1. ESAMI A SCELTA DELLO STUDENTE:

Gli studenti all'inizio dell'anno accademico sono chiamati a definire nel proprio piano di studi gli insegnamenti in ambito affine/integrativo (per 12 CFU) e le altre attività a scelta dello studente (per ulteriori 12 CFU).

In particolare al secondo semestre del secondo anno deve essere scelto uno tra due insegnamenti da 6 CFU di ambito Affine e Integrativo proposti (Fondamenti di Chimica quantistica o Chimica dei beni culturali), e al secondo semestre del terzo anno un secondo insegnamento di ambito Affine e Integrativo (ulteriori 6 CFU da scegliere all'interno di un paniere di insegnamenti offerti nell’a.a. 2023/2024) nonchè le attività a scelta libera (12 CFU) le quali, come previsto dalla normativa, dovranno avere come unico vincolo quello di essere coerenti al percorso formativo.

Gli studenti immatricolati dall'a.a. 2017/2018 in poi, regolarmente iscritti per l'a.a. corrente ed in regola con il pagamento delle tasse, riceveranno una mail per la compilazione del piano di studi attraverso un applicativo SOL.

Gli studenti che invece si sono immatricolati in anni antecedenti al 2017/2018 devono compilare il Modulo scelta opzionali cartaceo e consegnarlo presso la Segreteria didattica del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie.

2. TIROCINIO

Modulo inizio attività di tirocinio e tesi immatricolati dall'a.a. 19/20 in poi

Modulo inizio attività di tirocinio e tesi immatricolati a.a. 17/18 o 18/19

Modulistica per TIROCINIO ESTERNO

Progetto formativo e di orientamento

Istanza nomina tutor universitari e aziendali

Elenco Convenzioni DCBB-Aziende

Scheda per il tirocinante

Scheda per il tutor aziendale

Foglio presenze

3. ECHEMTEST: Modulo di prenotazione

 

A.A. 2023/2024

Il CdL è ad accesso libero. Per essere ammessi occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Oltre a una buona capacità di comunicazione scritta e orale, le principali conoscenze richieste per l'accesso riguardano la matematica, la logica e gli aspetti di base delle scienze.

Dal 4 settembre al 27 ottobre 2023 sarà attivo un servizio (SPAZIO DI ASCOLTO) per rispondere alle domande di coloro che desiderano informazioni sul CdL in Chimica e fornire chiarimenti e suggerimenti. Uno studente sarà disponibile presso l'aula studenti del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie in via Elce di Sotto 8 (ingresso ex istituti biologici piano 0).

Le procedure per l’immatricolazione/iscrizione sono reperibili alla pagina www.unipg.it/didattica/procedure-amministrative.


Test di verifica della preparazione iniziale

L’iscrizione al Corso di Laurea in Chimica dell’Università degli Studi di Perugia richiede il sostenimento un test non selettivo per la verifica delle conoscenze iniziali degli studenti. Tale verifica avverrà attraverso la somministrazione del Test di ingresso a risposta multipla TOLC-S ed avrà lo scopo di accertare l’attitudine e la preparazione agli studi scelti e di individuare eventuali lacune (vedi pagina CISIA Cos'e' il TOLC

Il TOLC-S è predisposto dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA) in collaborazione con la Conferenza di Scienze con-Scienze.

Si fa presente che il TOLC-S può essere svolto in modalità in presenza o in modalità da remoto in qualsiasi sede universitaria italiana che lo propone, inviando poi al presidente del Consiglio del Corso di laurea in Chimica il relativo attestato CISIA del risultato del TOLC-S.

Il TOLC-S prevede 50 quesiti a risposta multipla (più 30 quesiti nella sezione lingua inglese). La prova dura 2 ore e 5 minuti. Gli ultimi 15 minuti riguardano i 30 quesiti in lingua inglese.

L’Università di Perugia non utilizzerà il punteggio dei quesiti in lingua Inglese ai fini del calcolo del punteggio finale, tuttavia, avendo il test valenza nazionale, questa sezione può essere compilata da coloro che intendono avvalersi del TOLC-S in altre sedi universitarie che richiedono anche l’Inglese.

