Insegnamento CONSERVAZIONE E GESTIONE DELLA BIODIVERSITA'
Nome del corso | Agricoltura sostenibile |
---|---|
Codice insegnamento | A002191 |
Curriculum | Agricoltura biologica ed ecocompatibile |
Docente responsabile | Francesca Maria Sarti |
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2024 |
Erogato | Erogato nel 2025/26 |
Erogato altro regolamento | |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
BIODIVERSITÀ E DIVERSITÀ VEGETALE
Codice | A002192 |
---|---|
CFU | 6 |
Docente responsabile | Valeria Negri |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline del miglioramento genetico |
Settore | AGR/07 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Biodiversità, agrobiodiversità, pool genici, risorse genetiche agrarie, quadro normativo che vincola la utilizzazione delle risorse genetiche e promuove la loro salvaguardia. Cognizioni teorico-pratiche per la pianificazione e la gestione delle risorse genetiche agrarie in situ, on farm ed ex situ e la utilizzazione delle risorse genetiche agrarie. |
Testi di riferimento | Materiale in UNISTUDIUM Smartt J and Simmonds N W, 1995, Evolution of crop plants, II edition, Longman Scientific &Technical publ. Harlan JR, 1992, Crops and man, ASA_CSSA, Madison Maxted, N., Dulloo, M.E., Ford-Lloyd, B.V., Frese, L., Iriondo, J.M. and Pinheiro de Carvalho, M.A.A. (eds) 2012 Agrobiodiversity Conservation: Securing the Diversity of Crop Wild Relatives and Landraces. CAB International, Wallingford Maxted N., Dulloo M.E. and Ford-Lloyd, B.V. (eds.) 2016 Enhancing Crop Genepool Use: Capturing wild relative and landrace diversity for crop improvement. CAB International, Wallingford |
Obiettivi formativi | Possedere i concetti di agro-biodiversità, pool genico, risorse genetiche agrarie, conservazione in situ, on farm ed ex situ. Conoscere il quadro normativo che vincola la utilizzazione delle risorse genetiche e promuove la loro salvaguardia. Sapere che le risorse genetiche debbono mantenere la propria utilità nel tempo. Sapere applicare il concetto di pool genico e utilizzare razionalmente le risorse genetiche in programmi di miglioramento genetico/ricerca. Saper pianificare e condurre attività di conservazione in situ, on farm ed ex situ. Sapere dove trovare e utilizzare informazioni relative alle risorse genetiche (uso di database). |
Prerequisiti | Concetti base di genetica |
Metodi didattici | Lezioni frontali, esercitazioni, seminari |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale |
Programma esteso | Lezioni: Biodiversità vegetale: - Livello ecologico, specifico e intraspecifico. - perdita di biodiversità e necessità di salvaguardia, Concetti fondamentali di genetica generale e genetica delle popolazioni, composizione genetica delle varietà commerciali delle principali colture (richiami). - "pool" genici, - Risorse Genetiche Agrarie, Quadro normativo internazionale e nazionale di riferimento per le attività di conservazione, Conservazione in situ delle specie spontanee: - formulazione degli obiettivi e delle priorità, - scelta e dimensionamento delle aree protette, - armonizzazione della conservazione con le necessità delle popolazioni residenti, - conduzione integrata e gestione delle piccole popolazioni, - controllo e valutazione dell'opera di conservazione, Conservazione "on farm" delle varietà locali: - ruolo dell'agricoltura, della ricerca e delle tradizioni per la salvaguardia e la promozione delle varietà locali delle colture, - propagazione del seme ed efficace conservazione della biodiversità, Conservazione ex situ: - acquisizione mantenimento in collezione di risorse genetiche agrarie (germoplasma), - rigenerazione e distribuzione del seme, - caratterizzazione e valutazione, - gestione delle collezioni, Utilizzazione delle Risorse Genetiche Agrarie. - Pianificazione e conduzione delle attività di conservazione in situ e on farm. - Pianificazione e conduzione di attività di conservazione ex situ. - Visita ad aree protette (eventuale) - Visita alla banca di germoplasma del DSA3 - Uso di archivi informatici per la gestione di banche di germoplasma. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | 1,2,3,8,11,13,15 |
