AMIS

Error message

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in template_preprocess_page() (line 2710 of /data/www/html/www/includes/theme.inc).

Il Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie dell’Università degli Studi di Perugia è uno dei più prestigiosi luoghi di ricerca scientifica di Area Chimica sulla scena internazionale, con risultati di eccellenza in settori che vanno dalla chimica teorica e computazionale alla dinamica delle reazioni chimiche, dalla chimica sostenibile e la catalisi alla progettazione molecolare e farmaceutica, dalla fotochimica allo studio dei materiali per i beni culturali, dai nano materiali per le biotecnologie allo studio e applicazioni di tecnologie chimiche per l’ambiente.

Nella recente Valutazione della Qualità della Ricerca 2011-2014, effettuata dall’ANVUR, il DCBB si è classificato al primo posto fra i Dipartimenti italiani della propria fascia dimensionale per l’Area CUN 03 – Scienze Chimiche, ed al quinto posto nella classifica generale indipendente dalla dimensione.

Questi risultati gli sono valsi un eccellente piazzamento nella speciale classifica di performance dei Dipartimenti italiani (indice ISPD) stilata dall’ANVUR nel maggio 2017, con 99 punti su 100. Il Dipartimento compete quindi, a seguito della L. 11/12/2016 n. 232, ad essere designato fra i Dipartimenti Italiani di Eccellenza ed ad accedere al relativo finanziamento, stimato in 8,675 milioni di euro per il quinquennio 2018-2022. A questo fine, ha presentato il richiesto progetto di sviluppo dipartimentale, che ha denominato AMIS - Un Approccio Molecolare Integrato per lo sviluppo Sostenibile. Il progetto è stato ingegnerizzato per condurre il DCBB a divenire un centro di riferimento internazionale nel campo degli aspetti molecolari della sostenibilità. Essendosi classificato al primo posto fra i Dipartimenti dell’Ateneo perugino, il DCBB entra nella fase 1 della competizione.

1. Il Progetto AMIS (PDF)

2. I Gruppi di Ricerca

3. Le Infrastrutture