Il tirocinio non costituisce rapporto di lavoro.

E' a carico dell'Università la copertura assicurativa dei tirocinanti, sia contro gli infortuni sul lavoro presso l'INAIL, mediante la speciale forma di "gestione per conto dello Stato", sia per la responsabilità civile presso compagnie assicurative operanti nel settore.

Il percorso formativo del CdLM in Biologia prevede un numero di Crediti Formativi Universitari di Tirocinio curriculare diversificato a seconda del curriculum prescelto ed in particolare:

- Curriculum Biosanitario 7 CFU (pari a 175 ore)

- Curriculum Bionutrizionistico 7 CFU (pari a 175 ore)

- Curriculum Biomolecolare 7 CFU (pari a 175 ore)

- Curriculum Bioambientale 3 CFU (pari a 75 ore)

Il Tirocinio può essere:

  1. a) interno (attività svolta presso i laboratori del Dipartimento di riferimento o altri Dipartimenti dell'Ateneo),
  2. b) esterno presso altri centri di ricerca, enti o aziende,
  3. c) svolto all'estero nell'ambito di accordi di mobilità internazionale.

Per gli studenti immatricolati dall’A.A. 2022/2023, il Tirocinio potrà essere svolto solo dopo aver acquisito almeno 42 cfu.

La scelta della tematica del tirocinio e il suo svolgimento devono avvenire con l'assistenza e sotto la responsabilità di un Docente del CdS (ed anche un Tutore del soggetto ospitante nel caso di tirocinio esterno), che concorda con lo studente l'argomento oggetto delle attività.

  • Nel caso di Tirocinio interno lo studente, un mese prima dell’inizio dell’attività, è tenuto a inviare tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. il modulo di richiesta tirocinio interno debitamente compilato e firmato.

Al termine del periodo di tirocinio lo studente dovrà inviare tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. una breve relazione sull’attività svolta firmata dal Docente del CdS e dallo studente accompagnata dal programma dell'attività di tirocinio riportato nel modulo di richiesta precedentemente inviato.

Si fa presente che nel caso di tirocinio interno non è richiesta la compilazione del registro delle presenze.

  • Nel caso di Tirocinio esterno lo studente, almeno 3 mesi prima dell’inizio dell’attività, è tenuto a contattare tramite mail la Sig.ra Lorena Canonico (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o a recarsi presso la Segreteria Didattica – Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie – Via Elce di Sotto n. 8 (PG).

Le attività di tirocinio svolte all’esterno vengono regolate da apposite convenzioni stipulate dal Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie con le strutture esterne.

La documentazione richiesta per lo svolgimento del tirocinio è la seguente:

Prima di iniziare il tirocinio

- Richiesta per Tirocinio esterno/stage 

- Progetto formativo e di orientamento

Durante il tirocinio

Registro delle presenze

Alla fine del tirocinio

Schede di valutazione dell’attività di tirocinio esterno:

Scheda per il tirocinante da compilare da parte dello studente al termine del tirocinio e consegnare in segreteria didattica.

Scheda per il tutor aziendale da compilare al termine del tirocinio da parte del tutor aziendale e da consegnare in busta chiusa allo studente, che lo porterà in Segreteria didattica - Via Elce di Sotto n. 8 (PG). In tale scheda si chiede al Tutor aziendale di esprimere una valutazione su ciascuno degli aspetti riportati e, se ritenuto utile, formulare un sintetico giudizio complessivo, comprensivo di eventuali suggerimenti e criticità.

Al termine del periodo di tirocinio lo studente dovrà inviare tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., una Relazione dell'attività svolta firmata dal Docente del CdS, dal Tutor aziendale e dallo studente, accompagnata dal progetto formativo e di orientamento precedentemente inviato e il Registro delle presenze firmato dal Tutor aziendale e dallo studente.

In caso di valutazione positiva (idoneità) dell’attività di Tirocinio svolta, lo studente acquisisce il numero di crediti formativi universitari (CFU) previsti per tale attività dal suo piano di studi, in accordo con il Regolamento Didattico del CdS.

STAGE

Lo stage non costituisce rapporto di lavoro.

E' a carico dell'Università la copertura assicurativa degli stagisti, sia contro gli infortuni sul lavoro presso l'INAIL, mediante la speciale forma di "gestione per conto dello Stato", sia per la responsabilità civile presso compagnie assicurative operanti nel settore.

Il percorso formativo del CdLM in Biologia prevede oltre al Tirocinio, anche dei Crediti Formativi Universitari di Stage così distribuiti:

- Curriculum Biosanitario 5 CFU (pari a 125 ore)

- Curriculum Bionutrizionistico 5 CFU (pari a 125 ore)

- Curriculum Biomolecolare 5 CFU (pari a 125 ore)

- Curriculum Bioambientale 3 CFU (pari a 75 ore)

Lo Stage, a differenza del Tirocinio, deve essere svolto necessariamente al di fuori dell’Università quindi presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali.

Anche in questo caso la scelta della tematica dello Stage e il suo svolgimento devono avvenire con l'assistenza e sotto la responsabilità di un Docente del CdS ed un Tutore della struttura esterna che concorda con lo studente l'argomento oggetto delle attività.

  • lo studente, almeno 3 mesi prima dell’inizio dell’attività, è tenuto a contattare la Sig.ra Lorena Canonico tramite mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o a recarsi presso la Segreteria Didattica – Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie – Via Elce di Sotto n. 8 (PG).

Le attività di stage vengono regolate da apposite convenzioni stipulate dal Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie con le strutture esterne.

La documentazione richiesta per lo svolgimento dello stage è la seguente:

Prima di iniziare lo stage

- Richiesta per Tirocinio esterno/stage 

- Progetto formativo e di orientamento

Durante lo stage

Registro delle presenze

Alla fine dello stage

Schede di valutazione dell’attività di stage:

Scheda per il tirocinante da compilare da parte dello studente al termine dello stage e consegnare in segreteria didattica.

Scheda per il tutor aziendale da compilare al termine dello stage da parte del tutor aziendale e da consegnare in busta chiusa allo studente, che lo porterà in Segreteria didattica - Via Elce di Sotto n. 8 (PG). In tale scheda si chiede al tutor aziendale di esprimere una valutazione su ciascuno degli aspetti riportati e, se ritenuto utile, formulare un sintetico giudizio complessivo, comprensivo di eventuali suggerimenti e criticità.

  • Al termine del periodo di stage lo studente dovrà inviare all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. una relazione dell’attività svolta e il Registro delle presenze firmati dal Docente del CdS, dal Tutor aziendale e dallo studente.

In caso di valutazione positiva (idoneità) dell’attività di stage svolta, lo studente acquisisce il numero di crediti formativi universitari (CFU) previsti per tale attività dal suo piano di studi, in accordo con il Regolamento Didattico del CdS.

Le informazioni per svolgere lo stage all’estero nell’ambito di accordi di mobilità internazionale sono presenti alla pagina https://www.unipg.it/internazionale/programma-erasmus/programma-erasmus-2021-2027