EChemTest

EChemTest®

CHE COSA È EChemTest®?

L'EchemTest® (http://ectn-assoc.cpe.fr/echemtest/default.htm) è una serie di test elettronici, sviluppati dall'Associazione European Chemistry Thematic Network (ECTN), tramite i quali sono valutate con standard europei le conoscenze e le competenze chimiche acquisite da quei cittadini, studenti e professionisti, che vogliono e/o devono certificare il loro grado di preparazione.

L’EChemTest® fa riferimento ai contenuti del Sillabo Europeo della Chimica per quattro differenti livelli di complessità dei test che corrispondono a:

1.       Livello 1: valutazione della conoscenza della chimica associata agli studi di scuola media superiore (Chimica Generale 1)

2.       Livello 2: valutazione della conoscenza della chimica associata all'accesso agli studi Universitari in discipline  chimiche (Chimica Generale 2)

3.       Livello 3: valutazione della conoscenza della chimica associata agli studi per la laurea triennale in Chimica («Chemistry Eurobachelor» per Chimica Analitica 3, Chimica Biologica 3, Ingegneria Chimica 3, Chimica Inorganica 3, Chimica Organica 3, Chimica Fisica 3).

4.      Livello 4: valutazione della conoscenza della chimica associata agli studi per la laurea magistrale in Chimica («Chemistry Euromaster» per Chimica Computationale 4, Chimica analitica dei beni culturali 4 ; Chimica Organica delle sintesi chimiche 4).

CHI DEVE SOSTENERE L’EChemTest®

L’EChemTest® consiste in una sessione di autovalutazione (Self Evaluation Session, SES) basata su test elettronici formulati in lingua inglese e che presso l’Università di Perugia deve essere sostenuta obbligatoriamente da tutti i laureandi del corso di laurea triennale in Chimica che si sono immatricolati in anni precedenti al 2017/2018 (livello 3, Chemistry Eurobachelor).

Il test, il cui punteggio è espresso in centesimi, prevede tre livelli di superamento: “pass” (per punteggi superiori o uguali a 30 e inferiori a 50),  “good” (per punteggi superiori o uguali a 50 e inferiori a 70)  ed “excellent” (per punteggi superiori a 70).  L'ottenimento di un punteggio inferiore a 30, pur non comportando un impedimento a sostenere l'esame di laurea del livello corrispondente, non consente la richiesta del relativo Proficiency Certificate ad ECTN. La richiesta condizionale dell’ECTN Proficiency Certificate può essere fatta già in sede di accesso alla SES.

Gli studenti immatricolati nell’a.a. 2017/2018 che vogliono o devono certificare il loro grado di preparazione possono sostenere, su base volontaria, l'EChemTest®

Il costo di rilascio dell’ ECTN Proficiency Certificate è di 40 euro.

SVOLGIMENTO DELLA PROVA EChemTest®

La sessione di autovalutazione EChemTest® per la laurea triennale ha la durata di 1 ora ed è articolata in 30 domande di varie tipologie, prese da una ampia banca dati riguardanti uno specifico settore scientifico disciplinare (Chimica inorganica, Chimica Fisica, Chimica Organica, Chimica Analitica), che gli studenti devono scegliere ed indicare nel modulo di iscrizione. Nel modulo di iscrizione gli studenti devono indicare anche la data della sessione in cui hanno intenzione di sostenere il test.

COME ISCRIVERSI E PRENOTARSI AD UNA SESSIONE DI EChemTest®

Le date delle sessioni dell'EChemTest® e quelle di scadenza di prenotazione sono riportate nel  CALENDARIO SESSIONI EchemTest. Per effettuare la prenotazione è necessario inviare, entro le date indicate nel calendario, il modulo di iscrizione compilato al referente dell’ Accredited Test Center via e-mail (Dott.ssa Roberta Selvaggi, roberta.selvaggi@unipg).

L’European Certificate in Chemistry, che può essere citato nel curriculum vitae, può fornire maggior opportunità di studio e lavoro:

- valorizza il curriculum;

- dà un'indicazione oggettiva del livello di conoscenza della chimica, che può risultare utile per un potenziale datore di lavoro che debba affidare specifiche mansioni ad un candidato;

- è utile per certificare la conoscenza della chimica in inglese, e costituisce titolo di preferenza quando deve essere intrapreso  un periodo di studio all’estero (Mobilità Erasmus).

CALENDARIO SESSIONI EchemTest 2016/2017

Scadenza prenotazione sessione EChemTest