Delegati dipartimentali
- Details
Delegato Qualità del Dipartimento: Prof.ssa Loredana Latterini
Delegato Ricerca Scientifica: Prof. David Michele Cappelletti
Delegato alla Terza Missione: Prof. Luigi Vaccaro
Delegato Internazionalizzazione e Programma Erasmus: Prof.ssa Maria Noelia Faginas Lago
Delegato Biblioteche: Dott.ssa Francesca Nunzi
Delegato alla Comunicazione: Dott. Stefano Crocchianti
Delegato all'Orientamento e ai Servizi agli studenti: Dott. Stefano Crocchianti
Delegato Job Placement: Prof. Raimondo Germani
Delegato Disabilità: Prof.ssa Oriana Piermatti
Delegato Sicurezza nei Luoghi di Lavoro: Prof.ssa Assunta Marrocchi
Delegato alle Reti telematiche: Dott. Stefano Crocchianti
Delegato SHARPER: Prof.ssa Catia Clementi
Infrastrutture didattiche dipartimentali utilizzate per i Corsi di Studio di area Chimica
- Details
Aule
- Aula A (posti 66) - sede di Via Elce di Sotto 8, piano terra Ed A
- Aula B (posti 100) - sede di Via Elce di Sotto 8, piano terra Ed A
- Aula C (posti 64) - sede di Via Elce di Sotto 8, piano terra Ed A
- Aula D (posti 16) - sede di Via Elce di Sotto 8, piano terra Ed A
- Aula E (posti 215) - sede di Via Elce di Sotto 8, lato Mosaico romano Ed A
- Aula F (posti 100) - sede di Via Elce di Sotto 8, 1° piano Ed A (ingresso ex istituti biologici)
- Aula G (posti 60) - sede di Via Elce di Sotto 8, lato Mosaico romano Ed A
- Aula H (posti 24) - sede di Via Elce di Sotto 8, 1° piano Ed A
- Aula I (posti 25) - sede di Via Elce di Sotto 8, 5° piano Ed B
- Aula 1 (posti 45) - sede di Via Elce di Sotto 8, 2° piano Ed A (ingresso ex istituti biologici)
- Aula 2 (posti 21) - sede di Via Elce di Sotto 8, 2° piano Ed A (ingresso ex istituti biologici)
- Aula 4 (posti 12) - sede di Via Elce di Sotto 8, 2° piano Ed A (ingresso ex istituti biologici)
Laboratori
- Lab. n. 44 di Chim. gen. Inorg., Chim. anal. (posti 36) Via Elce di Sotto 8, piano seminterrato Ed A
- Lab. n. 67 di Chim. fisica 1 (postazioni 8 - 24 studenti) Via Elce di Sotto 8, piano seminterrato Ed B
- Lab. n. 66 di Spettrochimica (posti 8) sede di Via Elce di Sotto 8, piano terra Ed A
- Lab. n. 75 di Chim. fisica 2, sede di Via Elce di Sotto 8, piano terra Ed B
- Lab. n. 74 di Chim. fisica 2, sede di Via Elce di Sotto 8, piano terra Ed B
- Lab. n. 73 di Chimica organica 1 e 2 (posti 40), sede di Via Elce di Sotto 8, piano terra Ed B
- Lab. n. 65 di Beni cult., Chim. anal. strument, Chim. inorg. (postazioni 7 - 21 studenti) sede di Via Elce di Sotto 8, piano seminterrato Ed B
- Lab. di informatica (posti 12) sede di Via Elce di Sotto 8, 5° piano Ed B
Aule studio
La sede del DCBB di via Elce di Sotto è dotata di diverse aree di studio riservate agli studenti (ca. 80 posti) e di una sala autogestita dagli studenti iscritti all’università di Perugia (Aula Ceccherelli).
