Il Corso di laurea in Scienze Biologiche è ad accesso libero.

Per l’ammissione al corso di laurea è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Lo studente deve inoltre possedere una buona cultura generale e conoscenza delle nozioni fondamentali delle discipline scientifiche di base e biologiche.

Le procedure per l’immatricolazione/iscrizione sono reperibili alla pagina

Test di verifica della preparazione iniziale

Gli studenti che intendono immatricolarsi per l’A.A. 2020/21 al Corso di Laurea in Scienze Biologiche dell’Università degli Studi di Perugia devono sostenere, come previsto dalla normativa vigente, un test non selettivo per la verifica delle conoscenze iniziali.

ll test di verifica della preparazione iniziale rappresenta per gli studenti un importante strumento di valutazione della preparazione personale e per questo motivo deve essere affrontato in maniera seria e con particolare attenzione.

Il test, che si svolgerà in modalità telematica sulla piattaforma Unistudium Ingresso nei giorni 23 settembre 2020 alle ore 11.00, 15 e 29 ottobre 2020 alle ore 15.30, prevede 20 quesiti a risposta multipla di Matematica da risolvere in 90 minuti e si riterrà superato con il 50% di risposte esatte (10). Gli studenti che non supereranno il test, avranno un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) che consiste nella frequenza al corso di allineamento di Matematica (12 ore) organizzato dal Corso di Studi che si terrà nel periodo 28 settembre 2020 - 3 ottobre 2020.

L’OFA si intenderà ottemperato frequentando il corso di allineamento o con il superamento di una prova successiva specifica o superando l’esame di Matematica e Statistica. Il corso di allineamento di Matematica, oltre che per gli studenti con OFA, sarà aperto a tutti gli studenti.

Il corso di allineamento propone un veloce ripasso di alcuni argomenti matematici e lo studente ha quindi l'opportunità di focalizzare quali siano gli strumenti matematici di base indispensabili per affrontare il corso di studi. Frequentare il corso è quindi altamente consigliato a tutte le future matricole, indipendentemente dalla loro Scuola di provenienza e dall'aver o meno superato il test di accesso.

Sono esonerati dalla partecipazione al test per la valutazione della preparazione iniziale OFA coloro che:

• abbiano già sostenuto il test positivamente per il medesimo corso presso un’altra sede universitaria (CISA o altro sistema equivalente)

• siano stati ammessi al primo anno con il riconoscimento dell’esame di Matematica e Statistica

Registrati sulla piattaforma Unistudium ingresso (www.unistudium.unipg.it/ingresso)

per iscriverti al test di verifica della preparazione iniziale!

La registrazione nella piattaforma Unistudium Ingresso può essere effettuata anche se non si è immatricolati al Corso di Laurea in Scienze Biologiche dell’Ateneo.

Per registrarsi è necessario creare un account seguendo le seguenti indicazioni:

1. Accedi al link unistudium.unipg.it/ingresso
  2. Clicca sul pulsante rosso "Crea un account"
  3. Leggi l’informativa GDPR sul trattamento dei Dati Personali degli utenti piattaforma UNISTUDIUM
  4. Compila il form con i tuoi dati facendo estrema attenzione nell'indicare il test a cui intendi iscriverti fra quelli disponibili. Se hai effettuato l’immatricolazione NON devi utilizzare l’indirizzo mail unipg ma quello personale.
  5. Ti verrà spedita una email all'indirizzo da te fornito (per favore, controlla fra lo spam se non la trovi).
  6. Leggi l'email e clicca sul link presente nel messaggio per confermare il tuo account.
  7. Dopo aver confermato l'account sarai autenticato nel sistema.
  8. Una volta autenticato, troverai facilmente il test a cui ti sei iscritto in home page nell'elenco "I miei corsi"
  9. Puoi cliccarci sopra e consultare eventuali avvisi, ma le domande del test vero e proprio ti saranno accessibili solo alla data prestabilita.
  10. Per favore, non dimenticarti username e password.

NOTA BENE: Se non diversamente specificato, le credenziali sono valide per un solo appello (quindi, all'appello successivo va fatta una nuova registrazione).

Inoltre, queste credenziali permettono l'accesso al solo test selezionato e NON alla piattaforma principale di UniStudium (dove è sempre necessario avere le credenziali uniche d'ateneo).