TIROCINIO

Il percorso formativo del CdLM in Scienze e Tecnologie Naturalistiche e Ambientali prevede un Tirocinio curriculare di 7 CFU (pari a 175 ore), che può essere:

(a) interno (attività svolta presso i laboratori del Dipartimento di riferimento o altri Dipartimenti dell'Ateneo),

(b) esterno presso altri centri di ricerca, enti o aziende,

(c) svolto all'estero nell'ambito di accordi di mobilità internazionale.

La scelta della tematica del tirocinio e il suo svolgimento devono avvenire con l'assistenza e sotto la responsabilità di un Docente del CdS (ed eventualmente un Tutore nel caso di tirocini esterni), che concorda con lo studente l'argomento oggetto delle attività.

• Nel caso di Tirocinio interno lo studente, un mese prima dell’inizio dell’attività, è tenuto a inviare tramite mail o a presentare il Modulo di richiesta tirocinio interno debitamente compilato e firmato alla Sig.ra Valeria Alberati (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) - Segreteria del Corso di Laurea – Polo Didattico, Via del Giochetto (PG).

Al termine del periodo di tirocinio lo studente dovrà inviare sempre alla suddetta Segreteria, il Foglio delle presenze e una breve relazione sull’attività svolta firmata dal Docente del CdS (vedi modulo Frontespizio relazione tirocinio-stage).

• Nel caso di Tirocinio esterno lo studente, almeno 3 mesi prima dell’inizio dell’attività, è tenuto inviare tramite mail o a presentare la documentazione sotto riportata alla Sig.ra Lorena Canonico (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) presso la Segreteria Didattica – Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie – Via Elce di Sotto n. 8 (PG).

Le attività di tirocinio svolte all’esterno vengono regolate da apposite convenzioni stipulate con il Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie ed il relativo elenco (Elenco convenzioni DCBB-Aziende) consultabile nella sezione MODULISTICA.

Documentazione necessaria:

- Convenzione tra l’Azienda e il Dipartimento per lo svolgimento del tirocinio (a cura della segreteria didattica del DCBB)

- Modulo atto di nomina a responsabile esterno del trattamento dei dati (a cura della segreteria didattica del DCBB)

- Modulo progetto formativo e di orientamento

- Istanza Nomina tutori per tirocinio esterno

- Frontespizio relazione tirocinio/stage

Alla fine del tirocinio

Schede di valutazione del tirocinio esterno:

Questionario per il tirocinante (da compilare da parte dello studente al termine del tirocinio e consegnare in segreteria didattica)

Questionario per il tutor aziendale (da compilare al termine del tirocinio da parte del tutor aziendale e da consegnare in busta chiusa allo studente, che lo porterà in segreteria didattica; si chiede di esprimere una valutazione su ciascuno degli aspetti riportati e, se ritenuto utile, formulare un sintetico giudizio complessivo, comprensivo di eventuali suggerimenti e criticità)

Al termine del periodo di tirocinio lo studente dovrà consegnare al Presidente del Corso di Studi una breve relazione firmata dal docente del CdS e il foglio delle presenze .

In caso di valutazione con esito positivo, lo studente acquisisce il numero di crediti formativi universitari (CFU) previsti per il tirocinio dal suo piano di studi, in accordo con il Regolamento del Corso di Studio.

N.B. Tutti i moduli sopra menzionati sono reperibili alla voce MODULISTICA del sito del Dipartimetno di Chimica, Biologia e Biotecnologie