Spazio di Aggregazione e Studio in Autogestione (SASA)
Aula Ceccherelli - Aula con accesso automatico con QR Code – Edificio B del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie - Via Elce di Sotto
Orari
Modalità di accesso e fruizione
Regolamento
Commissioni dipartimentali
- Details
Commissione Ricerca
Coordinatore: David Michele Cappelletti
Membri: Daniela Bonelli, Hovirag Lancioni, Gianandrea La Porta, Sabata Martino, Marco Paolantoni, Silvana Piersanti, Luigi Vaccaro, Cristiano Zuccaccia
Commissione Terza Missione
Coordinatore: Luigi Vaccaro
Membri: Sandra Buratta, Paola Sassi, Antonia Concetta Elia
Commissione Didattica Biologico/Naturalistica
Coordinatore: Luigi Catacuzzeno
Membri: Antonia Concetta Elia, Manuela Rebora
Commissione Didattica Biotecnologie
Coordinatore: Sabata Martino
Membri: Emidio Albertini, Gianluigi Cardinali, Carla Emiliani, Daniele Fioretto, Leonardo Leonardi, Roberta Spaccapelo
Commissione Didattica Chimica
Coordinatore: Fausto Ortica
Membri: Stefano Crocchianti, Tiziana Del Giacco, Maria Noelia Faginas Lago, Assunta Marrocchi, Marco Paolantoni, Oriana Piermatti, Aldo Romani
Commissione Qualità
Coordinatore: Loredana Latterini
Membri: Pier Luigi Gentili, Benedetta Carlotti, Manuela Rebora
Commissione Internazionalizzazione e Programma Erasmus
Coordinatrice: Maria Noelia Faginas Lago
Membri: Ermanno Federici, Lorena Urbanelli
Commissione Orientamento
Coordinatore: Stefano Crocchianti
Membri: Paola Angelini, Sandra Buratta, Marco Paolantoni, Silviana Piersanti
Commissione Reti Telematiche, Sistemi informatici e Sito Web
Coordinatore: Filippo De Angelis
Membri: Carlo Manuali, Giovanni Sabatini, Daniela Bonelli, Stefano Crocchianti, Gianandrea La Porta, Andrea Lombardi
Commissione Sicurezza nei Luoghi del Lavoro
Coordinatore: Assunta Marrocchi
Membri: Ferdinando Costantino, Bernard Fioretti
Commissione Infrastrutture e Servizi
Coordinatore: Alceo Macchioni
Membri: Nicomede Pelliccia, Andrea Nicoziani, Giovanni Sabatini, Aldo Romani, Sabata Martino, Luigi Catacuzzeno, Roberto Venanzoni
Responsabili dipartimentali
- Details
Responsabile Didattica: Sig.ra Claudia Mastroforti
Responsabile Ricerca: Dott. Gianandrea La Porta
Responsabile Servizi Generali: Sig. Nicomede Pelliccia
Responsabile Servizi Informatici: Dott. Carlo Manuali
Orientamento in Ingresso
- Details
Delegato dipartimentale per l'Orientamento e Servizi agli Studenti: Dr. Stefano Crocchianti (075.585.5515, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)
AREA CHIMICA
Informazioni relative al Corso di Laurea in Chimica e al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche
Prof. Fausto Ortica (075.585.5576, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.) - Presidente
Dr. Stefano Crocchianti (075.585.5515, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)
Prof.ssa Loredana Latterini (075.585.5214, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)
Prof. Marco Paolantoni (075.585.5580, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)
Orientamento in Itinere
- Details
Delegato dipartimentale per l'Orientamento e Servizi agli Studenti: Dr. Stefano Crocchianti (075.585.5515, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)
Docenti di riferimento ai quali gli studenti possono rivolgersi in caso di necessità per richiedere un servizio di tutorato personale e per concordare le corrispondenti modalità di svolgimento:
Dr. Stefano Crocchianti (075.585.5515, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)
Prof.ssa Tiziana Del Giacco (075.585.5539, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)
Prof.ssa Maria Noelia Faginas Lago (075.585.5527, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Dott.ssa Francesca Nunzi (075.585.5517, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)
Prof. Fausto Ortica (075.585.5576, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)
Prof. Marco Paolantoni (075.585.5580, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)
Prof.ssa Oriana Piermatti (075.585.5559, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)
Docenti che assistono gli studenti nella scelta degli insegnamenti opzionali previsti dal Regolamento, coadiuvati dalla Dott.ssa D. Bonelli:
Prof.ssa Nadia Balucani (075.585.5507, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)
Prof. Raimondo Germani (075.585.5538, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)
Prof.ssa Loredana Latterini (075.585.5214, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)
Prof.ssa Paola Belanzoni (075.585.5520, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)
Prof. Aldo Romani (075.585.5620, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)
Giornate dell'orientamento in itinere 2022:
Orientamento in Ingresso
- Details