DIVERSITÀ ANIMALE
Codice | A002193 |
---|---|
CFU | 3 |
Docente responsabile | Francesca Maria Sarti |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | AGR/17 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Concetto di biodiversità: livello ecologico, specifico e intraspecifico. Perdita di biodiversità e necessità di salvaguardia. Quadro di riferimento normativo internazionale e nazionale per le attività di conservazione. Risorse genetiche animali Conservazione e gestione in situ Conservazione e gestione ex situ. Valorizzazione delle risorse nella agricoltura e allevamento biologico Principi di bioetica. |
Testi di riferimento | Gandini G.C., Pagnacco G. Razze domestiche locali. Milano University Press, 2024. G. Pagnacco Genetica animale. Applicazioni zootecniche e veterinarie, Casa Ed. Ambrosiana, Milano, 2020. Bigi D., Zanon A. Atlante delle razze autoctone. Bovini, equini, ovicaprini, suini allevati in Italia, Il Sole 24 Ore Edagricole, 2008. Slide delle lezioni |
Obiettivi formativi | Possedere i concetti di biodiversità, popolazione, varietà/razza, pool genico, risorse genetiche agrarie, conservazione in azienda, in situ, ed ex situ. Saper gestire nella azienda agricola le risorse così da trarre il maggior vantaggio economico e ambientale mantenendo l’utilità delle risorse stesse nel tempo. Pianificare e condurre in modo appropriato attività di conservazione nelle aree protette. Pianificare e condurre in modo appropriato attività di conservazione ex situ. Sapere utilizzare le risorse genetiche nella creazione di varietà/popolazioni resistenti/tolleranti ad avversità biotiche e abiotiche. Conoscere il quadro normativo che vincola la utilizzazione delle risorse genetiche e promuove la loro salvaguardia. Sapere affrontare con giudizio i problemi etici posti dalla conservazione. Saper essere rispettoso delle risorse biologiche del pianeta. |
Metodi didattici | Lezioni frontali, esercitazioni, seminari. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale |
Programma esteso | Lezioni teoriche La conservazione delle risorse animali domestiche; vantaggi e ragioni economiche, scientifiche e socio-culturali della conservazione; il quadro normativo nazionale ed internazionale con particolare riferimento al settore zootecnico; aspetti etici della conservazione della biodiversità animale. Inbreeding ed eterosi; gestione genetica di piccole popolazioni. Descrizione delle principali specie e razze in via di estinzione (bovini, ovini, caprini, suini, avicoli). Le tecniche di conservazione: •in situ (mantenimento delle razze all’interno dei sistemi di produzione zootecnica e contesti ambientali, attraverso la valorizzazione delle loro caratteristiche produttive; conservazione di animali vivi in giardini zoologici, parchi naturali, fattorie sperimentali, ecc.); •ex-situ (conservazione di materiale genetico sotto forma aploide o diploide); •criteri per la gestione delle piccole popolazioni zootecniche. La conservazione come fonte di valorizzazione delle produzioni (con particolare riferimento a casi studio). Azioni compiute e prospettive future. Lezioni pratiche Calcolo della grandezza effettiva di una popolazione; criteri di classificazione delle razze in base al rischio di estinzione; metodi per il controllo della consanguineità. Software dedicati per l’analisi dei dati di genetica di popolazione partendo dai pedigree o da dati molecolari; metodi per il contenimento dell’omozigosi. Esempi pratici dei programmi di tutela e conservazione in situ ed ex situ degli animali. La conservazione come fonte di valorizzazione delle produzioni (con particolare riferimento a casi studio). Azioni compiute e prospettive future. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | 8: lavoro dignitoso e crescita economica; 12: consumo e produzioni responsabili; 13: agire per il clima. |