Il corso ha una durata di 2 anni.

Per il conseguimento del titolo lo studente deve acquisire n. 120 CFU:

• crediti formativi universitari;
  • il carico di lavoro medio per anno accademico è pari a 60 CFU;
  • ad 1 CFU corrispondono 25 ore di impegno complessivo dello studente. Ogni credito formativo, a seconda della tipologia dell'insegnamento comporta:
  • 7 ore di lezione in aula (di cui una di norma dedicata al ripasso) e 18 ore di studio individuale;
  • 12 ore di attività di laboratorio e 13 ore di studio individuale;
  • 25 ore di attività di tirocinio. Le attività formative sono articolate in semestri.

La data esatta e il calendario delle stesse verranno resi noti con congruo anticipo nel sito web del CdLM.

Il percorso formativo, secondo quanto previsto dall’ordinamento, prevede le seguenti tipologie di attività:

• attività formative caratterizzanti che includono discipline chimiche, biologiche e competenze professionali;
  • attività formative affini ed integrative;
  • altre attività formative.

Si precisa che, per la maggior parte degli insegnamenti impartiti nella Laurea Magistrale in Biotecnologie Molecolari e Industriali, è disponibile materiale didattico in lingua inglese ed è prevista la possibilità di sostenere l'esame sempre in lingua inglese.

Le attività formative prevedono:

• lezioni in aula; esercitazioni in aula;
  • esercitazioni e attività pratiche e strumentali in laboratorio;
  • attività di tutorato; attività di tirocinio presso laboratori dell'Ateneo;
    • Enti pubblici o privati;
    • Aziende del settore;
    • eventuali altre forme di attività didattica orientata al raggiungimento degli obiettivi formativi e professionalizzanti propri del CdLM.