Sezioni Numero Quesiti Tempo a disposizione (minuti)
Matematica di Base 20 50
Ragionamento e problemi 10 20
Comprensione del testo 10 20
Scienze di base 10 20
Inglese 30 15

La sezione di Scienze di base conterrà quesiti delle aree di Chimica, Fisica e Geologia. La sezione di Comprensione del testo sarà composta da due parti, in ciascuna delle quali si troveranno cinque quesiti e per ciascuna delle quali si avranno dieci minuti di tempo. I quesiti della seconda parte verteranno su uno stesso brano più lungo. Punteggi:

  • +1 punto, per ogni risposta esatta;
  • 0 punti, per ogni risposta non data;
  • -0,25 punti, per ogni risposta sbagliata.

Lo studente avrà superato il test soltanto se conseguirà un punteggio superiore alla soglia minima di 9/20 relativamente ai quesiti di Matematica di base e di 4/10 a quelli di Scienze di base. Le altre risposte alle domande di Ragionamento e problemi e Comprensione del testo saranno considerate come informazione sul livello di preparazione del candidato.

Gli studenti che non raggiungono il punteggio di 9/20 per la Matematica di base e/o 4/10 per Scienze di base avranno un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) che consisterà nella frequenza a corsi introduttivi di allineamento organizzati dal CdL, uno di Matematica (22 ore) e uno di Chimica (12 ore) secondo l'orario che trovate a questo link.

L’OFA si intenderà ottemperato frequentando i relativi corsi di allineamento o superando l’esame di Matematica 1 e/o di Chimica generale e Inorganica. Gli OFA devono essere soddisfatti entro il primo anno di corso. Per chi non avesse ottemperato a tale obbligo, saranno predisposti in tempo utile appositi test valutativi da concordare con i docenti di riferimento.

I corsi introduttivi di allineamento sono comunque fortemente consigliati a tutti gli studenti.

Sono esonerati dalla partecipazione al test coloro che:

- abbiano già sostenuto con esito positivo il test per il medesimo corso presso un'altra sede universitaria (in questo caso devono inviare al Presidente del CdS l'attestato CISIA del risultato TOLC-S);

- siano stati ammessi al primo anno di corso con il riconoscimento di almeno 12 CFU.

Maggiori dettagli sulla prova e sul programma sono disponibili sul sito del CISIA.

I TOLC-S nella sede di Perugia si svolgeranno IN PRESENZA nelle seguenti date:

- Venerdì 1 Settembre 2023 ore 11:00 aula Informatica del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie in via Elce di Sotto 8 - 06123 Perugia -

- Vederdì 8 Settembre 2023 ore 11:00 aula Verde e aula Gialla del Dipartimento di Matematica e Informatica in via Vanvitelli 1 - 06123 Perugia -

- Martedì 19 Settembre 2023 ore 11:00 aula Informatica del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie in via Elce di Sotto 8 - 06123 Perugia -

- Mercoledì 20 Settembre 2023 ore 11:00 aula Informatica del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie in via Elce di Sotto 8 - 06123 Perugia -

- Giovedì  5 Ottobre 2023 ore 14:15 aula Informatica del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie in via Elce di Sotto 8 - 06123 Perugia

- ULTIMA DATA prevista per il TOLC-S in presenza dal CdL in Chimica è: Giovedì 23 Novembre 2023 ore 14:15 aula Informatica del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie in via Elce di Sotto 8 - 06123 Perugia - termine ultimo per l'iscrizione 17-11-2023

Iscrizione al test

Le iscrizioni dovranno essere effettuate on-line tramite il portale CISIA alla pagina https://tolc.cisiaonline.it/studenti_tolc/user_test_tolc.php seguendo la procedura riportata a questo link https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/come-iscriversi-al-tolc/.

La quota di partecipazione è di € 30,00 non rimborsabili.

Per partecipare al TOLC lo studente dovrà stampare la ricevuta di avvenuto pagamento e iscrizione disponibile nell’area personale dello studente sul portale CISIA.

