ATTIVITA' OSSERVATORIO UMBRO PER LA BIODIVERSITA'

GIOVEDI 16 MARZO ORE 9 - TREVI C/O VILLA FABRI VIE DELLE GROTTE 2

CONVEGNO SCIENTIFICO:

L’Osservatorio Umbro per la Biodiversità, il Paesaggio Rurale e la Progettazione Sostenibile a 7 anni dalla sua istituzione
SI INVITANO GLI STUDENTI DI BIOLOGIA TRIENNALE E MAGISTRALE INDIRIZZI AMBIENTALI A PARTECIPARE ALLA GIORNATA DI LAVORI RIGUARDANTI BIODIVERSITA' TERRITORIO E RISORSE.
AGLI STUDENTI PARTECIPANTI VERRA' ASSEGNATO 1 CFU DA REGISTRARE IN ALTRE ATTIVITA' E/O ATTIVITA' PROFESSIONALIZZANTI.

PROGRAMMA:

Ore 09:30 Introduzione e saluti:
- Fernanda Cecchini Assessore Agricoltura,

Cultura e Ambiente – Regione Umbria;
- Francesco Grohmann Dirigente Settore Foreste ed Economia Montana – Regione Umbria;
- Bernardino Sperandio Presidente della fondazione e Sindaco di Trevi;

Biodiversità, territorio e paesaggio
Coordina: Prof. Antonio Boggia

10:10 Lucia Rocchi, Antonio Boggia, Luisa Paolotti, Carla Cortina: Il valore economico della biodiversità. (DSA3 – Università degli Studi di Perugia)

10:25 Fabio Maneli, Daniela Gigante, Roberto Venanzoni: Le ricerche botaniche del DCBB per l’Osservatorio (DCBB Sez. Ecologia e biodiversità - Università di Perugia )

10:40 Massimo Lorenzoni, Antonella Carosi, Lucia Ghetti, Gianandrea La Porta, Laura Pompei: Importanza degli ecosistemi acquatici nella conservazione della biodiversità in Umbria. (DCBB Sez. Ecologia e biodiversità - Università di Perugia e Regione Umbria)

10:55 Mauro Frattegiani, Fabio Maneli, Daniela Gigante, Roberto V enanzoni: La nuova Carta Geobotanica dell’Umbria per l'aggiornamento della Rete Ecologica Regionale Umbra (DCBB Sez. Ecologia e biodiversità – Università di Perugia)

11:30 Serena Ciabò: Analisi della frammentazione ambientale da infrastrutture: i Profili di occlusione biologica della viabilità regionale. (DICEAA – Università dell’Aquila)

11:45 Alessandro Marucci: L’Analisi d’insularità dei Siti Natura 2000 e accordo di varco. (DICEAA – Università dell’Aquila)

12:00 Andrea Renzi, Ilenia Pierantoni, Federico Tardella: Evoluzione dei paesaggi umbri e strategie del piano di sviluppo rurale 2014 – 2020 (SAD – Università di Camerino)

12:15 Roberta Caprodossi, Corrado Gamberoni: Biodiversità dei paesaggi agrari e delle trasformazioni territoriali. (SAD – Università di Camerino)

RERU 3 L'aggiornamento della Rete Ecologica Regionale Umbra
Coordina: Prof. Antonio Boggia

12:30 Angela Magionami: Aree residuali in ambiti periurbani per la rigenerazione territoriale e il potenziamento delle bio-connettività. (SAD – Università di Camerino, Regione Umbria)

12:45 Francesco Zullo: Prospettive future dell’assetto urbanistico regionale: la mosaicatura degli strumenti urbanistici comunali della Regione Umbria (DICEAA – Università dell’Aquila)

13:00 Gianandrea La Porta, Silvia Carletti, Lucia Ghetti, Enzo Goretti, Massimo Lorenzoni, Francesca Montioni, Matteo Pallottini, Laura Pompei, Cristiano Spilinga, Francesco Velatta, Francesca Vercillo, Umberto Sergiacomi: Prime elaborazioni per l'aggiornamento della Rete Ecologica Regionale Umbra. (DCBB Sez. Ecologia e biodiversità – Università di Perugia - Regione Umbria)

Dibattito 13:00-13:30

Pranzo: 13:30 – 14:30

Sintesi dei lavori della mattinata
Intervengono:

14:30 Prof. Tiziano Tempesta (Ordinario in Economia ed Estimo rurale - Dipartimento Territorio e Sistemi Agro Forestali – Università degli Studi di Padova)
14:45 Dott. Mauro Fabrizio (Direttore della Riserva Naturale Regionale Monte Genzana-Alto Gizio) 15:00 Prof. Daniele
15:00 Prof. Daniele Viciani (Ricercatore in Botanica Ambientale e Applicata – Dipartimento di Biologia - Università degli Studi di Firenze)
15:15 Dott. Carlo Bifulco (Direttore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini)

Tavola Rotonda sui risultati conseguiti con le attività dell’Osservatorio e Fondazione Villa Fabri (15:30)
Coordina: Dott. Francesco Grohmann

Partecipano alla tavola rotonda: Prof. Antonio Boggia, Prof. Bernardino Romano, Prof. Massimo Sargolini, Dott. Umberto Sergiacomi, Prof. Roberto Venanzoni.