L'orientamento è curato dal Presidente del CdS e si avvale della collaborazione della Commissione per l’Orientamento e i gruppi di Docenti che si rendono disponibili.

Viene svolto anche in collaborazione con il Consiglio del DCBB e con il Delegato del Rettore per l'orientamento.

Il Presidente ed alcuni docenti del CdS di norma incontrano gli studenti delle scuole secondarie attraverso seminari specifici oppure nell’ambito delle attività curate dall’Ateno per la presentazione del piano formativo del CdS (orientamento in ingresso).

L'Ufficio Orientamento di Ateneo svolge attività di supporto agli studenti in entrata, in itinere e in uscita e le informazioni di tali attività sono reperibili nel sito http://www.unipg.it/studenti-futuro.

Il CdS partecipa agli eventi di orientamento promossi dall'Ateneo ogni anno accademico pubblicizzati nei link di seguito riportati:

https://www.unipg.it/servizi/orientamento/open-day-unipg

https://www.pianolaureescientifiche.it/

 

Orientamento in itinere

Docenti tutor offrono in giorni e in orari stabiliti supporto, approfondimento e chiarimento delle varie attività didattiche (orientamento itinere).

Al riguardo nell’anno accademico in corso (27 giugno - 9 luglio) si è svolta la “Scuola estiva in Chimica, Fisica e Matematica” aperta agli studenti dell’area Chimica, Biologica e Biotecnologica, con l’intento di recuperare gli studi con evidenti lacune formative in queste materie.

Il CdS fornisce inoltre orientamento ed assistenza agli studenti per lo svolgimento delle attività di tirocinio e stages previste dal piano formativo presso strutture esterne (Enti pubblici e private) operanti nel settore delle Biotecnologie.