Il giorno della prova lo studente dovrà presentarsi 10 minuti prima dell'orario previsto nell'atrio del Dipartimento in cui avverrà la prova e con sé il documento di identità utilizzato per effettuare la registrazione al TOLC. Saranno inoltre necessarie le credenziali di accesso alla propria area riservata di CISIA (username e password).

Maggiori dettagli della procedura di iscrizione al test sono disponibili sul sito CISIA e consultabili all’indirizzo https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/regolamenti.

Per avere supporto durante la procedura di iscrizione al TOLC, contattare direttamente il servizio https://helpdesk.cisiaonline.it/.

E’ inoltre possibile esercitarsi ai TOLC-S al seguente indirizzo: https://allenamento.cisiaonline.it/utenti_esterni/login_studente.php

A.A. 2023/2024

Il corso è ad accesso libero. L'utenza sostenibile è pari a 65.

Per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale in Scienze chimiche sono richiesti i seguenti requisiti curriculari:

1. essere in possesso di una laurea nelle classi 21 ex D.M. 509/99 o L-27 ex D.M. 270/04, ovvero la Laurea in Chimica o in Chimica Industriale dei previgenti ordinamenti quinquennali, o altro titolo di studio equivalente conseguito all'estero e riconosciuto idoneo dal Consiglio del CdS. Si può accedere anche con altro titolo di studio di primo livello, a condizione che siano stati acquisiti almeno 90 CFU in discipline di area chimica, di cui almeno 12 CFU di Chimica Generale ed Inorganica (SSD CHIM/03), almeno 12 CFU di Chimica Fisica (SSD CHIM/02) e almeno 12 CFU di Chimica Organica (SSD CHIM/06);

2. Aver acquisito almeno 18 CFU di area Matematica e Fisica;

3. Avere una conoscenza della lingua inglese almeno di livello B1.

Secondo la normativa vigente, la adeguata personale preparazione degli studenti in possesso dei requisiti curriculari deve essere oggetto di verifica. Per procedere all'iscrizione al CdS l'adeguatezza della preparazione personale si ritiene automaticamente verificata nel caso in cui la laurea che dà titolo all'accesso sia stata conseguita con una votazione pari o superiore a 90/110 (o equivalente). In caso di votazione inferiore, è invece necessario procedere alla verifica della preparazione personale, come dettagliato di seguito.

Per immatricolarsi è necessario richiedere il nulla-osta tramite un apposito modulo disponibile in rete sul sito del CdS (Domanda di valutazione per l'accesso ai corsi di laurea magistrale) da inoltrare all'indirizzo  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. per la valutazione della sussistenza dei requisiti di ammissione. Nei casi in cui i requisiti curriculari siano soddisfatti e la votazione finale della laurea che dà titolo all'accesso sia stata conseguita con una votazione pari o superiore a 90/110 (o equivalente), il Presidente del CdS concede il nullaosta. Per i richiedenti che, pur avendo i requisiti curriculari, abbiano conseguito la laurea con un voto inferiore a 90/110 è prevista una verifica della preparazione personale attraverso un colloquio che verterà su argomenti di base delle discipline chimiche. Il colloquio avverrà alla presenza di una Commissione, istituita dal CdS, presieduta dal Presidente del CdS e composta da un docente di area Chimica Generale e Inorganica (CHIM/03), un docente di area Chimica Fisica (CHIM/02) e un docente di area Chimica Organica (CHIM/06). In base all'esito della verifica, la Commissione preposta può concedere il nulla-osta all'iscrizione per uno qualunque dei curricula oppure individuare un percorso formativo specifico.
Gli studenti non in possesso dei requisiti curriculari potranno anch'essi formulare istanza al Presidente del CdS utilizzando l'apposita modulistica. La Commissione per il rilascio del nullaosta avrà il compito di esaminare le istanze presentate per valutare i requisiti curriculari del richiedente e stabilire i debiti curriculari da sanare prima di iscriversi al CdS. Lo studente può colmare gli eventuali debiti formativi con l'iscrizione a singoli insegnamenti universitari e superamento delle relative prove di profitto. Gli studenti otterranno il nullaosta, e quindi potranno essere immatricolati, solo dopo aver sanato i debiti formativi assegnati.

