Richiesta abbreviazione di corso

Nulla Osta - domanda di valutazione per l'accesso ai corsi di laurea magistrale

ESAMI A SCELTA DELLO STUDENTE

Gli studenti regolarmente iscritti al terzo anno in corso ed in regola con il pagamento delle tasse, riceveranno una mail nel mese di ottobre per la compilazione del piano di studi e l’inserimento delle attività a libera scelta dello studente (12 CFU)direttamente, attraverso l’applicativo SOL, scegliendo tra un elenco di esami già presente ed autorizzati.Gli studenti fuori corso e gli studenti i quali volessero optare per un esame non presente nella lista del SOL, considerando che dovranno avere come unico vincolo quello della coerenza al percorso formativo, devono compilare il Modulo scelta corsi opzionali e consegnarlo presso la Segreteria didattica del CdL di Biotecnologie in via del Giochetto, edificio A o inviarlo all’indirizzo per essere sottoposto ad autorizzazione da parte del Presidente del CdL. Per ulteriori chiarimenti potete contattare la segreteria didattica del CdL all’indirizzo o chiamando i swguenti numeri: 075.5857413, 075.5857481

 

Tirocinio

Richiesta  svolgimento di tirocinio con docente del Corso di Laurea 

Richiesta  svolgimento di tirocinio con docente non facente parte del Corso di Laurea 

Richiesta  svolgimento di tirocinio presso un ente esterno all'Università degli Studi di Perugia 

Richiesta  svolgimento di tirocinio  in ambito Erasmus o altro programma di mobilità internazionale cui partecipi l'Ateneo

Frontespizio relazione tirocinio

 

Tesi

Modalità richiesta di svolgimento tesi di laurea 

Richiesta svolgimento attività di tesi

 

La documentazione relativa a ciascuna voce documentale è disponibile presso la segreteria didattica del Polo Didattico di Biotecnologie, Edificio A, via del Giochetto. Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
·      Ordinamento didattico

·      SUA-CDS 2021

·      SUA-CDS 2022

·      Alma Laurea 2022

·      Scheda di monitoraggio annuale (SMA) 2019

·      Scheda di monitoraggio annuale (SMA) 2020

·      Scheda di monitoraggio annuale (SMA) 2021

·      Rilevazione opinione degli studenti 2022

I verbali delle riunioni delle commissioni sono disponibili presso la segreteria didattica di Biotecnologie.

I verbali delle sedute del consiglio di Intercorso di area Biotecnologica sono disponibili presso la Segreteria didattica di Biotecnologie.

 Aziende in ambito biotecnologico che collaborano il il C.d.S:

Il Corso di Laurea Magistrale di Biotecnologie Molecolari e Industriali (CdLM-BMI) è ad accesso libero. 

I richiedenti dovranno formulare istanza al Presidente del corso utilizzando apposita modulistica predisposta dal CdLM-BMI e disponibile nel sito web a questo link.

Il modulo va inviato alla segreteria didattica di Biotecnologie: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

L'utenza sostenibile è di 65 studenti.

Per l’iscrizione sono richiesti i seguenti requisiti curriculari:

In relazione all’art. 6, comma 2 del DM 270/2004, possono iscriversi direttamente al CdLM-BMI i richiedenti in possesso della laurea triennale in Biotecnologie, classe delle lauree L-2 ai sensi del DM 270/2004, oppure della laurea triennale in Biotecnologie, classe delle lauree L-1 ai sensi del DM 509/99.

Possono inoltre essere ammessi al CdLM-BMI:

1) tutti i richiedenti in possesso di diploma di laurea, conseguito presso l’Ateneo, appartenente aduna delle seguenti classi di laurea: L-13, Scienze biologiche; LM-13, Farmacia; LM-13, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche; LM-41, Medicina e Chirurgia; LM-42, Medicina Veterinaria; oppure ex D.M. 509/99: Classe 12, Scienze Biologiche; Classe 46/S, Medicina e Chirurgia; Classe 47/SMedicina Veterinaria.

2) tutti i richiedenti in possesso di altra laurea o di un titolo di studio conseguito presso altre sedi universitarie, purché il percorso formativo sia valutato congruo da una apposita Commissione.

E’ inoltre necessario che il richiedente abbia il possesso di almeno 80 CFU nei settori scientifico-disciplinari di base e caratterizzanti per il CdLM triennale in Biotecnologie, classe delle lauree L-2 ai sensi del DM 270/2004 e specificati nel presente Regolamento didattico. 

