Alessandro Ludovisi, Ph.D.

Error message

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in template_preprocess_page() (line 2710 of /data/www/html/www/includes/theme.inc).

Curriculum Vitae

 

Laureato in Chimica nel 1992 e ottenuto il Dottorato di ricerca in Scienze Chimiche nel 1998 presso l’Università degli Studi di Perugia, nel dicembre 2008 prende servizio in qualità di ricercatore presso il Dipartimento di Biologia Cellulare ed Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia per il settore scientifico-disciplinare BIO/07. La sua attività scientifica si è articolata intorno a tematiche connesse con lo studio della complessità, del funzionamento e dell’evoluzione delle comunità acquatiche, interessando biotopi lacustri italiani e stranieri.

In particolare, l’attività prevalente ha interessato le seguenti tematiche:

-          Impiego di funzioni termodinamiche nell’analisi di successioni ecologiche e quali indicatori di stato trofico;

-          Modellistica ecologica (dinamica di sviluppo e di popolazione di organismi planctonici, bilanci energetici ed idrologici lacustri, sviluppo di metodologie geostatistiche);

-          Sviluppo di misure di biodiversità di comunità naturali;

-          Selezione di habitat di specie acquatiche vegetali (idrofite, fitoplancton) ed animali (zooplancton, Briozoi);

-          Studio degli effetti di cambiamenti climatico-ambientali sull’idrologia, l’idrochimica e la dinamica di componenti planctoniche e macrobentoniche in ecosistemi acquatici.

-          Valutazione della penetrazione e studio dell’ecologia di specie aliene in ecosistemi acquatici umbri.

E’ autore di 33 articoli pubblicati su riviste di carattere internazionale e membro dell’Editorial Board delle riviste ‘African Journal of Agricultural Research’ e ‘Journal of Natural & Environmental Sciences’. E’ inoltre revisore di articoli per numerose riviste internazionali, quali: Ecological Indicators, Ecological Modelling, Geophysical Research Letters, Environmental Engineering Science, Aquatic Ecology, BioSystems, Ecological Economics, Ecological Complexity.

Ha partecipato alle attività di ricerca di numerosi progetti scientifici di carattere internazionale, nazionale e locale, focalizzati su tematiche emergenti nella ricerca riguardante sistemi acquatici interni. Dal 2012 è referente scientifico per l’Università degli Studi di Perugia nei network LTER-Italy e LIFEWATCH-Italy. In ambito locale, l’attività si è sviluppata tramite la partecipazione a progetti finalizzati alla acquisizione di conoscenze sullo stato di salute e alla individuazione di azioni di salvaguardia per ambienti di interesse conservazionistico e igienico-sanitario, con particolare riferimento ai principali sistemi lacustri della Regione Umbria.

Dal 1999 ha svolto attività didattica presso l’Università degli Studi di Perugia per i Corsi di Laurea in Scienze Biologiche, Scienze Naturali e Attività di protezione Civile della Facoltà di Scienze MM. FF. NN., e per il Corso di Laurea in Gestione Tecnica del Paesaggio della Facoltà di Agraria.

Attualmente docente per gli insegnamenti di:


-ANALISI DEI SISTEMI ECOLOGICI per il corso di laurea in Scienze biomolecolari e ambientali [Laurea Magistrale -D.M. 270].


Dispense del corso:

Metodi statistici

Training files

 

-LABORATORIO INTERDISCIPLINARE NATURALISTICO 3 per Corso di Laurea in Scienze Biologiche [Laurea Triennale -D.M. 270].

Dispense del corso:


- A.A. 2013-14, 2014-15 docente per l'insegnamento di ECOLOGIA (Canale B) per Corso di Laurea in Scienze Biologiche.

Dispense del corso: