Insegnamento CERTIFICAZIONE CON LABORATORIO

Nome del corso Metodologie per prodotto e processo
Codice insegnamento A004789
Curriculum Comune a tutti i curricula
CFU 5
Regolamento Coorte 2024
Erogato Erogato nel 2024/25
Erogato altro regolamento
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

CERTIFICAZIONE

Codice A004633
CFU 2
Docente responsabile Andrea Cerimonia
Docenti
  • Andrea Cerimonia
Ore
  • 14 ore - Andrea Cerimonia
Attività Altro
Ambito Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
Settore NN
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Le principali norme ISO, oltre alla Marcatura CE, per acquisire una conoscenza delle principali norme di riferimento per definire i requisiti per
progettare, implementare e mantenere nel tempo un sistema di qualità
Testi di riferimento UNI EN ISO 9000:2015: Sistemi di gestione per la qualità - Fondamenti e vocabolario;
UNI EN ISO 9001:2015: Sistemi di gestione per la qualità – Requisiti;
UNI EN ISO 9004:2018: Gestire un’organizzazione per il successo
durevole - L’approccio della gestione per la qualità;
Marcatura CE.
Obiettivi formativi L’insegnamento rappresenta il primo insegnamento delle norme ISO e della Marcatura CE ed esamina la normativa dal punto di
vista dei processi e dei prodotti.
L'obiettivo principale dell’insegnamento consiste nel fornire agli studenti le basi per affrontare la progettazione, secondo i requisiti di un sistema di gestione per la qualità di
un’organizzazione.
Tutti i requisiti sono, infatti, di carattere generale e previsti per
essere applicabili a tutte le organizzazioni, indipendentemente
da tipo o dimensione, o dai prodotti forniti e servizi erogati.
Le principali conoscenze acquisite saranno:
• che cos’è una norma tecnica;
• le norme di qualità;
• elementi di base di un sistema di gestione;
• conoscenze di base per affrontare lo studio dei sistemi di
gestione quando un’organizzazione:
a) ha l’esigenza di dimostrare la propria capacità di fornire con
regolarità prodotti o servizi che soddisfano i requisiti del cliente
e i requisiti cogenti applicabili;
b) mira ad accrescere la soddisfazione del cliente tramite
l’applicazione efficace del sistema, compresi i processi per
migliorare il sistema stesso e assicurare la conformità ai requisiti
del cliente e ai requisiti cogenti applicabili.
Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze
acquisite) saranno:
• la mappatura dei processi;
• l’identificazione degli indicatori di processo;
• la valutazione delle prestazioni dei processi;
• la capacità di pianificazione;
• la valutazione delle prestazioni e miglioramento;
• il miglioramento continuo.
Prerequisiti Nessuno
Metodi didattici Lezioni in aula
Modalità di verifica dell'apprendimento Elaborato per la mappatura dei processi di una organizzazione
con l’identificazione di indicatori utili per determinare:
a) cosa è necessario monitorare e misurare;
b) i metodi per il monitoraggio, la misurazione, l'analisi e la valutazione, necessari per assicurare risultati validi;
c) quando il monitoraggio e la misurazione devono essere eseguiti;
d) quando i risultati del monitoraggio e della misurazione devono essere analizzati e valutati.
Programma esteso Approfondire i principi di gestione della qualità quali l'approccio
per processi e il miglioramento continuo attraverso un
monitoraggio sistematico degli stessi. Sviluppare la capacità di analisi del contesto dove si colloca cioè l’organizzazione, la
capacità di comprendere la natura del rischio per determinarne
il livello di rischio. Valutazione del Rischio, delle cause e delle conseguenze del rischio, determinandone la probabilità di
accadimento e l'impatto, al fine di definire le priorità di
intervento /mitigazione, l'attenzione al cliente e il coinvolgimento del top management.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Obiettivo 8: Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un
lavoro dignitoso per tutti.
Obiettivo 12: Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo.
Introdurre Sistemi di gestione della qualità garantisce il un
incremento della qualità, dell’affidabilità, della sicurezza e del
contenimento dei costi. Aumenta la compatibilità e
interoperabilità dei beni e servizi, la semplificazione nell’uso dei prodotti e la conseguente riduzione del numero di modelli (minori costi) volgendo a favorire l’incremento dell’efficienza
della distribuzione e facilità di manutenzione. Tutto questo genera, inoltre, una riduzione delle barriere al libero scambio delle merci offrendo opportunità ai paesi in via di sviluppo.

