Chemistry Eurobachelor


La laurea triennale in Chimica dell’Università di Perugia conferisce il titolo Chemistry Eurobachelor di valore europeo assegnato da ECTNA (European Chemistry Thematic Network Association). Il titolo di Chemistry Eurobachelor, che è un riconoscimento della qualità del corso tenuto dall'Università di Perugia, consente di poter chiedere l’iscrizione (anche se non l'ammissione automatica che resta prerogativa dell’istituzione che riceve) al successivo ciclo di studi presso qualsiasi altra Università che appartiene al Network ECTNA.

Chemistry Euromaster

La laurea magistrale in Scienze chimiche dell’Università di Perugia conferisce il titolo Chemistry Euromaster di valore europeo assegnato da ECTNA (European Chemistry Thematic Network Association). Il titolo di Chemistry Euromaster, che è un riconoscimento della qualità del corso tenuto dall'Università di Perugia, consente di poter chiedere l’iscrizione (anche se non l'ammissione automatica che resta prerogativa dell’istituzione che riceve) al successivo ciclo di studi presso qualsiasi altra Università che appartiene al Network ECTNA.

Master Internazionale in Theoretical Chemistry and Computational Modelling (TCCM)

Gli studenti che si iscrivono al curriculum di Chimica Teorica e Modellistica Computazionale della Laurea Magistrale in Scienze Chimiche (i cui insegnamenti curriculari sono erogati in lingua inglese) possono aderire all’associato Master Internazionale Erasmus Mundus in “Theoretical Chemistry and Computational Modelling” (TCCM) https://www.emtccm.org/ dietro applicazione alla call Europea.

Il TCCM, internazionale, avrà a disposizione un numero limitato di posti, gli studenti che non riescono ad entrare nel TCCM internazionale possono iscriversi al curriculum TCCM nazionale che non prevede nessun obbligo di mobilità.

Il TCCM è un master della durata di due anni, indicati rispettivamente come M1 e M2, equivalenti a 120 ECTS. 

I corsi del master includono una parte obbligatoria e diverse materie opzionali per coprire i diversi campi di applicazione. Tutti i corsi M2 sono erogati durante il primo semestre del secondo anno. Sono stati progettati per promuovere la mobilità e si terranno in diversi paesi, ma consentono di completare almeno 30 ECTS in un singolo paese. Durante il secondo semestre M2, è previsto lo svolgimento della tesi di laurea.

Questo schema garantisce che tutti gli studenti trascorrano lunghi periodi in almeno due paesi diversi (europei e non) e possano effettuare i periodi obbligatorio di mobilità (30 CFU). I periodi di mobilità sono almeno 2 in tutto il percorso TCCM.

Gli aspiranti studenti devono  concorrere all'assegnazione di una apposita borsa di studio europea, inoltrando domanda nel corso dei primi mesi link per la candidatura https://www.emtccm.org/application/ Scadenza 20 febbraio 2025.

Maggiori informazioni sul sito, oppure contattando i responsabili locali:
Università di Perugia: Prof. Noelia Faginas Lago (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e Prof. Andrea Lombardi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Titolo doppio con la Hebrew University of Jerusalem per il curriculum Environmental and Sustainable Chemistry

Gli studenti che si iscrivono al curriculum di Environmental and Sustainable Chemistry (i cui insegnamenti curriculari sono erogati in lingua inglese) della Laurea Magistrale in Scienze Chimiche possono conseguire parte dei crediti formativi (corsi curriculari e/o tesi di laurea) presso la sede consorziata della Hebrew University of Jerusalem. Gli studenti selezionati che si recano in mobilità per almeno un semestre presso l'ateneo partner in 
Israele (sono disponibili borse di studio) conseguono il doppio titolo.

Composizione

Docenti:

Paola Belanzoni (Coordinatrice)

Roberto Fabiani

Livia Lucentini

Assunta Marrocchi

Silvana Piersanti

Serena Porcellati

Paola Sassi

Lorena Urbanelli

Studenti:

Armillei Gioia

Campanella Alex

Carpinteri Emanuela

Conciarelli Isabella

Delle Fave Antonio Pio

Dobanda Alexandru Constantin

Morosi Sara

Zannettino Cristian

Relazioni annuali Commissione Paritetica

2024

LT - Biotecnologie
LT - Chimica
LT - Scienze Biologiche
LM - Biologia
LM - Biotecnologie Molecolari e Industriali
LM - Scienze Chimiche
LM - Scienze e Tecnologie Naturalistiche e Ambientali

