Insegnamento MATEMATICA

Nome del corso Scienze e tecnologie agro-alimentari
Codice insegnamento GP000934
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Rita Ceppitelli
Docenti
  • Rita Ceppitelli
Ore
  • 54 ore - Rita Ceppitelli
CFU 6
Regolamento Coorte 2024
Erogato Erogato nel 2024/25
Erogato altro regolamento
Attività Base
Ambito Matematiche, fisiche, informatiche e statistiche
Settore MAT/05
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Introduzione dei principali concetti matematici, sviluppati come strumenti
per la comprensione ed elaborazione di un ampio spettro di modelli
matematici elementari. Funzioni elementari, equazioni e disequazioni.
Processi iterativi. Limiti, continuità, derivata. Integrale di Riemann e
calcolo di aree curvilinee.
Testi di riferimento James STEWART ” CALCOLO Funzioni di una variabile”, Maggioli Editore
2013. (Titolo originale: Calculus-Concepts and Contexts, 2nd edition.)
2. Esercizi svolti e proposti disponibili on line in UNISTUDIUM.
Obiettivi formativi L'obiettivo dell'insegnamento è fornire agli studenti la conoscenza dei
concetti base della matematica in modo da raggiungere l'acquisizione di
un linguaggio matematico da utilizzare nelle applicazioni. In particolare si
intende trasmettere la capacità di interpretazione di semplici problemi in
termini matematici, formulazione di modelli matematici elementari e
applicazione degli strumenti sviluppati per ricavare la soluzione e trarre
conclusioni matematiche da interpretare e discutere.
Conoscenze:
1. Funzioni elementari, esponenziali logaritmiche.
2. Successioni e progressioni.
3. Limiti.
4. Continuità di funzioni.
5. Derivate e applicazioni.
6. Integrali e applicazioni.
Abilità:
1. Formulare e analizzare semplice modelli matematici.
2. Risolvere equazioni e disequazioni di vari tipi.
3. Tracciare, interpretare e studiare grafici di funzioni..
4. Calcolare e applicare limiti, derivate e integrali.
Prerequisiti Per comprendere i contenuti e raggiungere gli obiettivi relativi
all'insegnamento di Matematica, è indispensabile che lo studente
possegga le seguenti conoscenze di base: Insiemi numerici: numeri
naturali, numeri relativi, numeri razionali e loro strutture algebriche.
Proprietà fondamentali delle operazioni numeriche. Retta orientata,
numeri irrazionali. Insieme dei numeri reali. Proporzioni e percentuali.
Fondamenti della geometria euclidea: punti, segmenti, semirette, angoli.
Il Teorema di Talete. Triangoli: il Teorema di Pitagora e i Teoremi di
Euclide. Potenze, notazione esponenziale. Proprietà fondamentali delle
potenze. Potenze con esponente qualsiasi. Radici. Logaritmo e le sue
proprietà. Tecniche fondamentali del calcolo polinomiale:
scomposizione, moltiplicazione, minimo comune multiplo, divisione.
Semplificazione delle funzioni polinomiali razionali. Elementi di
geometria analitica nel piano cartesiano: piano cartesiano, punto medio,
distanza tra due punti, equazione della retta. Equazioni e disequazioni di
primo grado. TUTTI QUESTI ARGOMENTI SONO RICHIAMATI NEL PRECORSO CHE SI SVOLGE A SETTEMNBRE PRIMA DELL'INIZIO DELLE LEZIONI.
Metodi didattici Il corso è così organizzato: lezioni in aula su tutti gli argomenti,
esercitazioni in aula con svolgimento di problemi della stessa tipologia di
quelli proposti nelle prove di esame. Lo studente potrà usufruire anche di
un'attività tutoriale di supporto che si svolgerà settimanalmente con
calendario prestabilito
Altre informazioni Frequenza non obbligatoria, ma fortemente consigliata.