LABORATORIO DI PRATICA DELLA CERTIFICAZIONE

Codice A004757
CFU 3
Docente responsabile Andrea Cerimonia
Docenti
  • Andrea Cerimonia
Ore
  • 36 ore - Andrea Cerimonia
Attività Altro
Ambito Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
Settore NN
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Gli audit di sistemi di gestione, compresi i principi dell’attività di audit, la gestione dei programmi di audit e la conduzione degli audit di sistemi di gestione, così come una guida per la valutazione delle competenze delle persone coinvolte nel processo di audit.
La norma UNI CEI EN ISO favorisce la fiducia nelle attività sviluppate dai laboratori e contiene requisiti che consentono ai laboratori di dimostrare che operano in modo competente, e di migliorare la loro capacità di produrre risultati validi.
Testi di riferimento UNI EN ISO 19011:2018 Linee guida per gli audit di sistemi di gestione;

UNI CEI EN ISO 17025:2018: Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura;
Obiettivi formativi L’insegnamento rappresenta il primo insegnamento della norma UNI EN ISO 19011:2018 ed esamina la normativa dal punto di vista degli audit dei sistemi di gestione.
L'obiettivo principale dell’insegnamento consiste nel fornire agli studenti le basi per affrontare la conduzione degli audit, migliorando le competenze per una corretta pianificazione,
organizzazione, comunicazione e chiusura dell'audit.
Le principali conoscenze acquisite saranno:
• che cos’è un’audit;
• il programma di audit;
• il campo di applicazione dell’audit;
• le evidenze oggettive dell’audit:
• le risultanze dell’audit:
Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze
acquisite) saranno:
• la gestione di un programma di audit;
• attuazione del programma di audit;
• determinazione delle conclusioni di un audit.
Prerequisiti Nessuno
Metodi didattici Esercitazioni, simulazioni, laboratori, lavori di gruppo e visite
didattiche
Modalità di verifica dell'apprendimento Stesura del rapporto di audit su strutture universitarie certificate
attraverso la partecipazione attiva al gruppo di Audit
Programma esteso Le norma UNI EN ISO 19011:2018, comprende i principi dell’attività di verifica, il codice etico comportamentale della figura
dell’auditor, la gestione dei programmi e piani di audit, e la gestione del gruppo di audit. La figura dell’auditor richiede accresciute competenze rispetto ai requisiti sulla valutazione del
rischio, del contesto aziendale e delle opportunità strategiche di
un’organizzazione. La norma è applicabile alle risorse, che devono effettuare delle valutazioni nelle organizzazioni. La
formazione sulle tecniche di audit è necessaria per poter
intraprendere la professione del valutatore al fine di uniformare le capacità di giudizio e valutazione nelle attività, fondamento
del miglioramento continuo.
Pianificazione dei processi e definizione delle funzioni necessarie per fornire prodotti che possano continuare a soddisfare le
esigenze e le aspettative di clienti ed altre parti interessate, in
modo continuo. Pianificazione della tenuta sotto controllo dei
processi in modo da risultare in accordo con la strategia
dell'organizzazione per applicarli alle attività di gestione, alla messa a disposizione delle risorse, alla realizzazione del prodotto, al monitoraggio, alla misurazione e alla stesura del riesame di direzione.
Pianificazione e tenuta sotto controllo dei processi, tenendo in
considerazione:
- le analisi del contesto dell'organizzazione;
- le previsioni degli sviluppi del mercato nel breve e nel lungo
periodo;
- le esigenze e le aspettative delle parti interessate.
Tutto questo al fine di essere in grado di gestire efficacemente il
processo di audit secondo le modalità corrette per la conduzione
e gestione degli audit di verifica interne, di seconda parte e di
certificazione.
La norma UNI EN ISO/IEC 17025:2018 è uno standard comprensivo di
requisiti gestionali e tecnici, impiegato in tutto il mondo per
conseguire l'accreditamento di prove e taratura da parte dei
laboratori che se ne occupano.
Il termine "accreditamento" viene utilizzato al posto di quello più
noto di "certificazione" in quanto nel contesto del Sistema nazionale per la Qualità i laboratori di prova e taratura vengono classificati come Operatori specializzati nella valutazione della
conformità, qualificati a svolgere prove e tarature in cui vengono
garantite l'adeguatezza ed accuratezza delle misure che vengono
eseguite grazie all'impiego di strumentazione "tarata".
Con l'accreditamento sia gli Organismi di valutazione della
conformità (Laboratori o Organismi di certificazione o ispezione) che i loro clienti possono testimoniare che l'aderenza alle norme
è frutto di impegno volontario e non di adeguamento forzoso.
L'accreditamento attesta il livello di qualità del lavoro di un Organismo (di certificazione e di ispezione) o di un Laboratorio (di prova e di taratura), verificando la conformità del suo sistema
di gestione e delle sue competenze a requisiti normativi internazionalmente riconosciuti, nonché alle prescrizioni
legislative obbligatorie.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Obiettivo 12: Garantire modelli sostenibili di produzione e di
consumo.
Introdurre Sistemi di gestione della qualità garantisce il miglioramento continuo e costante di qualsiasi organizzazione.
Si pensi anche alla norma UNI EN ISO 14001 è una norma
internazionale ad adesione volontaria che fornisce un quadro di gestione chiaro per ridurre l'impatto ambientale di
un'organizzazione e per assicurare di soddisfare i requisiti legali e costruire la fiducia degli stakeholder.