2023

LT - Biotecnologie
LT - Chimica
LT - Scienze Biologiche
LM - Biologia
LM - Biotecnologie Molecolari e Industriali
LM - Scienze Chimiche
LM - Scienze e Tecnologie Naturalistiche e Ambientali

2022

LT - Biotecnologie
LT - Chimica
LT - Scienze Biologiche
LM - Biologia
LM - Biotecnologie Molecolari e Industriali
LM - Scienze Chimiche
LM - Scienze e Tecnologie Naturalistiche e Ambientali

2021

LT - Biotecnologie
LT - Chimica
LT - Scienze Biologiche
LM - Biologia
LM - Biotecnologie Molecolari e Industriali
LM - Scienze Chimiche
LM - Scienze e Tecnologie Naturalistiche e Ambientali

2020

LT - Biotecnologie
LT - Chimica
LT - Scienze Biologiche
LM - Biologia
LM - Biotecnologie Molecolari e Industriali
LM - Scienze Chimiche
LM - Scienze e Tecnologie Naturalistiche e Ambientali

2019

LT - Biotecnologie
LT - Chimica
LT - Scienze Biologiche
LM - Biologia
LM - Biotecnologie Molecolari e Industriali
LM - Scienze Chimiche
LM - Scienze e Tecnologie Naturalistiche e Ambientali

2018

LT - Biotecnologie
LT - Chimica
LT - Scienze Biologiche
LM - Biotecnologie Molecolari e Industriali
LM - Scienze Biomolecolari e ambientali
LM - Scienze Chimiche
LM - Scienze e Tecnologie Naturalistiche e Ambientali

Verbali

A.A. 2024/2025: n. 10 (28/11/2024)

A.A. 2024/2025: n. 9 (06/11/24)

A.A. 2023/2024: n. 8 (19/09/24)

A.A. 2023/2024n. 7  (26/06/24)

A.A. 2023/2024n.6  (28/02/24)

A.A. 2023/2024: n. 5  (28/11/23)

A.A. 2023/2024: n. 4  (06/11/23)

A.A. 2022/2023: n. 3  (19/09/23)

A.A. 2022/2023: n. 2  (21/06/23)

A.A. 2022/2023: n. 1 (27/02/23)

A.A. 2022/2023: n. 11 (28/11/22)

A.A. 2022/2023: n. 10 (07/11/22)

A.A. 2021/2022: n. 9 (14/09/22)

A.A. 2021/2022: n. 8 (17/06/22)

A.A. 2021/2022: n. 7 (26/11/21)

A.A. 2021/2022: n. 6 (12/11/21)

A.A. 2020/2021: n. 5 (08/07/21)

A.A. 2020/2021: n. 4 (23/02/21)

A.A. 2020/2021: n. 3 (20/11/20)

A.A. 2019/2020: n. 1 (31/07/20); n. 2 (27/10/2020);

A.A. 2018/2019: n. 1 (9/11/18), n. 2 (26/06/19), n. 3 (25/10/19)

A.A. 2017/2018: n. 1 (6/11/17), n. 2 (1/12/2017), n. 3 (6/2/2018), n. 4 (31/5/2018), n. 5 (19/10/2018)

 

 

 

Presidente Consiglio Intercorso: Prof. Luigi Catacuzzeno (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Segreteria Didattica del Dipartimento: 075.5855643 (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Per ricevere assistenza o contattare le Segreterie Studenti (quesito amministrativo) e la Segreteria Didattica del Dipartimento (quesito didattico), si invita ad utilizzare il Servizio Ticketing disponibile alla pagina www.helpdesk.unipg.it.

 

Descrizione del Corso: Video, Slides

Tirocinio

Modulistica

Commissioni

Contatti con il mondo del lavoro

A.A. 2024/2025

Modalità di Iscrizione

Insegnamenti erogati con link alla scheda didattica - A.A. 2024/2025

Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2024/2025: ManifestoRegolamento

Orario delle lezioni del I Sem: 1° anno;  2° anno

Calendario esami    Calendario delle lauree

A.A. 2023/2024

Modalità di Iscrizione

Insegnamenti erogati con link alla scheda didattica - A.A. 2023/2024

Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2023/2024: ManifestoRegolamento

Orario delle lezioni II Sem    Orario delle lezioni I Sem

Calendario esami    Calendario delle lauree

A.A. 2022/2023

Modalità di iscrizione

Insegnamenti erogati A.A. 2022/2023

Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2022/2023: Manifesto, Regolamento

Orario delle lezioni:      Primo anno - secondo sem.