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame prevede una prova scritta e una prova orale. La prova scritta
consiste nella soluzione di due problemi aperti ed ha una durata non
superiore a 90 minuti. E' finalizzata a verificare le capacità
di: comprensione dei problemi proposti; applicazione corretta e gestione
delle conoscenze acquisite; interpretazione dei risultati ottenuti.
La prova orale consiste in un colloquio della durata di circa 30 minuti ed è
finalizzata ad accertare il livello di comprensione raggiunto dallo studente
e la sua capacità di collegamento degli argomenti introdotti.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA
visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa.
Programma esteso A. Funzioni: Concetto di funzione. Funzioni monotone, biiettive, invertibili.
Composizione di funzioni. Funzioni elementari: lineare, parabola, cubica,
iperbole, radice n-esima, valore assoluto, parte intera. Rappresentazione
grafica tramite Excel o Computer Algebra Systems e interpretazione
geometrica delle loro proprietà.
B. Funzioni e Disequazioni: Equazioni e disequazioni lineari, di secondo
grado, razionali, irrazionali, in valore assoluto. Sistemi lineari, matrici,
determinante, regola di Cramer. Trasformazioni geometriche: funzione
opposta, simmetrie, traslazioni, composizioni con la funzione valore
assoluto. Funzioni trigonometriche: grafici e proprietà.
C. Processi iterativi - funzioni esponenziali: Successioni, legge ricorsiva ed
esplicita. Progressioni aritmetiche e geometriche. Funzione esponenziale
e logaritmo. Equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche.
Applicazioni: mitosi cellulare, capitalizzazione, decadimento radioattivo,
successione di Fibonacci. Coordinate semilogaritmiche.
D. Limiti: Concetto di limite, definizione e visualizzazione grafica.
Teorema di unicità del limite. Asintoto orizzontale e verticale. Continuità
di una funzione: definizione e operazioni. Composizione di funzioni
continue. Punti di discontinuità. Calcolo di limiti, infiniti e infinitesimi,
limiti notevoli. Teorema del Confronto. Limiti notevoli.
E. Derivata: Rapporto incrementale e derivata in IR: interpretazione
analitica, geometrica e come tasso di variazione. Equazione della retta
tangente. Differenziale. Derivata delle funzioni elementari. Operazioni
con le derivate. Derivata delle funzioni composte e delle funzioni inverse.
Teoremi di de L'Hôpital. Punti di massimo e minimo relativo o globale.
Teorema di Férmat. Cenni sulla concavitá, convessitá e flessi.
F. Integrale: Integrale secondo Riemann. Metodo di esaustione. Calcolo di
aree di figure piane. Teorema della media, significato geometrico.
Primitive. Integrale indefinito. Funzione integrale. Teorema Fondamentale
del Calcolo Integrale. Integrali Immediati. Teorema di Variazione totale.
ARGOMENTI DELLE ESERCITAZIONI: Presentazione di modelli matematici
elementari, risoluzione degli algoritmi individuati e discussione dei
risultati:
A-B.: Modelli lineari con interpretazione dei coefficienti e relativa
risoluzione di equazioni, disequazioni, sistemi lineari. Problemi di
indifferenza e di equilibrio.Modelli non lineari di tipo quadratico o
iperbolico. Problemi di ottimizzazione e di valutazione del valore medio.
Risoluzione di equazioni, disequazioni di secondo grado o razionali.
C.: Processi iterativi: individuazione della legge esponenziale, risoluzione
di equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche.
D.: Visualizzazione grafica dei limiti: lettura di un grafico o
approssimazione di un grafico tramite il calcolo di limiti.
E.: Problemi inerenti il concetto di derivata quale tasso di variazione.
Approssimazione lineare di funzioni tramite la retta tangente. Problemi di
ottimizzazione.
F.: Calcolo di aree. Applicazione del concetto di integrale quale strumento
per ottenere la variazione totale.