Il possesso dei requisiti curriculari richiesti per l'accesso viene verificato dalla apposita Commissione che rilascia il "nulla osta".

Qualora la Commissione ritenga che il candidato non sia in possesso dei requisiti curriculari indispensabili, potrà attribuire debiti formativi individuali e stabilire le modalità con cui potranno essere sanati, prima della immatricolazione. Il CdLM_BMI provvede a che il richiedente possa recuperare i debiti curriculari, sia attivando adeguati corsi integrativi e di recupero, sia permettendo l'iscrizione a singoli insegnamenti offerti dall'Ateneo.

Per i richiedenti che, pur avendo i requisiti curriculari, hanno conseguito la laurea con un voto inferiore o uguale a 90/110 è prevista la verifica dell'adeguata preparazione personale. Tale verifica verrà effettuata dalla Commissione per il rilascio del nulla osta che avrà il compito di accertare il possesso delle conoscenze e delle competenze nei settori della Chimica, Biochimica, Biologia Cellulare, Biologia Molecolare e Microbiologia.

I debiti formativi devono essere recuperati prima dell'immatricolazione. La verifica verrà effettuata dalla stessa Commissione preposta al rilascio del nulla-osta, anche attraverso un colloquio specifico.

Gli studenti che intendono immatricolarsi dovranno richiedere il nulla osta nei tempi opportuni rispettando le scadenze previste. 

I richiedenti dovranno formulare istanza al Presidente del corso utilizzando apposita modulistica predisposta dal CdLM-BMI e disponibile nel sito Web. 

Laddove il richiedente non sia in possesso dei requisiti richiesti, verrà convocato per un colloquio orale.

Per l’anno accademico 2023/24 le date per lo svolgimento delle verifiche del possesso dei requisiti curriculari e di merito richiesti e per il rilascio del nulla osta, sono:

27 settembre 2023 – 25 ottobre 2023 – 25 novembre 2023 – 25 gennaio 2024 – 21 febbraio 2024

ATTENZIONE: Durante la procedura di immatricolazione on line nel SOL è necessario caricare il file pdf del nulla-osta rilasciato dal Presidente del Corso di Studio che va quindi acquisito prima di immatricolarsi.

Si ricorda che non sarà consentito l'accesso ai laboratori senza la regolare iscrizione al CdLM-BMI.

Gli studenti saranno immatricolati solo dopo aver sanato i debiti assegnati.

Il CdLM fornisce  assistenza agli studenti per lo svolgimento dell'attività di tirocinio e stages previste dal piano formativo presso strutture esterne (Enti Pubblici e Privati operanti nel settore delle Biotecnologie), interagisce direttamente con le stesse e stipula apposite convenzioni in ambito regionale ed extra-regionale. Nella sezione moduilistica  del corso di laurea sono disponibili i moduli per la richiesta di svolgimento di tirocinio.   

 Si precisa che  in sede di assegnazione del voto finale è possibile riconoscere fino a un massimo di punti 2 per le attività didattiche svolte all'esterno presso strutture pubbliche, oppure per le attività didattiche svolte all'estero in ambito Erasmus o in altro programma di mobilità internazionale riconosciuto dall’Ateneo (Art.7 Regolamento Didattico).

 

  Elenco Convenzioni DCBB-Aziende

Catia Clementi  (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Daniele Fioretto (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Brunella Tancini (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Tancini Brunella (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Assunta Marrocchi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Il corso ha una durata di 2 anni.

Per il conseguimento del titolo lo studente deve acquisire n. 120 CFU:

  • crediti formativi universitari;
  • il carico di lavoro medio per anno accademico è pari a 60 CFU;
  • ad 1 CFU corrispondono 25 ore di impegno complessivo dello studente. Ogni credito formativo, a seconda della tipologia dell'insegnamento comporta:
  • 7 ore di lezione in aula (di cui una di norma dedicata al ripasso) e 18 ore di studio individuale;
  • 12 ore di attività di laboratorio e 13 ore di studio individuale;
  • 25 ore di attività di tirocinio. Le attività formative sono articolate in semestri.

La data esatta e il calendario delle stesse verranno resi noti con congruo anticipo nel sito web del CdLM.

Il percorso formativo, secondo quanto previsto dall’ordinamento, prevede le seguenti tipologie di attività:

  • attività formative caratterizzanti che includono discipline chimiche, biologiche e competenze professionali;
  • attività formative affini ed integrative;
  • altre attività formative.