                                           Primo anno - primo sem.    

                                           Secondo anno - primo sem.

Calendari: EsamiSessioni di laurea

A.A. 2021/2022

Modalità di iscrizione

Insegnamenti erogati A.A. 2021/2022

Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2021/2022: Manifesto, Regolamento

Orario delle lezioni:  Primo anno - secondo semestre

                                     Primo anno - primo sem.    

                                     Secondo anno - primo sem.

Calendari: Esami,  Sessioni di laurea

A.A. 2020/2021

Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2020/2021: Manifesto, Regolamento

Orario delle lezioni:    Primo anno - secondo sem.

                                      Primo anno - primo sem.  Lezioni in presenza e no

                                      Secondo anno - primo sem.  Lezioni in presenza e no

Calendari: Esami, Sessioni di Laurea

A.A. 2019/2020

Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2019/2020: Manifesto, Regolamento

Orario delle Lezioni: Primo Semestre, Secondo Semestre

Calendari: Esami, Sessioni di Laurea

A.A. 2018/2019

Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2018/2019: Manifesto, Regolamento

Orario delle Lezioni: Primo Semestre, Secondo Semestre

Calendari: Esami, Sessioni di Laurea

 

A.A. 2017/2018

Calendari: Esami, Sessioni di Laurea

Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2017/2018: Manifesto, Regolamento

 

 

 

Il tirocinio non costituisce rapporto di lavoro.

E' a carico dell'Università la copertura assicurativa dei tirocinanti, sia contro gli infortuni sul lavoro presso l'INAIL, mediante la speciale forma di "gestione per conto dello Stato", sia per la responsabilità civile presso compagnie assicurative operanti nel settore.

Il percorso formativo del CdLM in Scienze e Tecnologie Naturalistiche e Ambientali prevede un Tirocinio curriculare di 7 CFU (pari a 175 ore), che può essere:

  1. a) interno (attività svolta presso i laboratori del Dipartimento di riferimento o altri Dipartimenti dell'Ateneo)
  2. b) esterno presso altri centri di ricerca, enti o aziende
  3. c) svolto all'estero nell'ambito di accordi di mobilità internazionale.

Per gli studenti immatricolati dall’A.A. 2022/2023, il Tirocinio potrà essere svolto solo dopo aver acquisito almeno 4Si fa presente che nel caso di tirocinio interno non è richiesta la compilazione del registro delle presenze2 cfu.

La scelta della tematica del tirocinio e il suo svolgimento devono avvenire con l'assistenza e sotto la responsabilità di un Docente del CdS (ed anche un tutore del soggetto ospitante nel caso di tirocini esterni), che concorda con lo studente l'argomento oggetto delle attività.

  • Nel caso di Tirocinio interno lo studente, un mese prima dell’inizio dell’attività, è tenuto a inviare tramite mail il modulo di richiesta tirocinio interno debitamente compilato e firmato all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Al termine del periodo di tirocinio lo studente dovrà inviare tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , una breve relazione sull’attività svolta firmata dal Docente del CdS e dallo studente accompagnata dal programma dell'attività di tirocinio riportato nel modulo di richiesta precedentemente inviato.

Si fa presente che nel caso di tirocinio interno non è richiesta la compilazione del registro delle presenze.

  • Nel caso di Tirocinio esterno lo studente, almeno 3 mesi prima dell’inizio dell’attività, è tenuto a contattare tramite mail la Sig.ra Lorena Canonico (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o a recarsi presso la Segreteria Didattica – Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie – Via Elce di Sotto n. 8 (PG).

Le attività di tirocinio svolte all’esterno vengono regolate da apposite convenzioni stipulate dal Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie con le strutture esterne.

La documentazione richiesta per lo svolgimento del tirocinio è la seguente:

Prima di iniziare il tirocinio

- Richiesta per Tirocinio esterno

- Progetto formativo e di orientamento

Durante il tirocinio

Registro delle presenze

Alla fine del tirocinio

Schede di valutazione dell’attività di tirocinio esterno:

Scheda per il tirocinante da compilare da parte dello studente al termine del tirocinio e consegnare in segreteria didattica

Scheda per il tutor aziendale da compilare al termine del tirocinio da parte del tutor aziendale e da consegnare in busta chiusa allo studente, che lo porterà in Segreteria didattica - Via Elce di Sotto n. 8 (PG). In tale scheda si chiede al Tutor aziendale di esprimere una valutazione su ciascuno degli aspetti riportati e, se ritenuto utile, formulare un sintetico giudizio complessivo, comprensivo di eventuali suggerimenti e criticità.

Al termine del periodo di tirocinio lo studente dovrà inviare tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., una Relazione dell'attività svolta firmata dal Docente del CdS, dal Tutor aziendale e dallo studente, accompagnata dal progetto formativo e di orientamento precedentemente inviato e il Registro delle presenze firmato dal Tutor aziendale e dallo studente

In caso di valutazione positive (idoneità) dell’attività di tirocinio svolta, lo studente acquisisce il numero di crediti formativi universitari (CFU) previsti per tale attività dal suo piano di studi, in accordo con il Regolamento Didattico del CdS.

Presidente Consiglio Intercorso: Prof. Luigi Catacuzzeno (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Segreteria Didattica del Dipartimento: 075.5855643 (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Per ricevere assistenza o contattare le Segreterie Studenti (quesito amministrativo) e la Segreteria Didattica del Dipartimento (quesito didattico), si invita ad utilizzare il Servizio Ticketing disponibile alla pagina www.helpdesk.unipg.it.

 

Descrizione del Corso: Video, Slides

Tirocinio

Modulistica

Inglese

Corso on line di Prevenzione e sicurezza in laboratorio

Commissioni

Contatti con il mondo del lavoro

A.A. 2024/2025

Modalità di Iscrizione e prova di verifica preparazione iniziale

Insegnamenti erogati con link alla scheda didattica - A.A. 2024/2025

Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2024/2025: ManifestoRegolamento

Orario delle lezioni del Primo Semestre:

1° anno

2° anno AMB.-NATUR.; 2° anno CELL.-MOLEC.

3° anno - AMB-NATUR3° anno CELL.-MOLEC.

Calendario esami   Calendario lauree

A.A. 2023/2024

Modalità di Iscrizione e prova di verifica preparazione iniziale

Insegnamenti erogati con link alla scheda didattica - A.A. 2023/2024

Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2023/2024: ManifestoRegolamento

Orario delle lezioni : Secondo Semestre

Primo Semestre

Calendario esami      Calendario lauree

A.A. 2022/2023

Modalità di Iscrizione e prova di verifica preparazione iniziale

Insegnamenti erogati A.A. 2022/2023

Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2022/2023: ManifestoRegolamento

Orario delle Lezioni Secondo Semestre:   1° anno2° anno3° anno

Orario delle Lezioni Primo Semestre:   1° anno2° anno3° anno

Calendari: EsamiSessioni di laurea

A.A. 2021/2022

Modalità di Iscrizione e prova di verifica preparazione iniziale

Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2021/2022: ManifestoRegolamento

Orario delle Lezioni Secondo Semestre: 1° anno,     2° anno,       3° anno

Orario delle Lezioni Primo Semestre:   1° anno2° anno3° anno

Calendari: EsamiSessioni di laurea

A.A. 2020/2021

Modalità di Iscrizione e prova di verifica preparazione iniziale

Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2020/2021: Manifesto, Regolamento

Orario delle Lezioni Secondo Semestre:  1° anno     2° anno       3° anno

Orario delle Lezioni Primo Semestre:   1° anno     2° anno     3° anno

Calendari: Esami, Sessioni di Laurea

A.A. 2019/2020

Modalità di Iscrizione

Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2019/2020: Manifesto, Regolamento

Orario delle Lezioni Secondo Semestre:

                                                           1° anno

                                                           2° anno Amb./Natur., 2° anno Cell./Molec.

                                                           3° anno Amb./Natur., 3° anno Cell./Molec.

Orario delle Lezioni Primo Semestre: 1° anno, 2° anno3° anno

Calendari: Esami, Sessioni di Laurea

 

A.A. 2018/2019

Orario delle Lezioni: Primo Semestre

                                     1° anno Secondo Sem.

                                     2° anno Secondo Sem. Cell./Molec., 2° anno Secondo Sem. Amb./Natur.

                                     3° anno Secondo Sem. Cell./Molec., 3° anno Secondo Sem. Amb./Natur.

Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2018/2019: Manifesto, Regolamento

Calendari: Esami, Sessioni di Laurea

 

A.A. 2017/2018

Orario delle Lezioni: Primo Semestre, Secondo Semestre

Calendari: Esami, Sessioni di Laurea

Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2017/2018: Manifesto, Regolamento

 

A.A. 2016/2017

Orario delle Lezioni: Primo Semestre, Secondo Semestre

Calendari: Esami, Sessioni di Laurea

Informazioni per gli Immatricolati nell'A.A. 2016/2017: Manifesto, Regolamento