Il CdLM favorisce la mobilità internazionale dei propri studenti promuovendo lo svolgimento dei periodi di tirocinio all'estero.

Gli studenti rispondono ai bandi di mobilità internazionale Erasmus per la fruizione delle borse al fine di seguire i corsi e sostenere gli esami nelle Università straniere.

Lo studente che intenda sostenere esami presso altre Università italiane deve previamente richiedere il nulla-osta del Consiglio del CdLM al fine di avere riconosciuti i CFU così conseguiti. Il lavoro di tesi consiste di 15 CFU (375 ore) di attività presso un laboratorio dell'Ateneo o di altra Struttura pubblica o privata, o all'Estero in ambito Erasmus o altro programma di mobilità internazionale cui partecipi l'Ateneo

In particolare, è previsto il riconoscimento di CFU acquisiti all'Estero, sia come convalida di esami che come riconoscimento di attività formative, sulla base di rapporti convenzionali di scambio con Università e Laboratori Europei, presso i quali esista un sistema di crediti riconducibile al sistema ECTS, e non Europei.

Tale riconoscimento potrà avvenire sulla base dei programmi degli insegnamenti e fino a concorrenza dei CFU previsti dal Regolamento Didattico per il Settore Scientifico Disciplinare (SSD) cui si riferiscono, e deve essere previamente autorizzato dalla Commissione Erasmus del Dipartimento.

Il Corso di Studio ha nomina La prof.ssa  Lorena Urbanelli come docente referente per la mobilità internazionale che ha il compito di assistere gli studenti nella indicazione delle strutture estere ospitanti, nella compilazione dei piani formativi e nel riconoscimento dei crediti e che lavora in collaborazione con il referente mobilità internazionale del DCBB, Prof.ssa M.N. Faginas Lago.

La verifica i piani formativi degli studenti in uscita ed al loro rientro è valutata dall'ufficio all'iternalizzazione.

Informazioni dettagliate sulle sedi universitarie estere e sui bandi dell'Ateneo sono disponibili sul sito http://www.unipg.it/internazionale.

Doppio titolo

Gli studenti della LM-BMI potranno accedere al programma di acquisizione del Doppio Titolo grazie ad una convezione tra l’Università degli Studi di Perugia (Italia), corso di laurea in

Biotecnologie Molecolari e Industriali e il corso di laurea in Ciências Biològicas dell’Universidade do Vale do Itajaì (UNIVALI) in Brasile. Link inserito: http://www.unipg.it/internazionale