Si precisa che, per la maggior parte degli insegnamenti impartiti nella Laurea Magistrale in Biotecnologie Molecolari e Industriali, è disponibile materiale didattico in lingua inglese ed è prevista la possibilità di sostenere l'esame sempre in lingua inglese.

Le attività formative prevedono:

  • lezioni in aula; esercitazioni in aula;
  • esercitazioni e attività pratiche e strumentali in laboratorio;
  • attività di tutorato; attività di tirocinio presso laboratori dell'Ateneo;
    • Enti pubblici o privati;
    • Aziende del settore;
    • eventuali altre forme di attività didattica orientata al raggiungimento degli obiettivi formativi e professionalizzanti propri del CdLM.

Il CdLM ha come obiettivo formativo quello di fornire ai laureati un'adeguata padronanza dell'applicazione del metodo scientifico ai sistemi biologici, con particolare riferimento all'uso di strumenti e competenze nei diversi settori delle discipline biotecnologiche. Gli studenti acquisiranno conoscenze e competenze su: organizzazione e modalità di espressione dei genomi e della loro analisi mediante strumenti innovativi; analisi funzionale del proteoma e proteomica applicata; biotecnologie ricombinanti, ingegneria proteica e ingegneria modellistica dei sistemi biologici, finalizzati alla produzione di beni e servizi nell'ambito dello sviluppo di processi industriali sostenibili incluso il monitoraggio e il biorisanamento ambientale; metodiche analitiche per il controllo dei processi biotecnologici nel settore industriale ed ambientale; nanobiotecnologie e biomateriali; tecnologie energetiche, elementi di biofisica e tecniche spettroscopiche; tematiche connesse con la proprietà intellettuale, con l'organizzazione e la gestione delle imprese biotecnologiche, con la governance di percorsi e reti di raccolta-gestione-banking-distribuzione di materiali di interesse biologico ad uso clinico nei Tissue Institutes nel quadro normativo europeo; aspetti relativi alla governance delle Scienze della Vita e alle conseguenze sociali e antropologiche delle nuove tecnologie applicate alla biomedicina. Gli studenti raggiungeranno una buona padronanza delle metodologie bioinformatiche ai fini della organizzazione, costruzione e accesso a banche dati (genomica, trascrittomica, proteomica e metabolomica, settori biotecnologici in campo industriale e ambientale). Potranno orientarsi, attraverso i corsi liberi a scelta, verso competenze biomolecolari che caratterizzano specifici percorsi formativi e che consentiranno loro approfondimenti in settori specifici delle biotecnologie. Lo studente viene inoltre incentivato ed aiutato a svolgere tirocini pratici applicativi presso Enti e Aziende pubbliche e private a carattere biotecnologico, sia in Italia che all'Estero. Il Laureato potrà accedere a Dottorati di Ricerca, Scuole di Specializzazione e Master di II livello.

Il laureato in Biotecnologie Molecolari e Industriali potrà inserirsi:

  • nel campo della ricerca (università ed altri istituti di ricerca pubblici e privati); -
  • nelle industrie biotecnologiche, nelle Aziende/Enti pubblici e privati operanti nel settore dei servizi e nello specifico: 
    • laboratori di ricerca e sviluppo, reparti di produzione e controllo di qualità nelle imprese biotecnologiche ed altre interessate all'innovazione biotecnologica, quali le imprese chimiche (chimica fine, bioenergetica, materiali innovativi), farmaceutiche, agro-alimentari, imprese interessate alla utilizzazione di sistemi biologici per microsensori; 
    • laboratori di diagnostica con particolare riferimento allo sviluppo e produzione di saggi molecolari e/o cellulari o allo sviluppo e produzione di biosensori e sistemi innovativi per la diagnostica ed il monitoraggio ambientale; 
    • aziende di servizi negli ambiti connessi con le biotecnologie industriali, quali laboratori di analisi e di controllo biologico, nella pianificazione di attività industriali orientate allo sviluppo sostenibile, nei servizi di monitoraggio e recupero ambientale; 
    • presso enti preposti alla elaborazione di normative brevettali riguardanti lo sfruttamento di prodotti e/o processi della bioindustria; 
    • presso organizzazioni commerciali e di documentazione specificamente coinvolti in produzioni biotecnologiche; 
    • presso reti di tissue institutes e biobanche a fini di ricerca.

In aggiornamento

Sottocategorie