ATTENZIONE: Durante la procedura di immatricolazione on line nel SOL è necessario caricare il file pdf del nulla-osta rilasciato dal Presidente del Corso di Studio che va quindi acquisito prima di immatricolarsi.

Si ricorda che non sarà consentito l'accesso ai laboratori senza la regolare iscrizione al CdS.

PRE-IMMATRICOLAZIONI

Gli studenti che all’inizio dell’anno accademico non hanno ancora conseguito il titolo triennale ma che:
a) abbiano regolarmente superato tutte le valutazioni di profitto degli insegnamenti afferenti alle attività formative di base, caratterizzanti e affini/integrative presenti nel proprio piano di studio,
b) siano in possesso dei requisiti curriculari e dell’adeguatezza della personale preparazione richiesta,
c) previo nulla osta dell’Ateneo di provenienza,

possono pre-immatricolarsi come previsto dall'Articolo 4 del Regolamento Studenti.
Detti studenti sono ammessi a frequentare e a sostenere, come singoli insegnamenti, gli esami erogati nel primo semestre del primo anno del corso di laurea magistrale fino ad un massimo di 30 CFU.
L’istanza deve essere presentata entro il 31 dicembre.

Delegato dipartimentale per l'Orientamento e Servizi agli Studenti: Dr. Stefano Crocchianti (075.585.5515, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)

AREA CHIMICA

Informazioni relative al Corso di Laurea in Chimica e al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche

Prof. Fausto Ortica (075.585.5576, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.) - Presidente
Dr. Stefano Crocchianti (075.585.5515, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)
Prof.ssa Loredana Latterini (075.585.5214, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)
Prof. Marco Paolantoni (075.585.5580, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)

Delegato dipartimentale per l'Orientamento e Servizi agli Studenti: Dr. Stefano Crocchianti (075.585.5515, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)

Docenti di riferimento ai quali gli studenti possono rivolgersi in caso di necessità per richiedere un servizio di tutorato personale e per concordare le corrispondenti modalità di svolgimento:

Dr. Stefano Crocchianti (075.585.5515, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)

Prof.ssa Tiziana Del Giacco (075.585.5539, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)

Prof.ssa Maria Noelia Faginas Lago (075.585.5527, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Dott.ssa Francesca Nunzi (075.585.5517, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)

Prof. Fausto Ortica (075.585.5576, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)

Prof. Marco Paolantoni (075.585.5580, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)

Prof.ssa Oriana Piermatti (075.585.5559, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)

Docenti che assistono gli studenti nella scelta degli insegnamenti opzionali previsti dal Regolamento, coadiuvati dalla Dott.ssa D. Bonelli:

Prof.ssa Nadia Balucani (075.585.5507, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)

Prof. Raimondo Germani (075.585.5538, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)

Prof.ssa Loredana Latterini (075.585.5214, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)

Prof.ssa Paola Belanzoni (075.585.5520, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)

Prof. Aldo Romani (075.585.5620, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)

Giornate dell'orientamento in itinere 2022:

Presentazione degli insegnamenti affini/integrativi

Presentazione dei Curricula della LM in Scienze Chimiche

Delegato dipartimentale per l'Orientamento e Servizi agli Studenti: Dr. Stefano Crocchianti (075.585.5515, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)

AREA CHIMICA

Informazioni relative al Corso di Laurea in Chimica e al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche

Prof. Fausto Ortica (075.585.5577, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.) - Presidente
Dr. Stefano Crocchianti (075.585.5515, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)
Prof.ssa Loredana Latterini (075.585.5214, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)
Prof. Marco Paolantoni (075.585.5580, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)

Comitato di Indirizzo:

Prof. Alceo Macchioni - Coordinatore

Prof. Fausto Elisei (Direttore del DCBB)

