioni intermolecolari. Alcani e cicloalcani: struttura, nomenclatura, proprietà fisiche e principali reazioni chimiche. Alcheni: struttura, nomenclatura, preparazione e reattività. La reazione di addizione elettrofila. Principi di stereochimica: elementi di simmetria, composti chirali, nomenclatura R/S, composti meso. Attività ottica, il polarimetro. Stereochimica di alcune reazioni. Analisi conformazionale. Alogeno alcani: struttura, nomenclatura, preparazione e reattività. Reazioni di sostituzione nucleofila alifatica SN1 e SN2 e reazioni di eliminazione. Composti aromatici: concetto di aromaticità, struttura, nomenclatura e reattività. La reazione di sostituzione elettrofila e nucleofila di composti aromatici. Reazioni di ossidoriduzione in chimica organica. Alcoli, fenoli ed eteri: struttura, nomenclatura e reattività. Eliminazione, ossidazione ed acidità. I composti carbonilici, caratteristiche del gruppo funzionale C=O. Aldeidi e chetoni: struttura, nomenclatura, preparazione e reattività; addizione nucleofila acilica, emiacetali ed acetali Tautomeria cheto-enolica e condensazione aldolica. Acidi carbossilici: struttura, nomenclatura, reattività, acidità. Derivati degli acidi carbossilici: alogenuri acilici, anidridi, esteri e ammidi. Reazioni di sostituzione nucleofila acilica. Reazioni di alfa-sostituzione e condensazione del gruppo carbonilico: tautomeria cheto-enolica. Composti eterociclici con anelli a cinque e sei atomi. Carboidrati. Amminoacidi.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile -

CHIMICA ORGANICA - Canale C

Codice GP000516
CFU 6
Docente responsabile Tiziana Del Giacco
Docenti
  • Tiziana Del Giacco
Ore
  • 47 ore - Tiziana Del Giacco
Attività Base
Ambito Discipline chimiche
Settore CHIM/06
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il corso rappresenta un'introduzione alla chimica organica incentrato sullo studio della struttura, delle proprietà e della reattività dei composti del carbonio.
Testi di riferimento Chimica Organica - Un approccio Biologico - J. McMurry - Zanichelli; Chimica Organica - W.H. Brown, B.L. Iverson, E.V. Anslyn, C.S. Foote - Edises; Chimica Organica - P.Y. Bruice - Edises; Chimica Organica - a cura di B. Botta - Edi.Ermes
Obiettivi formativi Il corso rappresenta un'introduzione alla chimica organica. I suoi principali obiettivi sono fornire gli elementi per comprendere il comportamento chimico della materia e le basi per la comprensione della natura e del funzionamento dei sistemi biologici. Le principali conoscenze acquisite saranno: - conoscenze riguardanti la struttura atomica e i legami chimici; - conoscenze riguardanti la struttura molecolare, la sua influenza sulle proprietà fisiche e le interazioni intermolecolari; - il concetto di gruppo funzionale; - la nomenclatura dei composti organici; - caratteristiche chimiche e reattività delle principali classi di composti organici (alcani, alcheni, alchini, alogenuri alchilici, alcol, composti aromatici, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici e derivati); - elementi di stereochimica. Le principali abilità (cioè la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno: - saper risalire alla struttura chimica di una molecola organica a partire dal nome; - saper assegnare il nome a una data molecola organica; - saper prevedere il comportamento chimico di una determinata molecola organica, sulla base dei gruppi funzionali presenti; - saper progettare sintesi multistadio di semplici composti organici.
Prerequisiti Al fine di comprendere gli argomenti oggetto dell'insegnamento è necessario aver sostenuto con successo l'esame di Chimica Generale e Inorganica con Elementi di Stechiometria.
Metodi didattici Il corso è organizzato nel seguente modo: - lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso; - esercitazioni in aula mediante risoluzione di problemi inerenti al programma svolto.
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame comprende un prova scritta e una prova orale. La prova scritta consiste nella risoluzione di esercizi e nella risposta a domande teoriche, e durerà al massimo due ore. Il test è progettato per verificare l'abilità ad applicare correttamente le conoscenze teoriche, la comprensione dei problemi proposti e l'abilità a comunicare per iscritto. La prova orale consiste in un colloquio di circa trenta minuti finalizzato a verificare il livello di conoscenza e di comprensione raggiunti dallo studente sulle implicazioni teoriche e metodologiche menzionate nel programma. L'esame orale verificherà inoltre, la capacità dello studente di comunicare con proprietà di linguaggio e di saper organizzazione l'esposizione degli argomenti teorici. Gli studenti e le studentesse con disabilità e/o con DSA sono invitati/e a visitare la pagina dedicata agli strumenti e alle misure previste e a concordare preventivamente quanto necessario con il docente (https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa).
Programma esteso La chimica organica e la vita. I legami chimici. Le molecole della chimica organica. Concetto di gruppo funzionale. Struttura molecolare e proprietà fisiche. Interazioni intermolecolari. Alcani e cicloalcani: struttura, nomenclatura, proprietà fisiche e principali reazioni chimiche. Alcheni: struttura, nomenclatura, preparazione e reattività. La reazione di addizione elettrofila. Principi di stereochimica: elementi di simmetria, composti chirali, nomenclatura R/S, composti meso. Attività ottica, il polarimetro. Stereochimica di alcune reazioni. Analisi conformazionale. Alogeno alcani: struttura, nomenclatura, preparazione e reattività. Reazioni di sostituzione nucleofila alifatica SN1 e SN2 e reazioni di eliminazione. Composti aromatici: concetto di aromaticità, struttura, nomenclatura e reattività. La reazione di sostituzione elettrofila e nucleofila di composti aromatici. Reazioni di ossidoriduzione in chimica organica. Alcoli, fenoli ed eteri: struttura, nomenclatura e reattività. Eliminazione, ossidazione ed acidità. I composti carbonilici, caratteristiche del gruppo funzionale C=O. Aldeidi e chetoni: struttura, nomenclatura, preparazione e reattività; addizione nucleofila acilica, emiacetali ed acetali Tautomeria cheto-enolica e condensazione aldolica. Acidi carbossilici: struttura, nomenclatura, reattività, acidità. Derivati degli acidi carbossilici: alogenuri acilici, anidridi, esteri e ammidi. Reazioni di sostituzione nucleofila acilica. Reazioni di alfa-sostituzione e condensazione del gruppo carbonilico: tautomeria cheto-enolica. Composti eterociclici con anelli a cinque e sei atomi. Carboidrati. Amminoacidi.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile