Gli studenti dei CdL in Biotecnologie, Chimica e Scienze Biologiche che devono acquisire i 3 CFU relativi alla PROVA DI CONOSCENZA della LINGUA INGLESE (livello B1) prevista dai rispettivi piani di studio possono:

1) sostenere i test nella nuova modalità BASIC utile solo al conseguimento dei CFU richiesti;

2) sostenere in alternativa i test di LIVELLO che rilasciano un attestato linguistico eventualmente utilizzabile anche per la mobilità ERASMUS;

3) presentare una Certificazione internazionale di Inglese ottenuta da non più di 3 anni, caricando l’attestato sulla piattaforma del CLA accessibile dal sito www.cla.unipg.it.

Nel caso in cui lo studente non abbia già le conoscenze di inglese richieste o non superi il test potrà seguire in autoapprendimento il corso B1 disponibile sulla piattaforma UNISTUDIUM già dal 3 Ottobre 2022 https://cla.unipg.it/news/616-corsi-online-di-inglese.

TEST BASIC

I test BASIC si svolgono in presenza presso:

• il CLA di PERUGIA, da ottobre a dicembre, nei giorni di MERCOLEDÌ-GIOVEDÌ-VENERDÌ;
  • il POLO di TERNI (Lab. sede INGEGNERIA – LOCALITÀ PENTIMA) solo il GIOVEDÌ.

Tali  test si svolgono SOLO in presenza, al PC per una durata massima di 110 minuti e sono strutturati valutando le seguenti competenze:

Grammar (quesiti di grammatica a risposta multipla, completamento frasi...);

Listening (comprensione orale - ascolti in cuffia con domande pertinenti agli ascolti);

Reading (comprensione scritta - lettura di brani con domande pertinenti a quanto letto, esercizi con risposta multipla, completamento frasi...).

NON è prevista la componente Writing, ovvero produzione di un testo scritto, nè quella Speaking, ovvero la produzione orale tramite il dialogo con l'Esperto linguistico: per tale motivo NON si tratta di un test di Livello ma utile unicamente per il conseguimento dei CFU previsti dal piano di studi. Non potrà mai essere rilasciato alcun attestato ma, quando attivo, sarà associato un OpenBadge.

L'esito finale sarà comunicato immediatamente allo studente al termine della prova.

Le prenotazioni ai test si aprono alle ore 12:00 secondo il seguente calendario:

- 23 settembre 2022 per le date di OTTOBRE;

- 27 ottobre 2022 per le date di NOVEMBRE;

- 25 novembre 2022 per le date di DICEMBRE;

- 23 febbraio 2023 per le date di MARZO;

- 30 marzo 2023 per le date di APRILE;

- 27 aprile 2023 per le date di MAGGIO;

e si chiudono, in funzione dei posti disponibili, alle ore 12:00 del giorno precedente la data del test. Se lo studente dovesse cancellare la propria iscrizione, entro i termini di apertura delle prenotazioni, il posto torna ad essere disponibile.

TEST DI  LIVELLO

I test di LIVELLO valutano tutte le 4 abilità previste dal QCER: questi possono essere svolti sempre, nei 5 appelli ordinari, così come pubblicato nelle pagine del CLA: https://cla.unipg.it/i-test/calendari-test.