Prof.ssa Nadia Balucani (Presidente del Consiglio Intercorso Lauree area chimica)

Prof. Luigi Vaccaro (Presidente della Sez. Umbria dellla Società Chimica Italiana)

Rappresentanti delle realtà chimiche locali

Verbali e Documenti

 

Gruppo di Riesame - Laurea in Chimica


- Prof.ssa Assunta Morresi (Responsabile del riesame) - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

- Prof.ssa Nadia Balucani (Docente del CdS e past president) - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

- Dott. Pier Luigi Gentili (Responsabile dell'AQ del CdS) - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

- Prof.ssa Oriana Piermatti (Docente del CdS e Referente studenti disabilità/DSA) - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

- Prof. Luigi Vaccaro  (Docente del CdS e Presidente sez. umbria Società Chimica Italiana) - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

- Dott.ssa Daniela Bonelli (PTA, Referente segreteria didattica del CdS) - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

- Sig. Genaro Josuè Arana Santana (Rappresentante degli studenti) - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.l

- Dott. Massimo Chiaraluce (Rappresentante del mondo del lavoro)

 

Gruppo di Riesame - Laurea in Scienze Chimiche

- Prof.ssa Assunta Morresi (Responsabile del riesame) - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

- Prof.ssa Nadia Balucani (Docente del CdS e past president) - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

- Dott. Pier Luigi Gentili (Docente del CdS e Responsabile dell'AQ del CdS) - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

- Prof.ssa Oriana Piermatti (Referente studenti disabilità/DSA) - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

- Prof. Luigi Vaccaro  (Docente del CdS e Presidente sez. umbria Società Chimica Italiana) - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

- Dott.ssa Daniela Bonelli (PTA, Referente segreteria didattica del CdS) - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

- Sig. Genaro Josuè Arana Santana (Rappresentante degli studenti) - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.l

- Dott. Massimo Chiaraluce (Rappresentante del mondo del lavoro)

 

Verbali e Documenti Anni Precedenti

Rappresentanti degli Studenti nel Consiglio: Virginia Grisci, Giorgia Lanfaloni, Alessia Petroselli, Alessandro Ricci

Verbali CIC

 

Commissione Didattica - Laurea in Chimica e Laurea in Scienze Chimiche

- Prof.ssa Assunta Morresi - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

- Prof.ssa Paola Belanzoni - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

- Prof. Stefano Crocchianti - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

- Prof.ssa Tiziana Del Giacco - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

- Prof.ssa Maria Noelia Faginas Lago- This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

- Prof. Marco Paolantoni - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

- Prof.ssa Oriana Piermatti - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

- Prof. Aldo Romani - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Verbale commissione didattica del 29-11-2022


AGREEMENT FOR A DOUBLE MASTER DEGREE PROGRAM between L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA and THE HEBREW UNIVERSITY OF JERUSALEM

PROGRAMMA

Link allo spazio su Microsoft Teams che ospiterà i seminari

Locandina 2/3/2022

Il ruolo del Biologo e del Naturalista in ARPA - Dott.ssa Rosalba Padula (Biologa Arpa Umbria) - 2 Marzo 2022

Il ruolo del Biologo in ambito ospedaliero - Dott. Paolo Menichetti (Resp. U.O. Laboratorio Analisi, Ospedale di Gubbio e Gualdo Tadino) - 2 Marzo 2022

Locandina 16/3/2022

 Giornata Erasmus - Presentazione prof. ssa Faginas Lago - 16 Marzo 2022

Giornata Erasmus - Esperienza degli studenti - 16 Marzo 2022

Locandina 30/3/2022

La libera professione del naturalista e del biologo in ambito ambientale - Dr. Cristiano Spilinga - Studio Naturalistico Hyla s.r.l.- 30 Marzo 2022

Attività di ricerca in ecologia delle acque interne per la corservazione della fauna ittica - Dott.ssa Antonella Carosi - Ecologia - DCBB - 30 Marzo 2022

Locandina 13/4/2022

Approccio one health alle zoonosi - Dott.ssa Silvia Crotti - Istituto Zooprofilattico Umbria Marche