Delegato dipartimentale per l'Orientamento e Servizi agli Studenti: Dr. Stefano Crocchianti (075.585.5515, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)
AREA CHIMICA
Informazioni relative al Corso di Laurea in Chimica e al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche
Prof. Fausto Ortica (075.585.5577, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.) - Presidente
Dr. Stefano Crocchianti (075.585.5515, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)
Prof.ssa Loredana Latterini (075.585.5214, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)
Prof. Marco Paolantoni (075.585.5580, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)
Consiglio Intercorso dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale di Area Chimica
- Details
Rappresentanti degli Studenti nel Consiglio: Virginia Grisci, Giorgia Lanfaloni, Alessia Petroselli, Alessandro Ricci
Commissione Didattica - Laurea in Chimica e Laurea in Scienze Chimiche
- Prof.ssa Assunta Morresi - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
- Prof.ssa Paola Belanzoni - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
- Prof. Stefano Crocchianti - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
- Prof.ssa Tiziana Del Giacco - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
- Prof.ssa Maria Noelia Faginas Lago- This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
- Prof. Marco Paolantoni - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
- Prof.ssa Oriana Piermatti - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
- Prof. Aldo Romani - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Verbale commissione didattica del 29-11-2022
Materiale Anni Precedenti
- Details
Link allo spazio su Microsoft Teams che ospiterà i seminari
Giornata Erasmus - Presentazione prof. ssa Faginas Lago - 16 Marzo 2022
Giornata Erasmus - Esperienza degli studenti - 16 Marzo 2022
Approccio one health alle zoonosi - Dott.ssa Silvia Crotti - Istituto Zooprofilattico Umbria Marche
INGLESE – ACQUISIZIONE CFU
- Details
Gli studenti dei CdL in Biotecnologie, Chimica e Scienze Biologiche che devono acquisire i 3 CFU relativi alla PROVA DI CONOSCENZA della LINGUA INGLESE (livello B1) prevista dai rispettivi piani di studio possono:
1) sostenere i test nella nuova modalità BASIC utile solo al conseguimento dei CFU richiesti;
2) sostenere in alternativa i test di LIVELLO che rilasciano un attestato linguistico eventualmente utilizzabile anche per la mobilità ERASMUS;
3) presentare una Certificazione internazionale di Inglese ottenuta da non più di 3 anni, caricando l’attestato sulla piattaforma del CLA accessibile dal sito www.cla.unipg.it.
Nel caso in cui lo studente non abbia già le conoscenze di inglese richieste o non superi il test potrà seguire in autoapprendimento il corso B1 disponibile sulla piattaforma UNISTUDIUM già dal 3 Ottobre 2022 https://cla.unipg.it/news/616-corsi-online-di-inglese.
TEST BASIC
I test BASIC si svolgono in presenza presso:
- il CLA di PERUGIA, da ottobre a dicembre, nei giorni di MERCOLEDÌ-GIOVEDÌ-VENERDÌ;
- il POLO di TERNI (Lab. sede INGEGNERIA – LOCALITÀ PENTIMA) solo il GIOVEDÌ.
Tali test si svolgono SOLO in presenza, al PC per una durata massima di 110 minuti e sono strutturati valutando le seguenti competenze:
- Grammar (quesiti di grammatica a risposta multipla, completamento frasi...);
- Listening (comprensione orale - ascolti in cuffia con domande pertinenti agli ascolti);
- Reading (comprensione scritta - lettura di brani con domande pertinenti a quanto letto, esercizi con risposta multipla, completamento frasi...).
NON è prevista la componente Writing, ovvero produzione di un testo scritto, nè quella Speaking, ovvero la produzione orale tramite il dialogo con l'Esperto linguistico: per tale motivo NON si tratta di un test di Livello ma utile unicamente per il conseguimento dei CFU previsti dal piano di studi. Non potrà mai essere rilasciato alcun attestato ma, quando attivo, sarà associato un OpenBadge.
L'esito finale sarà comunicato immediatamente allo studente al termine della prova.
Le prenotazioni ai test si aprono alle ore 12:00 secondo il seguente calendario:
- 23 settembre 2022 per le date di OTTOBRE;
- 27 ottobre 2022 per le date di NOVEMBRE;
- 25 novembre 2022 per le date di DICEMBRE;
- 23 febbraio 2023 per le date di MARZO;
- 30 marzo 2023 per le date di APRILE;
- 27 aprile 2023 per le date di MAGGIO;
e si chiudono, in funzione dei posti disponibili, alle ore 12:00 del giorno precedente la data del test. Se lo studente dovesse cancellare la propria iscrizione, entro i termini di apertura delle prenotazioni, il posto torna ad essere disponibile.
TEST DI LIVELLO
I test di LIVELLO valutano tutte le 4 abilità previste dal QCER: questi possono essere svolti sempre, nei 5 appelli ordinari, così come pubblicato nelle pagine del CLA: https://cla.unipg.it/i-test/calendari-test.