Il Ruolo del Calcio nella Fisiologia del Muscolo Scheletrico - Dott. Antonio Michelucci - Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie - 13 Aprile 2022

Locandina 4/5/2022

Il Ruolo del biologo nella gestione e sicurezza delle acque potabili - Dott. Paolo Meniconi - responsabile del laboratorio e RCQ Umbra Acque - 4 Maggio 2022

Il ruolo del Biologo e del Naturalista in un centro di recupero animali selvatici (CRAS) - Dott.ssa Francesca Vercillo - Associazione WildUmbria

Microbiology of the build environment: il rischio biologico negli ambienti antropizzati - Dott.ssa Maya Petriciuolo (Microbiologia Applicata e Ambientale, DCBB)

Locandina 18/5/2022

 
 
 

Gli studenti dei CdL in Biotecnologie, Chimica e Scienze Biologiche che devono acquisire i 3 CFU relativi alla PROVA DI CONOSCENZA della LINGUA INGLESE (livello B1) prevista dai rispettivi piani di studio possono:

1) sostenere i test nella nuova modalità BASIC utile solo al conseguimento dei CFU richiesti;

2) sostenere in alternativa i test di LIVELLO che rilasciano un attestato linguistico eventualmente utilizzabile anche per la mobilità ERASMUS;

3) presentare una Certificazione internazionale di Inglese ottenuta da non più di 3 anni, caricando l’attestato sulla piattaforma del CLA accessibile dal sito www.cla.unipg.it.

Nel caso in cui lo studente non abbia già le conoscenze di inglese richieste o non superi il test potrà seguire in autoapprendimento il corso B1 disponibile sulla piattaforma UNISTUDIUM già dal 3 Ottobre 2022 https://cla.unipg.it/news/616-corsi-online-di-inglese.

TEST BASIC

I test BASIC si svolgono in presenza presso:

  • il CLA di PERUGIA, da ottobre a dicembre, nei giorni di MERCOLEDÌ-GIOVEDÌ-VENERDÌ;
  • il POLO di TERNI (Lab. sede INGEGNERIA – LOCALITÀ PENTIMA) solo il GIOVEDÌ.

Tali  test si svolgono SOLO in presenza, al PC per una durata massima di 110 minuti e sono strutturati valutando le seguenti competenze:

Grammar (quesiti di grammatica a risposta multipla, completamento frasi...);

Listening (comprensione orale - ascolti in cuffia con domande pertinenti agli ascolti);

Reading (comprensione scritta - lettura di brani con domande pertinenti a quanto letto, esercizi con risposta multipla, completamento frasi...).

NON è prevista la componente Writing, ovvero produzione di un testo scritto, nè quella Speaking, ovvero la produzione orale tramite il dialogo con l'Esperto linguistico: per tale motivo NON si tratta di un test di Livello ma utile unicamente per il conseguimento dei CFU previsti dal piano di studi. Non potrà mai essere rilasciato alcun attestato ma, quando attivo, sarà associato un OpenBadge.

L'esito finale sarà comunicato immediatamente allo studente al termine della prova.

Le prenotazioni ai test si aprono alle ore 12:00 secondo il seguente calendario:

- 23 settembre 2022 per le date di OTTOBRE;

- 27 ottobre 2022 per le date di NOVEMBRE;

- 25 novembre 2022 per le date di DICEMBRE;

- 23 febbraio 2023 per le date di MARZO;

- 30 marzo 2023 per le date di APRILE;

- 27 aprile 2023 per le date di MAGGIO;

e si chiudono, in funzione dei posti disponibili, alle ore 12:00 del giorno precedente la data del test. Se lo studente dovesse cancellare la propria iscrizione, entro i termini di apertura delle prenotazioni, il posto torna ad essere disponibile.

TEST DI  LIVELLO

I test di LIVELLO valutano tutte le 4 abilità previste dal QCER: questi possono essere svolti sempre, nei 5 appelli ordinari, così come pubblicato nelle pagine del CLA: https://cla.unipg.it/i-test/calendari-test.